• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

bando esame GT provincia di Genova scad. 02/03/2012

#1
E' uscito il bando nella pv di Genova.<br />
<br />
Tutte le info le trovate nel sito della provincia!<br />
<br />
http://www.provincia.genova.it/portal/page/categoryItem?contentId=172943-%3Efe0s2r86w4_content_gmr161q131
 
#2
Finalmente! :D<br />
Ho notato che, ad esempio, a differenza del bando per guida turistica nella provincia di Imperia, il programma d'esame, oltre ad essere moooolto più vasto, manca di bibliografia, perciò ognuno deve reperire le informazioni come e dove può. Voi utilizzerete qualche libro in particolare? Consigli? Grazie!
 
#3
Soprattutto: avete notato la cosa sbalorditiva del "la data delle prove di esame sarà resa nota con almeno 15 gg di anticipo" ? Cioè, giusto per capire. Se gli gira male (e spesso gli gira) possono uscirsene il 15 marzo che lo scritto è il 30 marzo? :shock:
 
#4
Direi di sì. Ma credo, se non ricordo male, che per tutti i concorsi avvisino solo 15 giorni prima...<br />
<br />
Domanda stupida: al punto 5 della domanda di ammissione è richiesto il titolo di studio. Io ho sia il diploma sia la laurea, poiché per la guida turistica basta essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, io qui devo scrivere del mio diploma del liceo o di quello di laurea? :?<br />
<br />
<br />
Dal programma d'esame:<br />
<em>"Principali testimonianze prodotte nel tempo da residenti e da stranieri: descrizioni di viaggio, guide storico-artistiche, documenti cartografici, iconografici, fotografici, ecc." </em><br />
&gt; a cosa si riferiscono nello specifico?!
 
#5
io metterei la laurea<br />
<br />
per quel punto penso si riferiscano alle principali opere-guida sulla città tipo quella di Alizieri, Banchero, Lercari, ecc.. Cioè gli storici che hanno scritto nel passato su Genova. Cartografia non è molta, ci sono alcune immagini molto famose, in particolare sul porto medioevale di Genova, ma si trovano facilmente su internet.
 
#6
Salve, per quanto riguarda i testi io ho preso la guida rossa del Touring e alcune guide specifiche di Genova, su internet ho trovato la storia della città e poi volevo acquistare "La guida turistica" di G. Castoldi...voi avete altri suggerimenti? e sapete come si svolge il colloquio in lingua?
 
#7
Ciao Marta,<br />
<br />
per quanto riguarda la storia ci sono diversi volumi e pubblicazioni che riguardano la storia di Genova. Sul sito di Wikipedia ci sono, nelle fonti, anche le "biografie" sulla città, con relative info sul grado di precisione delle stesse :)<br />
<br />
Il manuale Castoldi credo sia un'ottima base per la storia dell'arte in generale e per le leggi.<br />
<br />
Sui siti e sulle emergenze artistiche la guida tel TCI è ottima, ma vanno benissimo anche altri testi reperibili in biblioteca.<br />
<br />
I colloqui in lingua sinceramente non ho idea di come si svolgano, bisognerebbe sentire se ci sono persone che hanno già provato a fare l'esame :idea:<br />
<br />
Vi metto qui i link per la storia della città:<br />
<br />
http://it.wikipedia.org/wiki/Bibliografia_su_Genova
 
#8
Sì, sarebbe molto utile sapere come si svolge il colloquio in lingua. Più che altro non so se le domande saranno più generali o tendenti allo specifico, sia come argomenti sia per quanto riguarda la terminologia da utilizzare. So l'inglese molto bene, ma non ho mai descritto una cattedrale :mrgreen:
 
#9
Da quello che ho potuto capire viene chiesta la descrizione di un sito nella lingua scelta.<br />
<br />
Esempi che ho raccolto qua e là:<br />
<br />
Portofino<br />
Camogli<br />
San Lorenzo<br />
San Matteo<br />
L'Aurelia<br />
La cucina ligure<br />
.............<br />
<br />
Per la terminologia il manuale di De Capoa o Castoldi contiene un indice con tutte le parole di storia dell'arte nelle 4 lingue. Potrebbe essere utile!
 
#10
Peccato che entrambi i manuali siano presenti solo alla Berio e che siano stati presi in prestito da qualcuno... E non hanno la copia da consultazione! Nelle librerie non li ho trovati per ora, mi sa che dovrò comprare uno dei due online.
 
#12
<em>@LucyRock wrote:</em><blockquote>ce la farò a prepararmi se inizio a studiare ora??? :(</blockquote><br />
<br />
Non te lo so dire, dipende da quanta conoscenza della storia e dell'arte ligure hai..
 
