• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Cibi e bevande durante un escursione guidata

#1
Salve apro il secondo post in attesa ancora della risposta al primo ma erano due quesiti molto differenti e quindi ho ritenuto opportuno aprire due post. Cone avevo già detto prima sono una guida ambientale e sportiva regolarmente iscritta ai registi regionali e con piva (ateco 79.90.20) e iscrizione in camera di commercio.
Durante le escursioni che facciamo che si svolgono per lo più in mare o in montagna in posti senza nessun servizio dove restiamo per molte ore anche tutto il giorno o in caso di alcuni trekking lunghi anche per più giorni… ci capita spesso di dover fornire cibo e bevande ai nostri clienti. Andiamo dalla bottiglietta d’acqua, al panino, al pezzo di salsiccia da arrostire e qua si pone il primo quesito, possiamo farlo come servizio gratuito o ci sono problemi il tal senso?
Altra cosa riguarda l’aspetto fiscale, ovvero se io compro pane, salsiccia, acqua e biscotti (sono ad esempio) da portare durante l’escursione il commercialista mi ha detto che non posso scaricarli anche se me li faccio fatturare perché il cibo da supermercato lo possono scaricare solo le ditte che fanno somministrazione di cibo e bevande tipo bar e ristoranti…. È mai possibile che questa cosa?
E in ultimo noi guide, ovvero io e i miei dipendenti regolarmente assunti come guide possiamo acquistare, sempre facendolo fatturare alla ditta il nostro pranzo (panino e acqua) da consumare durante l’escursione e poterlo portare in detrazione? Perché a detta del commercialista anche questo non è possibile…!? Grazie per le info che potrete darmi…
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top