• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Architettura di Pregio e Ospitalità

HotelCampodeiFiori.jpg
Mirabile esempio di architettura Liberty nel Varesotto è il Grand Hotel Campo dei Fiori concepito nel 1908 dalla mano dell'architetto Giuseppe Sommaruga. Per la sua costruzione furono impiegate soluzioni costruttive e impiantistiche di notevole slancio innovativo: l'architetto milanese introdusse l'uso singolare della combinazione tra la pietra viva, recuperando talché l'antica tradizione degli scalpellini medievali, e la pietra artificiale.

Per circa 50 anni il complesso residenziale divenne il simbolo dell’agiata borghesia lombarda e di un cospicuo turismo internazionale, sospeso solo in seno alle due guerre mondiali. Nel 1958, ahimè, con la chiusura della funicolare che portava al Sacro Monte, ebbe inizio un lento declino che si concretizzò con la chiusura contemporanea dell’albergo e del ristorante nel 1968. Oggi il monumento versa in stato di avanzato e desolante degrado.

Mi sembra che sia possibile visitarlo con guida su prenotazione...almeno così mi pare di aver letto da qualche parte....:rolleyes:
Fu recentemente acquistato dalla società Amapa, un Gruppo che si occupa prevalentemente della
costruzione, l'avviamento gestionale degli Hotel e la compravendita di aziende alberghiere.

Essendo un bene storico-culturale, segue le normative dettate dalla Legge 1089 art. 4
Ho dato un'occhiata e dico sì, le visite si effettueranno fino a Ottobre prossimo, grazie al FAI.

Ultima modifica:

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,415
Utenti registrati
14,371
Ultimo utente registrato
Clarisse