• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Associazione di promozione sociale

#1
Buonasera,
ho un'associazione di promozione sociale che si occupa di eventi culturali, raccolte fondi, studi sul folclore romano, concorsi letterali e attivitò didattiche per le scuole. Cerchiamo di dare un contributo per promuovere l'educazione al bello. Ora stiamo con grande fatica ma ottimismo ricominciando le nostre attività e cosa mai accaduta prima, ci hanno contattato tante scuole, per delle visite guidate , ora non sappiamo come muoverci, nel senso che nessuno di noi ha il patentino ma nemmeno è stata mai nostra prerogativa averlo perchè le visite culturali erano svolte sempre da alcuni di noi per gli stessi associati..Ci piacerebbe portare il nostro contributo anche ai bambini e ragazzi delle scuole ma ci chiedevamo come. E' possibile associare una classe?
Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao Sibilia, per condurre visite guidate è necessario avere un patentino di guida turistica. Tuttavia, esistono alternative per fornire il vostro contributo educativo alle scuole senza dover possedere tale patentino.
Ad esempio potreste considerare di associare una guida turistica professionista per condurre le visite guidate. Potreste anche collaborare con guide turistiche locali o enti turistici per organizzare le visite e fornire il vostro contributo in termini di conoscenza e competenza sui temi specifici alla promozione culturale.
Potreste ad esempio, fornire alle classi materiale didattico preparato da voi e supportarli nell'elaborazione di un progetto educativo, offrendo la vostra assistenza nella preparazione delle visite, creando materiale didattico o offrendo la vostra esperienza per la scelta dei percorsi e dei luoghi da visitare.
Potreste così offrire la vostra esperienza e competenza per supportare gli insegnanti nell'elaborazione di lezioni o attività didattiche sui temi a voi cari, collaborando con le scuole per offrire attività extra curricolari o progetti di educazione alla cultura.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,282
Ultimo utente registrato
GerardoD
Top