• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

come relazionarsi nel settore albeghiero

#1
salve a tutti<br />
io sono nuovo di questo settore, nel senso che non ho mai lavorato in un albergo(se non come barista-cameriere in una struttura ricettiva, esattamente un residence, ma è altro che mi interessa) e a fine mese andrò a roma per conoscere meglio la scuola UET dove si terrano dei corsi che in particolare mi potrebbero interessare. Nello mi interesserebbe lavorare negli uffici amministrativi di una struttura alberghiera...ho un diploma in ragioneria e laurea in scienze economicheFuna laurea in turismo sarebbe gia tutta un altra cosa, un altro punto di partenza. X questo credo che per inseririmi in questo settore mi ci vuole un corso che mi dia diciamo uno 'slancio', per non partire proprio da zero. Immagino che sia richiesto anche un certo livello di conoscenzaq di lungue straniere, non so se in tutti i reparti oltre alla reception o solo in quelli a stretto contatto con la clientela.<br />
Qualcuno puo darmi consigli, su come muovermi, su come presentare un cv per una struttura alberghiera e quant altro.<br />
vi ringrazio tanto anticipatamente<br />
a presto
 
#2
Salve Nicola,<br />
<br />
Innanzitutto Ti consiglierei di "conoscere te stesso", cioè verificare le Tue competenze attuali in relazione a quelli che sono gli incarichi che Ti piacerebbe ricoprire in una struttura ricettiva e quindi scegliere un corso formativo o un master che accresca competenze più specifiche; tieniti costantemente aggiornato seguendo il forum ed acquistando, anche, in libreria libri specifici di settore. La conoscenza delle lingue straniere è senz'altro un fattore importantissimo che abbatte le barriere comunicative nell'ottica di erogare al cliente un servizio sempre migliore e Taylor-made (personalizzato).<br />
<br />
Resto a Tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore indicazione.
 

nicola

Membro Senior
#3
salve Giuseppe,<br />
sto frequentando a Roma presso la Scuola europea del Turismo il Corso Management Alberghiero, che da un infarinatura generale su ogni reparto di cui si compone la struttura ricettiva-alberghiera. A me interessa lavorare nel settore amministrativo, uffici e quant altro. Sono alla ricerca di libri specifici di settore...puo darmi qualche consiglio? pensavo al Paolo Bonelli Come gestire un albergo di successo. Lo conosce?<br />
<br />
saluti
 
#4
Salve Nicola,<br />
<br />
"Cinque stelle. Come gestire un albergo di successo" è senz'altro un ottimo testo.<br />
<br />
Altri testi generali da consigliare sono:<br />
- "Manuale delle attività alberghiere" di Claudio Nobbio, Ed. Tecniche Nuove;<br />
- "Professione Receptionist" di R. Vuilleumier / R. CHiarini, Ed. Hoepli;<br />
- "Alberghi e Strutture Ricettive" di S. M. Ghisoni (focalizzato sulla contabilità), Ed. FAG Milano.<br />
<br />
Un testo più specifico sul marketing turistico è:<br />
- "Marketing del Turismo" di Kotler / Bowen / Makens, Ed. MacGraw-Hill.<br />
<br />
Sul Revenue Management:<br />
<br />
- "Il Revenue Management Alberghiero" di F. Grasso (un testo sacro), Ed. Hoepli;<br />
- "Revenue Management" di Ravenna / Pandolfi, Ed. IPSOA.<br />
<br />
Per aggiornarsi sul "Web 2.0":<br />
- I testi della collana "2.0" di Hoepli;<br />
- Internet & Turismo 2.0" di di Antonioli Corigliano / Baggio, Ed. Egea.<br />
<br />
Spero le mie indicazioni possano essere d'aiuto.
 

nicola

Membro Senior
#5
grazie<br />
vedrò di consultare inizialmente questi 2 tesi x iniziare, "Manuale delle attività alberghiere" e Alberghi e Strutture Ricettive" (focalizzato sulla contabilità)<br />
la ringrazio,<br />
magari le farò sapere<br />
<br />
saluti
 
#7
Salve Nicola,<br />
<br />
Consiglio di dare uno sguardo anche al Topic del Forum <a href="http://http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=45&amp;t=3446">http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=45&amp;t=3446</a> in maniera da ottenere qualche piccola, ulteriore, indicazione su come inserirsi in un contesto lavorativo.<br />
<br />
Resto a disposizione per qualsiasi dettaglio.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top