• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come diventare "Allievo Commissario"

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Sì, c'è una differenza tra il ruolo di Piccolo di Camera e quello di Allievo Commissario a bordo di una nave da crociera.

Il Piccolo di Camera è un membro del team di servizio a bordo di una nave da crociera, e si occupa principalmente della pulizia e dell'ordine delle cabine dei passeggeri. In questo ruolo, il Piccolo di Camera è responsabile della pulizia delle cabine, del cambio delle lenzuola e degli asciugamani, e di altre attività di pulizia e manutenzione delle cabine.

L'Allievo Commissario, d'altra parte, è un membro dell'equipaggio di una nave da crociera che è in formazione per diventare un Commissario di bordo. Un Commissario di bordo è responsabile della gestione delle operazioni a bordo della nave, incluso il personale, il carico e lo scarico delle merci, la sicurezza e l'emergenza, e il servizio al cliente. L'Allievo Commissario lavora sotto la supervisione di un Commissario di bordo esperto e completa un periodo di addestramento per imparare le competenze necessarie per diventare un Commissario di bordo a tempo pieno.

In sintesi, il Piccolo di Camera si occupa principalmente della pulizia e dell'ordine delle cabine dei passeggeri, mentre l'Allievo Commissario è in formazione per diventare un Commissario di bordo, che è responsabile della gestione delle operazioni a bordo della nave.

Per diventare allievo commissario di bordo, è necessario seguire un corso di formazione specifico presso una scuola o un istituto autorizzato. In Italia, le scuole autorizzate a fornire questo tipo di formazione sono riconosciute dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).
Per trovare una scuola autorizzata, puoi fare riferimento al sito web dell'ENAC (https://www.enac.gov.it/), dove sono elencate tutte le scuole che offrono corsi per diventare allievo commissario di bordo. Inoltre, puoi cercare online per trovare informazioni sui corsi disponibili e sui requisiti per partecipare.

È importante tenere presente che per diventare allievo commissario di bordo è necessario soddisfare determinati requisiti, come ad esempio:
  • Avere almeno 18 anni di età
  • Possedere una buona conoscenza della lingua inglese
  • Aver superato un test di idoneità fisica e psicologica
  • Aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado (o un titolo di studio equivalente)
Prima di scegliere una scuola, ti consiglio di verificare che sia autorizzata dall'ENAC e di informarti sui requisiti e sui costi del corso. Inoltre, è importante fare una ricerca accurata per trovare la scuola che meglio si adatta alle tue esigenze e alle tue possibilità economiche.

Ti consiglio questi approfondimenti:
Il Commissario di Bordo
Lavorare sulle navi da crociera: il commissario di bordo
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,327
Messaggi
38,461
Utenti registrati
19,338
Ultimo utente registrato
Filippoperi
Top