• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Milano

katia1

Contributore
#1
La Provincia di Milano, dovendo organizzare ogni anno la sessione degli esami, ha deciso di riaprire i Bandi relativi all’anno 2007 per permettere la partecipazione anche ai candidati che intendono sostenere le prove per l’anno 2008 e quindi valevoli per la sessione 2008.

I candidati iscritti ai bandi del 2007 sosterranno le prove (scritto e/o colloquio) unitamente ai candidati che si iscriveranno a questi di nuova pubblicazione con <strong>scadenza 11 luglio p.v.

Pertanto gli iscritti alla sessione 2007, scaduta lo scorso gennaio, non dovranno ripresentare la domanda.

Gli esami saranno sostenuti dopo il mese di agosto ed i candidati verranno avvisati tramite raccomandata A/R quindici giorni prima della prova stessa; inoltre le date saranno pubblicate sul sito della provincia.

Si rammenta che, tra i requisiti di ammissione all'esame di abilitazione alle professioni, non è¨ più richiesta la residenza in un Comune della Regione Lombardia.

I Bandi ed i moduli per l’iscrizione possono essere scaricati direttamente da questo sito (link in basso)

Dal 22 Maggio p.v. i Bandi ed i moduli d'iscrizione potranno essere ritirati anche presso:
Settore Turismo “ Viale Piceno, 60 (2° piano) Milano
Ufficio Turismo IAT – Piazza Duomo, 19/A Milano (piano 1)
Per qualsiasi chiarimento: 02/77405929 – 02/77405933
http://www.provincia.milano.it/articoli/_turismo/turismo/files/Riapertura_bando_07_ACC_TURISTICO.pdf">Riapertura_bando_07_ACC_TURISTICO.pdf

NOTE IMPORTANTI:
Il settore Turismo organizza esclusivamente le sessioni d'esame e il rilascio del patentino per l'abilitazione alla professione. Non vengono fornite indicazioni bibliografiche per preparare l'esame, a cui ogni candidato dovrà provvedere autonomamente.

Si specifica inoltre che non saranno pubblicati ulteriori Bandi nell'anno 2008. Il prossimo Bando sarà quello relativo all'anno 2009 e pubblicato nel prossimo anno.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Avresti qualche dritta sulla bibliografia necessaria per prepararsi all'esame? è la stessa che consigliano per l'esame a Venezia?

Sai se ci sono bandi di prossima scadenza (o pubblicazione) in altre città?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

katia1

Contributore
#3
si più o meno è quella, anche se chiedono qualche particolare sulla Lombardia.
di altri bandi in altre città mi spiace, ma non so' nulla.
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
signore e signori..!mi sono iscritta ora al concorso di milano!in atesa ancora della risposta di vicenza...tanto so già di non averlo passato..perciò mi prendo avanti... :wink:
 
#5
Ciao Clo, spero che tu l'abbia passato a Vicenza... altrimenti, ci vediamo a Milano! :D
(Io sinceramente ho appena iniziato vagamente a studiare e non ho molto tempo, quindi suppongo che a questo giro più che altro vedrò com'è l'esame ed eventualmente poi lo ridarò... comunque, io il mio impegno ce lo metto! Non si sa mai, magari la fortuna mi assiste! :D )
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Ciao a tutti!
Sono assolutamente nuova in questo forum e sto aspettando che esca il bando per il patentino di accompagnatore turistico nella provincia di Milano!
Vorrei sapere da coloro che possiedono già il patentino e dunque l'abilitazione ad esercitare la professione, come è il percorso da seguire una volta ottenuto il patentino?? Che cosa si deve fare? La possibilità di trovare lavoro è reale?

Grazie!! Ciao a tutti!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#13
alla Bit in Fiera Milano l' ho chiesto allo stand della Provincia. Il bando come nel 2009 uscirà a giugno e l' esame scritto a quiz e l' orale sarà sempre allo IULM vicino a Romolo. Il 20 maggio scade il bando per il medesimo esame alla provincia di Vr, vedete il sito.
Auguri e buon studio
 
Ultima modifica da un moderatore:
#14
ciao, interesserebbe anche a me...
ma che materie occorre studiare per l'esame? si può fare da privatista o occorre l'aver frequentato un corso?
grazie mille!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#15
La Provincia di Milano, in esecuzione della Legge n° 40 del 2 aprile 2007 e della Legge Regionale n° 15 del 16 luglio 2007 ha pubblicato i bandi per conseguire l' abilitazione alle professioni turistiche con Disposizione Dirigenziale del Direttore del Settore Turismo R.G. N° 13517/2010 del 20 Dicembre 2010 - Prot. 227466/2010 del 20/12/2010 fasc. 8.7/2010/190.

Sarà dato avviso sul BURL - Bollettino ufficiale della Regione Lombardia n° 52 del 29/12/2010 Serie Inserzioni e Concorsi.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2011

Consulta o scarica il bando per la figura di Accompagnatore Turistico completo di facsimile per presentare la domanda:

http://www.visitamilano.it/export/s...ri/sessione_2010/bandoAccompagnatore_2010.pdf">Bando per il conseguimento della abilitazione alla professione di accompagnatore turistico - Milano</a> (formato PDF - 168 KB)

Per ulteriori informazioni conttare il Settore Turismo ai seguenti recapiti:
» E-mail operatoriturismo@provincia.milano.it - tel. 02 77405929 - 02 77402416 - 02 77405926
 
Ultima modifica:
#16
grazie per aver segnalato il bando... sarei interessato ma non sono ancora sicuro di partecipare... ho paura di non fare in tempo con lo studio... :?

ho letto il bando e c'è questo pezzo che non capisco bene:

Atteso che la Provincia di Monza e della Brianza ha richiesto che per l’abilitazione 2010 gli esami
vengano organizzati congiuntamente con le sessioni di esame della Provincia di Milano, si
rappresenta ai candidati per il conseguimento dell’abilitazione di “Accompagnatore Turistico”
l’opportunità di valutare la presentazione della domanda medesima alternativamente per la
Provincia di Milano o per la Provincia di Monza e della Brianza.

secondo voi che significa esattamente? chi presenta la domanda per la prov. di Milano può o non può presentarla anche per la prov. di Monza e della Brianza??? non è che casomai le varie prove si terranno lo stesso giorno?? :roll:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#17
ho letto che per la prov di Monza, nata da poco, si tratta del primo bando. come scrivono si terrà congiuntamente, quindi, presumibilmente stesse date per le prove.

mi sembra di interpretarlo come un invito a non accavallarsi tutti su Milano, ma considerare anche la possibilità di candidarsi al bando di Monza..tanto una volta superato, uno vale l'altro.

resta però il dubbio nel caso ci si iscrivesse ad entrambi, cosa che per legge non si può vietare...può essere che sfalzano le date delle prove
 
Ultima modifica:
#19
Ciao! mi chiamo Mariana e sono argentina. Io volevo fare l'esame a Pavia (nel prossimo bando) però ho visto che c'è uno a Milano. Qualcuno mi sa dire se dopo l'iscrizione ho qualche mese per lo scritto? Che libri mi consigliate?

Grazie!!! :D

Mariana
 
Ultima modifica da un moderatore:
#20
Non riesco a capire dopo quanto tempo ci saranno le prove d'esame.
Il bando scade il 28/02, ma non trovo le date degli esami... forse perché verranno stabite in seguito?

In ogni caso quando è verosimile che saranno? Dopo qualche settimana o qualche mese?
Grazie. :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
#21
Qualcuno ha notizie più precise riguardo le date di svolgimento dell'esame a Milano? A settembre ma quando?
Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#23
Si informa i candidati ammessi agli esami di abilitazione per esercitare le professioni di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi e Turismo che le prove scritte si terranno il 14 e il 15 settembre presso il Politecnico di Milano Bovisa.

Le prove orali si terranno invece tra il 3 e il 7 ottobre presso il Centro Congressi della Provincia di Milano di via Corridoni.

I candidati riceveranno la lettera di convocazione per la prima prova e avranno la possibilità di consultare on line tutte le informazioni relative alla procedura di esame.

(tratto dal sito internet della provincia di Milano).

Ricordate di portare con voi un documento d'identità valido!!! In bocca al lupo... :wink:
 
Ultima modifica da un moderatore:
#24
Alla fine purtroppo non sono riuscita a partecipare all'esame a Milano... c'e' qualcuno che lo ha fatto e che può pubblicare il questionario?
Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#26
Buongiorno!
Mi sono appena iscritta, evorrei già chiedervi un'informazione:
come si fa a sapere dove sarà il prossimo bando per accompagnatore turistico in talia? c'è un sito che raccoglie tutti i prossimi bandi, o bisogna consultare tutte le province e regioni?
e comunque, qualcuno sa quando e dove saràil prossimo bando?

Grazie millea chiunque mi aiuterà!
chiara
 
Ultima modifica da un moderatore:
#27
@zoechiara wrote: Buongiorno!
Mi sono appena iscritta, evorrei già chiedervi un'informazione:
come si fa a sapere dove sarà il prossimo bando per accompagnatore turistico in talia? c'è un sito che raccoglie tutti i prossimi bandi, o bisogna consultare tutte le province e regioni?
e comunque, qualcuno sa quando e dove saràil prossimo bando?
Grazie millea chiunque mi aiuterà!
chiara


Ciao!
Il sito dove potrai trovare tutte le informazioni che cerchi... è questo!!!
Hai "mancato" per poco il bando di Sondrio.

Per il prossimo bando, dovrai attendere il 2012, che non è lontano...

Dovrebbero uscire i bandi in provincia di Padova e in Liguria (La Spezia), da quel che personalmente so.
Da dove scrivi tu?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#28
cioa!! grazie per l'info!!
io scrivo da vicenza, padova sarebbe perfetto!
ci si riesce a preparare da zero, più o meno, per il 2012, secondo voi?

Grazie!
chiara
 
Ultima modifica da un moderatore:
#29
@zoechiara wrote:cioa!! grazie per l'info!!
io scrivo da vicenza, padova sarebbe perfetto!
ci si riesce a preparare da zero, più o meno, per il 2012, secondo voi?
Grazie!

Sì, senza problemi!
Se fai un giro anche sugli altri thread di questa sezione, troverai anche indicazioni sui testi su cui poter studiare.

Intanto, potresti scaricarti da internet la legislazione turistica sul Veneto. La trovi consultando i siti delle singole province venete.

Se hai problemi, puoi riscrivere. Ti darò le informazioni :wink:
 
Ultima modifica da un moderatore:
#30
salve,
ottenendo la qualifica e quindi superando il concorso, è valido per tutta italia o per la provincia o regione promotrice? grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top