• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Chiarimenti sul subaffitto

Iolanda

Nuovo Membro
#1
Buonasera sono una nuova iscritta,e vorrei approcciarmi all'attività di host.Mi piace molto...Non possedendo immobili avevo pensato di fittarne uno e praticare il subaffitto.Quali sono le pratiche da svolgere per avviarlo? Ps.il proprietario me l'ha concesso.
Grazie a chi mi risponderà
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @Iolanda benvenuta!
Le responsabilità dell'host per l'avvio di un'attività variano a seconda del tipo di attività che si desidera avviare. In generale, l'host deve seguire le leggi locali e nazionali in materia di locazione turistica e attività ricettive.

Ad esempio, per avviare un'attività di casa vacanze, è necessario presentare una Segnalazione di Inizio Attività (SCIA) al SUAP, ovvero lo Sportello Unico delle Attività Produttive del comune in cui si trova la struttura ricettiva.

Inoltre, a volte le locazioni, i contratti, le normative edilizie e le regole della comunità possono vietare il subaffitto o l'attività di hosting.

Ci sono anche obblighi comuni per tutti gli host, come ottenere le credenziali del sito Alloggiati Web della Polizia di Stato, dove è necessario inserire i nomi dei propri ospiti insieme ai loro documenti di identità entro 24 ore dal loro arrivo nella struttura.

Per la locazione turistica di immobili in affitto, il contratto di locazione turistica per essere valido deve avere una forma scritta e deve espressamente indicare la finalità del soggiorno, che non deve essere per scopi abitativi stabili. Le parti possono liberamente scegliere la durata del contratto, che generalmente è per brevi periodi e non può superare i 3 mesi.

Insomma sono diversi gli obblighi.
  • dovrai trovare un proprietario disposto a concederti l'immobile in subaffitto per la tua attività di host. Una volta trovato l'immobile giusto, dovrai redigere un contratto di subaffitto tra te e il proprietario, stabilendo le condizioni dell'accordo
  • assicurati che l'immobile sia a norma: l'immobile che intendi locare deve essere conforme alle norme di sicurezza e igieniche previste dalla legge italiana. Potrebbe essere necessario effettuare dei lavori di ristrutturazione o adeguamento.
  • come subaffittuario, dovrai rispettare tutte le norme e le leggi locali che regolano l'attività come presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune. Verifica sempre le norme e le leggi locali per assicurarti di non violare alcuna regola.
  • come host, dovrai offrire un'esperienza di qualità ai tuoi ospiti, fornendo un servizio di pulizia e manutenzione adeguato e rispondendo rapidamente alle loro richieste e domande.
Spero che queste informazioni ti siano utili!
 

Iolanda

Nuovo Membro
#3
Grazie per la risposta. Per presentare la SCIA devo presentarmi io personalmente allo sportello SUAP del comune? E invece per ottenere le credenziali del sito alloggiati web della polizia,c'è bisogno di un commercialista? Ci sono andata sul sito ma non c'è modo di registrarsi per ottenere in autonomia i dati di accesso.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Per presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) non è necessario presentarsi personalmente allo sportello SUAP del comune. La SCIA può essere presentata anche online attraverso il portale SUAP della tua regione o attraverso il sito web del tuo comune.
Se ad esempio sei a Napoli per presentare la SCIA, le segnalazioni certificate d'inizio attività devono essere esclusivamente inoltrate per via telematica attraverso il portale dei servizi on-line del Comune di Napoli.
Per informazioni relative alle SCIA presentate bisogna rivolgersi all'unità operativa competente del Servizio Sportello Unico Edilizia Privata.
Link:
Comune di Napoli - SCIA - Segnalazione certificata di inizio attività edilizia

Per quanto riguarda le credenziali del sito Alloggiati Web della Polizia di Stato, per ottenerle bisogna rivolgersi alla propria Questura di riferimento, non è necessario rivolgersi ad un commercialista per ottenerle.
Ti suggerisco questo link di approfondimento
Alloggiati Web domande e risposte per risolvere i tuoi dubbi
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top