• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Casa Vacanze Siracusa

#1
Buonasera,
La risposta alla mia domanda sarà sicuramente tra le molte che ha già dato ad altri utenti, ma la ripongo per evitare di creare confusione.
Ho acquistato a Siracusa un immobile con l'intenzione di affittarlo a turisti. Vorrei capire quella che è la migliore soluzione per essere in regola e non avere rogna né con il fisco né con le altre autorità competenti. È possibile svolgere l'attività in forma non imprenditoriale? Ci siamo informati in questura per l'iscrizione al portale alloggiatiweb, e nel modulo è prevista l'autodichiarazione di presentazione Scia. È dunque necessario presentare Scia? Inoltre Presentarla comporta l'apertura della partita Iva? Grazie anticipatamente per la risposta
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
#2
Buongiorno, è possibile svolgere l'attività saltuaria ai sensi dell'art. 4 del D.L. n. 50/2017 convertito con legge n. 96/2017. Con l'art. 19/bis del il D.L. 133/2018 (Salvini) convertito con legge n. 132/2018, l'obbligo di comunicazione degli ospiti, ai sensi dell'art. 109 del TULPS entro 24 ore, viene esteso anche alle locazioni turistiche/brevi (si tratta di lex specialis). Pertanto è, assolutamente, inesatto richiedere la SCIA per le predette locazioni. Allego due mie relazioni sul tema.
 

Allegati

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,547
Messaggi
32,836
Utenti registrati
14,805
Ultimo utente registrato
Valentina Landone
Top