• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

CERCO CONSIGLI............... :D

#1
Salve a tutti!!!! Ho già scritto qualche settimana fa ma non mi sono arrivate risposte...quindi ho pensato di riscrivere :) sono una ragazza di 21 anni..diplomata in Tecnico dei Servizi Turistici...il mio sogno sarebbe quello di lavorare in un'ADV e diventare un'affermata agente di viaggio..ma mi sembra un sogno irraggiungibile e irrealizzabile... :(<br />
Durante gli ultimi due anni scolastici ho fatto diversi stage, uno in hotel ed uno in adv, e anche se quello in agenzia non è stato molto gratificante causa incompetenza e totale ignoranza nei confronti del mondo turistico delle persone che lavoravano in adv, ho capito che quello era il mio sogno. Terminata la scuola ho mandato vari curriculum ad agenzie del mio paese ma non sono mai stata richiamata. Da qualche tempo (circa un mese) sto facendo un corso organizzato dal comune di un paese vicino per Addetto Agenzia Viaggio, tenuto da una bravissima Agente di Viaggio. Sono sempre più convinta che questo è il mestiere che voglio intraprendere nel mio futuro, ma non so da dove cominciare... :( Oltre a questo che sto già facendo, che corsi posso fare? Dove andarli a fare? Cosa poter cominciare a studiare come autodidatta per prepararmi al meglio x i futuri corsi? insomma..so quello che voglio fare ma non come cominciare a farlo!!!!!<br />
<br />
Spero di ricevere da voi consigli su come poter cominciare ad intraprendere questa bellissima strada!<br />
<br />
Grazie in anticipo x le risposte!!!!!!!<br />
Un bacione!! :mrgreen: :mrgreen:
 
#2
beh, dipende molto da quello che hai imparato finora...sei preparata in geografia turistica? come sei messa a conoscenza di biglietteria, aerea soprattutto? sei in grado di usare sistemi operativi quali galileo, opera, o similari? quante lingue conosci? sei una brava comunicatrice?<br />
questo per quanto riguarda la preparazione. per il resto sinceramente non saprei cosa dirti, se non che bisogna provare, provare e provare. dovresti mandare il tuo cv anche in altre città, visto che finora hai riscosso poco. a forza di mandare prima o poi qualcuno risponderà. se hai le palle, posso anche consigliarti di prendere armi e bagagli e andare all'estero. so per certo che in irlanda, per esempio, ti prendono con una certa facilità. ma bisogna andarci.<br />
io ho da poco finito un corso di formazione presso il CTS, ma non so se sia il caso di consigliartelo. gli insegnanti sono preparati e, cosa ancora più utile, ti insegnano cose concrete, non aria fritta. purtroppo l'organizzazione è stata un disastro, almeno a catania dove ho frequentato io. al momento sono in attesa che mi assegnino uno stage e tanto per dirtene una avevo richiesto uno stage in agenzia possibilmente a messina. a messina lo hanno trovato, e anche in una bella agenzia, però ci è finita una ragazza che aveva chiesto lo stage in albergo, che aveva chiesto qualsiasi destinazione in Italia!
 
#3
A tutte le domande che mi hai posto purtroppo devo dare una risposta negativa....a scuola sinceramente non abbiamo avuto una grande preparazione nell'ambito turistico, x quanto riguarda la geografia turistica, ti dico solo che negli ultimi 2 anni di superiori avrò fatto in tutto 10nazioni....ma nemmeno...e x di più a grandi linee. Dei sistemi operativi di prenotazione di biglietteria area ne ho preso conosocenza quest'anno, al corso che sto frequentando tutt'ora, e per quelli c'è bisogno di fare altri corsi, (che sono disposta a frequentare al 100%). Di lingue conosco l'inglese e il francese, ma da quanto ho visto, in un'adv le lingue non sono la priorità, come lo sarebbero in un hotel o anche in un PIT (punto informazioni turistiche). Io x adesso non sto lavorando, e non mi sentirei nemmeno in grado di andare a fare uno stage in un'agenzia visto che ho parecchie lacune. Volevo cominciare a studiare qualcosa da sola, x prepararmi x i futuri corsi CRS che vorrei fare. Avevo visto anche io i corsi CTS ma ho rinunciato a causa del prezzo molto alto del corso. Non ho soldi miei, e di fare spendere altre 2000€ ai miei genitori non mi sembrava il caso! Però anche questo che sto frequentando si sta rivelando molto interessante e utile. :) Non so, te prima di frequentare il corso CTS hai fatto qualcosa da solo? Ti sei preparato da autodidatta o grazie alle basi che hai appreso a scuola? Qui sul sito ho dato un'occhiata ai libri che ci sono, ma non saprei quali si potrebbero rivelare più utili.<br />
Grazie comunque della risposta!!!! :D
 
#4
no, io non avevo esperienza di nessun tipo, a parte le lingue (che sono molto più importanti di quanto non sembri), la passione per i viaggi, storia e folclore. cmq se la tua passione sono i viaggi mi sento di consigliarti un orientamento diretto più alla figura dell'accompagnatore turistico. le agenzie avranno vita breve.
 
#6
Ciao Annette... :) sto facendo un corso promosso dal comune di Genzano di Roma (castelli romani, Lazio) per "Addetto agenzia viaggi", della durata di 40 ore. Te di dove sei?<br />
Buona serata anche a te :)<br />
<br />
Per Jedimaster,<br />
si lo so che le agenzie avranno vita breve, ma come si dice, la speranza è sempre l'ultima a morire..e poi comunque alcune garanzie che ti da l'adv, se competente, valgono il costo del servizio. (Detto da una persona che in due anni si è sempre prenotata le vacanze da sola, senza adv) :) Comunque per quanto riguarda la professione di accompagnatore turistico, si i viaggi mi piacciono, ma non credo sia adatto a me! :)
 
#7
nessun dubbio su questo, gli adv sono quasi sempre molto competenti, ma intendevo dire che avendo vita breve, sarebbe meglio non farci progetti di lavoro a lungo termine...
 
#8
ciao ragazzi,dopodomani ho un colloquio con un tour operator come addetta al booking e sono un pò agitata.. cosa chiedono secondo voi ad un colloquio?? mi preoccupano un pochino le lingue.. chi mi dà qualche info in più??grazie.. :(
 
#9
Ciao, voglio segnalarti un <a href="http://www.corsiturismo.it/category/corsi-di-specializzazione-nel-turismo/corsi-agenzia-viaggi-tour-operator-trasporti/">corso in agenzia di voaggio e tour operator</a>, questo corso l'ho segnalato a un'amica che domani affronterà il colloquio. Dacci un'occhiata e magari contattali all'indirizzo e-mail presente nell'annuncio. Un caro saluto
 
#12
<em>@Marty Paris wrote:</em><blockquote>Salve a tutti!!!! Ho già scritto qualche settimana fa ma non mi sono arrivate risposte...quindi ho pensato di riscrivere :) sono una ragazza di 21 anni..diplomata in Tecnico dei Servizi Turistici...il mio sogno sarebbe quello di lavorare in un'ADV e diventare un'affermata agente di viaggio..ma mi sembra un sogno irraggiungibile e irrealizzabile... :(<br />
Durante gli ultimi due anni scolastici ho fatto diversi stage, uno in hotel ed uno in adv, e anche se quello in agenzia non è stato molto gratificante causa incompetenza e totale ignoranza nei confronti del mondo turistico delle persone che lavoravano in adv, ho capito che quello era il mio sogno. Terminata la scuola ho mandato vari curriculum ad agenzie del mio paese ma non sono mai stata richiamata. Da qualche tempo (circa un mese) sto facendo un corso organizzato dal comune di un paese vicino per Addetto Agenzia Viaggio, tenuto da una bravissima Agente di Viaggio. Sono sempre più convinta che questo è il mestiere che voglio intraprendere nel mio futuro, ma non so da dove cominciare... :( Oltre a questo che sto già facendo, che corsi posso fare? Dove andarli a fare? Cosa poter cominciare a studiare come autodidatta per prepararmi al meglio x i futuri corsi? insomma..so quello che voglio fare ma non come cominciare a farlo!!!!!<br />
<br />
Spero di ricevere da voi consigli su come poter cominciare ad intraprendere questa bellissima strada!<br />
<br />
Grazie in anticipo x le risposte!!!!!!!<br />
Un bacione!! :mrgreen: :mrgreen:</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao, ho letto il tuo messaggio ed anch'io la penso come te, ho le tue stesse aspirazioni e sogni. Volevo sapere se nel frattempo sei riuscita ad entrare in qulche agenzia o /T.O., Io personalmente dopo la laurea in scineze del turismo, avevo deciso di entrare in un Tour Operator, e per facilitarmi l'accesso avevo deciso di frequentare un Master. Alla fine del Master mi sono ritrovato a lavorare in hotel...dopo 2 anni ho deciso di fermarmi fin quanto non avessi trovato quello che volevo, ma visto anche il periodo delicato, il telefono non squillava mai. Ora ho ripreso(spero solo per la stagione) il mondo dell'hotellerie, ma spero presto di trovare un posto in qualche Tour Operator. Il mio sogno sarebbe quello di diventare Product Manager, ma adesso il nodo cruciale è riuscire ad entrare in una qualsiasi adv o T.O. Ciao!
 
#13
io al momento sono nel bel mezzo del mio stage trimestrale in adv. non è una passeggiata, ma si può fare. si impara ogni giorno, l'essenziale è la manualità e la disinvoltura per districarsi tra i maledetti sistemi operativi e la conoscenza di offerte, itinerari e limitazioni, perché il cliente vuole sapere tutto, e una conoscenza del genere te la può dare solo l'esperienza. lo vedo ogni giorno dalle mie colleghe, che rispondono al volo a domande che a me fanno ancora sudare. bisogna lavorare e basta, è solo questa la via. anche perché io, ora, dopo un mese, sto già cominciando ad essere in grado di dare le prime risposte, quelle che mi mettevano in crisi nei primi giorni.
 
#14
Ciao a tutti! volevo condividere che io personalmente sono una che soffre molto quando non ho il lavoro... non e' che non ci riesco stare a casa, ansi mi piace passare il tempo a casa mia, pero dopo un po' mi annoio...e poi e' bello avere un lavoro, una cosa da fare tutti i giorni...quindi coraggio e continua le tue ricerche, prima o poi troverai!
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,298
Ultimo utente registrato
Simone Giampaoletti
Top