esperienza unica sicuramente
<br />
L'inizio e' sempre un po traumatico, magari fai un affiancamento di 1/2 settimane e chi ti insegna magari e' un po preso e non riesce a dedicarti molto tempo, quindi ci devi mettere molto del tuo. Poi ci sono tante variabili per esempio, la destinazione, se alloggi in casa con colleghi o da solo in hotel o in villaggio/club, dov'e' l'ufficio con il capocentro e i corrispondenti locali dei servizi, eventuali auto, telefoni...ci sarebbero tante cose, ma secondo me quella che conta di piu' e' la vendita escursioni, quindi avere una cassa propria con soldi, a volte tanti, quindi fare sempre molto bene i conti e usufruire di cassaforte hotel/camera propria per stare tranquilli. Per esempio con Alpitour in genere vendi tutta la setimana, poi liquidi al corrispondente locale il tale giorno e se sbagli i conti ci rimetti tu.<br />
Le divise di solito son 2, una da aeroporto piu' elegante e una da villaggio piu' informale. Essendo TO italiani la clientela e' italiana quasi al 100%. E' il personale locale con cui devi lavorare (hotel e agenzie corrispondenti) che magari parla solo inglese o francese, ma a volte parlano italiano perche' lavorano con italiani. Es. io la prima stagione ho fatto 7 mesi a Marsa Alam. Il personale dell'agenzia locale parlava italiano molto bene, tutti; mentre negli hotel con clientela mista solo inglese, e nei club esclusivi del TO italiano tranquillamente. Comunque non preoccuparti. Le destinazioni son differenti come tipo di lavoro, e anche a seconda del tour operator, certo e' che posti come sharm el sheikh con quasi tutti i TO e una miriade di italiani in alta stagione...bhe diciamo che corri con chiunque tu parta
<br />
Mi ricordo il mio primo giorno la sera ho pensato...che casino, paura, ma poi cominci e non ci pensi piu'
ma poi ricordo anche i primi giorni di colleghi e gli affiancamenti agli altri.<br />
La giornata tipo e' un po difficile...troppe variabili...magari sei in un hotel, ti alzi, colazione,vai a fare la partenza di qualche escursione con magari tanti tuoi clienti,poi assistenza in reception dalle 9 alle 10,30, vendi escursioni, risolvi qualche disguido camere o altro fra cliente e hotel, poi magari hai un altro/i hotel in zona con assistenza 11/12, vai con auto/piedi/taxi. Torni nel tuo hotel dove alloggi, mangi, prima di iniziare altre assistenze al pomeriggio, incontri qualche cliente, qualche animatore, scherzi ridi (se no solo lavorare...!
). Poi la sera via telefono o fax prenoti le escursioni all'agenzia locale, mangi cena, vai allo spettacolo dell'animazione/ esci con amici o clienti ( se sei nella civilta') oppure magari vai in aeroporto e ti spari qualche arrivo :lol: