• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

aprire un bed end breakfast

sersol

Nuovo Membro
#1
salve a tutti sono toscana e vorrei informazioni riguardo i bed and breakfast. Vorrei aprirne uno e aldila' del iter burocratico vorrei sapere se possibile, se si puo' fare un servizio di "accompagnatore turistico privato" con tanto di auto e se servono partita iva tesserini o quant'altro. e se volessi fare qualche extra (tipo cene tipiche) cosa avrei bisogno. vi ringrazio fin da ora ma non so' proprio come fare per queste informazioni
 
#3
Un B&B può ospitare minorenni non accompagnati da genitori o parenti?
Mi è capitato di avere una richiesta da parte di una coppia di fidanzatini:lui maggiorenne , lei minorenne. Per tranquillità ho rifiutato il soggiorno. Ma se avessi fatto il contrario? è ammesso? a cosa si va incontro??
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Che io sappia la legislazione in materia di Pubblica sicurezza non dispone nulla per la circostanza in cui a chiedere ospitalità in albergo sia un minore di anni 18.Sul punto è necessario ricordare che l'art 3 del codice civile prevede che solo al compimento della maggiore età si acquista la capacità di agire cioè la capacità di compiere atti giuridici e, pertanto di concludere validamente anche un contratto d'albergo.Il minorenne è assoggettato alla potestà dei genitori, questi, oltre ai doveri previsti dalla legge (art 147 del codice civile), sono tenuti a rappresentare i figli in tutti gli atti civili e ad amministrare i beni.Per tali ragioni i minorenni possono soggiornare in albergo solo se accompagnati dai genitori o da una <u>persona maggiorenne che si presume abbia ottenuto il consenso dai genitori.

A maggior tutela è preferibile che il consenso dei genitori al "fidanzatino" sia dato nella forma scritta..
 
#5
Corsi per gestire bed &amp; breakfast

Potreste mandarmi il programma dettagliato del corso ?

Sono residente a Vimercate e nei prossimi mesi a Lesmo dove vorrei aprire un B&amp;B nella nuova casa. Posso partecipare anche se sono residente nella nuova provincia di Monza e Brianza ? Sapete se ci sono corsi nella provincia di Monza e Brianza ?

Sto acquistando dei mobili per le stanze B&amp;B sapete se possono essere detratti i costi ? Faccio fatica a trovare qualcuno che sappia cosa è possibile detrarre e cosa no.

Ringrazio e saluto

Alessia Grope

http://www.corsiturismo.it/corso-gestore-di-bedbreakfast-2/
 

Sciabba

Nuovo Membro
#7
Buongiorno ragazzi, sono Alessio ed ho 26 anni. Da qualche tempo mi è balzata in mente l'idea di acquistare un immobile di poche decine di migliaia di euro, ristrutturarlo e trasformarlo in un B&B, Affitacamere. Le mie domande sono le seguenti

1) Avendo 26 anni, senza contratto di lavoro, è possibile ottenere finanziamenti a fondo perduto in tutto o in parte per questa tipologia di operazione?
2) Con i finanziamenti riuscirei a coprire i costi di acquisto immobile, ristrutturazione, arredamento del B&B?
3) Avrei dei costi fissi da sostenere a prescindere dal finanziamento?
4) Essendo Under 30, quali sono i contribuiti/finanziamenti che potrei sfruttare?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
ciao @Sciabba a seconda della tua situazione finanziaria e della tua storia creditizia, potresti essere in grado di ottenere un finanziamento per l'acquisto e la ristrutturazione di un immobile per utilizzarlo come B&B o affittacamere. Ci sono diverse opzioni disponibili, come i finanziamenti bancari o i prestiti agevolati, che potresti esplorare. Tuttavia, l'accesso a questi tipi di finanziamenti può essere limitato se non hai un contratto di lavoro a tempo indeterminato o una storia creditizia solida. Ti consiglio di verificare le tue opzioni di finanziamento e di parlare con un consulente finanziario per capire quali opzioni potrebbero essere adatte per la tua situazione.

Con i finanziamenti potresti coprire i costi di acquisto dell'immobile, ristrutturazione e arredamento, ma dipenderà dal tipo di finanziamento che deciderai di utilizzare e dalle condizioni stabilite dalla banca o dalla finanziaria. Ti consiglio di elaborare un piano di business dettagliato, che comprenda tutti i costi previsti, per avere una visione più precisa della situazione e capire se ti serve un finanziamento maggiore per coprire tutte le spese.

Ci possono essere alcuni costi fissi da sostenere indipendentemente dal finanziamento, come le tasse, le assicurazioni, le utenze e le spese per la manutenzione ordinaria dell'immobile. Ti consiglio di valutare questi costi e di includerli nel tuo piano di business per avere una visione più precisa dei costi da sostenere a lungo termine.

In Italia, ci sono diverse opportunità per gli Under 30, come i bandi per la creazione d'impresa o i contributi a fondo perduto per l'avvio di un'attività imprenditoriale. Ti consiglio di informarti sulle opportunità disponibili presso le Regioni, le Province, le Camere di commercio e il Ministero dello Sviluppo Economico. Tali contributi potrebbero essere utilizzati per coprire parzialmente i costi dell'acquisto e della ristrutturazione dell'immobile e per l'avvio dell'attività di affittacamere/B&B.

In generale, è importante fare una valutazione attenta dei costi e delle opportunità prima di prendere una decisione e considerare tutte le opzioni disponibili per finanziare l'acquisto e la ristrutturazione dell'immobile e l'avvio dell'attività di affittacamere/B&B.
Inoltre, come agente immobiliare, potresti avere un vantaggio competitivo nell'identificare l'immobile giusto e negoziare i prezzi di acquisto, mentre come giovane imprenditore potresti beneficiare dei programmi di formazione e supporto per start-up e imprenditori giovani.
Inoltre, è importante considerare la posizione dell'immobile e la sua attrattiva per i potenziali clienti, perché questo è un fattore cruciale per il successo di un B&B o una struttura di affittacamere. E' importante anche valutare la tua capacità di gestire un'attività imprenditoriale e di offrire un'ottima esperienza di soggiorno per i tuoi ospiti.
Ti consiglio di fare un'analisi dettagliata delle opportunità e dei rischi prima di procedere con l'acquisto dell'immobile, utilizzare le tue conoscenze e competenze per elaborare un piano d'affari solido e valutare tutte le opportunità di finanziamento disponibili.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,312
Messaggi
38,396
Utenti registrati
19,157
Ultimo utente registrato
Lorgia katerine chiles
Top