• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Ciao

#1
Ciao a tutti!!
Sono NELLY, sono laureata in scienze del turismo da anni ormai ma...per problemi familiari non ho mai potuto buttarmi in questo settore.
Ora...credo sia arrivato il momento di fare qlcs che mi piace.
Vorrei promuovere il territorio in cui vivo. Abbiamo comprato due api calessino e , insieme al mio compagno che ha un locale, vorremo promuovere la zona con dei piccoli tour e degustazioni.
Come dobbiamo muoverci per partire?Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @NellyBls
poichè che la tua richiesta "come dobbiamo muoverci per partire" è piuttosto aperta, cercherò di risponderti in modo altrettanto aperto, delineando alcuni punti fondamentali da considerare per avviare la tua attività di promozione del territorio attraverso tour e degustazioni, ma che presumo alcuni abbiate già messo a fuoco.
L'avvio di un'attività che combina il piacere della scoperta del territorio con l'esperienza diretta attraverso degustazioni richiede una pianificazione attenta e una buona conoscenza sia del contesto normativo che delle dinamiche di mercato. Ecco alcuni passaggi chiave:

1. Ricerca e Pianificazione:
Identificare i punti di interesse e le esperienze di degustazione uniche che potete offrire è il primo passo. Questo aiuterà a definire il target di clientela e a strutturare offerte attraenti.

2. Normative e Autorizzazioni:
Informarsi sulle normative locali è cruciale. Dovrete verificare quali licenze o autorizzazioni sono necessarie per operare legalmente, sia per i tour in api calessino sia per le degustazioni. L'aspetto assicurativo è altrettanto importante per coprire eventuali rischi.

3. Marketing e Promozione: