• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Ciao

#1
Ciao a tutti!!
Sono NELLY, sono laureata in scienze del turismo da anni ormai ma...per problemi familiari non ho mai potuto buttarmi in questo settore.
Ora...credo sia arrivato il momento di fare qlcs che mi piace.
Vorrei promuovere il territorio in cui vivo. Abbiamo comprato due api calessino e , insieme al mio compagno che ha un locale, vorremo promuovere la zona con dei piccoli tour e degustazioni.
Come dobbiamo muoverci per partire?Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @NellyBls
poichè che la tua richiesta "come dobbiamo muoverci per partire" è piuttosto aperta, cercherò di risponderti in modo altrettanto aperto, delineando alcuni punti fondamentali da considerare per avviare la tua attività di promozione del territorio attraverso tour e degustazioni, ma che presumo alcuni abbiate già messo a fuoco.
L'avvio di un'attività che combina il piacere della scoperta del territorio con l'esperienza diretta attraverso degustazioni richiede una pianificazione attenta e una buona conoscenza sia del contesto normativo che delle dinamiche di mercato. Ecco alcuni passaggi chiave:

1. Ricerca e Pianificazione:
Identificare i punti di interesse e le esperienze di degustazione uniche che potete offrire è il primo passo. Questo aiuterà a definire il target di clientela e a strutturare offerte attraenti.

2. Normative e Autorizzazioni:
Informarsi sulle normative locali è cruciale. Dovrete verificare quali licenze o autorizzazioni sono necessarie per operare legalmente, sia per i tour in api calessino sia per le degustazioni. L'aspetto assicurativo è altrettanto importante per coprire eventuali rischi.

3. Marketing e Promozione:
Sviluppare una strategia di marketing efficace è fondamentale. Considerate la creazione di un sito web e l'utilizzo dei social media per raggiungere il vostro pubblico. Collaborazioni con enti turistici locali e altre strutture ricettive possono ampliare la vostra visibilità.

4. Collaborazioni:
Creare una rete di collaborazioni con produttori locali e altri operatori turistici può arricchire l'offerta e fornire un supporto reciproco.

5. Esperienza del Cliente:
L'esperienza del cliente dovrebbe essere al centro della vostra attenzione. Dalla prenotazione al feedback post-visita, ogni dettaglio conta per garantire la soddisfazione dei partecipanti.

6. Sostenibilità:
Il turismo sostenibile è sempre più importante. Cercate di adottare pratiche che rispettino l'ambiente e valorizzino il territorio senza sovraccaricarlo.

7. Formazione Continua:
Anche se sei già laureata in scienze del turismo, rimanere aggiornati sulle tendenze del settore e sulle tecniche di marketing può fare la differenza.

8. Valutazione e Aggiustamenti:
Infine, una volta avviata l'attività, è essenziale valutare costantemente il feedback dei clienti per apportare miglioramenti e aggiustamenti dove necessario.

Avviare un'attività di questo tipo è sicuramente impegnativo, ma con la giusta passione e dedizione, è possibile creare un'esperienza memorabile sia per voi che per i vostri visitatori. Vi auguro il meglio per il vostro progetto.
 
#3
Grazie mille per la risposta,la precisione e tutte le informazioni!!!!!!
Stiamo infatti cercando di valutare se partire o meno.
Grazie mille ancora
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top