#13
<em>@voidinchains wrote:</em><blockquote>Peccato che entrambi i manuali siano presenti solo alla Berio e che siano stati presi in prestito da qualcuno... E non hanno la copia da consultazione! Nelle librerie non li ho trovati per ora, mi sa che dovrò comprare uno dei due online.</blockquote><br />
<br />
Si ma tornano indietro. Cioè il prestito è di 3 settimane.<br />
<br />
Altrimenti provare nelle altre sedi, o facoltà di storia dell'arte?
 

mv_85

Nuovo Membro
#14
Ciao a tutti, oggi è infine scaduto il termine per presentare la domanda...secondo voi quanto ci vorrà per sapere le date dell'esame? Riusciremo a toglierci il dente prima di passare una tranquilla Pasqua? Io sono laureata in archeologia, per alcune voci del programma d'esame mi sto mettendo le mani nei capelli :? Anch'io come testi base ho il Castoldi e la guida rossa del Touring...mi sa che per molte cose mi affiderò ai miei testi universitari... Anche se però la prova scritta mi preoccupa decisamente meno dell'orale, le domande a risposta multipla non mi sembrano complicate come quelle a risposta libera!
 
#16
comunque ho parlato con una signora ke lavora nella provincia e si occupa anke di questo bando. Mi ha detto ke prima della prova scritta passeranno almeno 2 mesi
 

mv_85

Nuovo Membro
#17
Beh se abbiamo ancora 2 mesi x prepararci non è male... Riguardo ai testi mi devo guardare un po' in giro, cercherò un po' online anche la bibliografia di wikipedia può essere un inizio...
 
#19
Buongiorno a tutte,<br />
<br />
come va lo studio? L'esame orale preoccupa anche me, ma in verità sono anche in ansia per lo scritto visto che non è mai stato a risposta multipla e sinceramente non so come possano formulare domande su argomenti vasti e complessi solo con domande chiuse.. Mi dà l'idea di un mucchio di date e fatti (cosa non buona!!)
 
#20
ke ansiaaaaaaaa :( per ora ho comprato un po di guide su genova. poi ho intenzione di prendere "la guida turistica" di castoldi e la guida rossa. speriamo che basti
 
#21
Salve a tutti, confermo che probabilmente l'esame sarà tra maggio e giugno, almeno queste sono le voci che girano...<br />
Qualcuno sa se esiste un gruppo su facebook delle aspiranti guide turistiche???????
 
#24
Più cerco informazioni più mi accorgo che ci sono un'infinità di cose da sapere: avvenimenti storici, valli, leggende, migliaia di monumenti, etc... Non riesco a trovare un libro di base da cui partire, che contenga più o meno tutto ciò che può servire, in modo anche poco dettagliato, che poi amplierei cercando notizie più approfondite. Mi sa che sto facendo una gran confusione!<br />
Anche a me preoccupa sicuramente di più l'esame orale. Passo dal pensare di stare facendo troppo poco al credere di essermi addentrata fin troppo nell'argomento! :?
 
#25
Ciao a tutti!! ho creato il gruppo su facebook se vi volete aggiungere!! Così possiamo scambiarci meglio le nostre ansie.... :D<br />
https://www.facebook.com/pages/Aspiranti-Guide-Turistiche-2012-Provincia-di-Genova/120600748064832#
 
#28
buona sera, io ho visto i bandi delle altre province liguri, imperia ha chiuso il bando il 23 dicembre 2011, savona a gennaio e ho notato che sembra ci vogliano almeno quattro mesi prima della prova scritta, che ad imperia ho visto essere il 17 aprile. secondo voi è auspicabile che anche per genova ci vorranno circa quattro mesi e quindi si slitterebbe a Luglio?<br />
grazie!!
 
#29
ho chiesto in giro e ho guardato e mi sembra di capire che la media siano circa quattro mesi dopo la scadenza del bando per lo scritto. ad Imperia il bando è scaduto il 23 dicembre del 2011 e l'esame si tiene in questi giorni, a Savona il bando è scaduto a Gennaio e ancora non si sa la data. addirittura una amica di Pesaro mi ha detto che per il suo esame ci sono voluti sei mesi. a questo punto mi viene da pensare che le tempistiche siano dai quattro ai sei mesi<br />
<br />
comunque alla biblioteca berio c'è una vastissima sala di storia locale (mi pare al quinto o sesto piano), sicuramente lì potete trovare molte cose, io sono una storica antichista e ho fatto mille esami sulla storia di genova quindi vi consiglio di andare lì.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top