• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Aprire agenzia di viaggi per Vacanze Studio

#1
Ciao a tutti,
ho un'idea embrionale di aprire un'agenzia di viaggi specializzata nella vendita di pacchetti per Vacanze studio. Al momento mi sto informando sui requisiti necessari per l'apertura di un'agenzia e sto adocchiando alcuni corsi per Direttore Tecnico di Agenzia che sono in partenza entro fine anno.

Ho però una domanda un po' particolare: eventualmente un'agenzia di questo tipo potrebbe vendere pacchetti anche a gruppi situati in Spagna? La domanda nasce perché una mia cara amica insegna in una scuola di lingua con oltre 600 studenti e parlandole del mio progetto mi diceva che loro ogni anno ricevono molte domande sulla possibilità di partire per una vacanza studio, ma non hanno nessuna agenzia di riferimento quindi non sanno mai da chi mandare questi studenti.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Cecetta
Benvenuto nel forum! È interessante sentire della tua iniziativa di aprire un'agenzia di viaggi specializzata in vacanze studio.

Riguardo alla tua domanda, le agenzie di viaggi italiane possono operare a livello internazionale, quindi potrebbero effettivamente vendere pacchetti a gruppi situati in Spagna o in qualsiasi altro paese. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni legali e pratiche che dovresti tenere in considerazione.

Per prima cosa, per aprire un'agenzia di viaggi in Italia, devi rispettare le normative italiane in materia. Per esempio, un direttore tecnico che è richiesto e dovrai fare attenzione alle normative sulla licenza, assicurazione e le garanzie finanziarie. Inoltre, le agenzie di viaggi devono rispettare le normative europee in materia di viaggi combinati e servizi di viaggio collegati, che sono progettate per proteggere i consumatori.

Per vendere pacchetti di viaggio in Spagna, dovresti anche familiarizzare con le leggi spagnole che regolano l'industria dei viaggi. Questo potrebbe includere la registrazione con le autorità turistiche locali, il rispetto delle normative locali sulla protezione dei consumatori e l'adeguamento alle leggi spagnole sulla privacy e la protezione dei dati.

Inoltre, dovrai fare i conti con questioni pratiche come la lingua, il marketing e il servizio clienti. Ad esempio, avrai bisogno di personale che parli spagnolo e di materiale di marketing tradotto. E dovrai essere in grado di fornire un servizio clienti efficace ai tuoi clienti in Spagna.

Potrebbe essere utile seguire un corso o un seminario sulla gestione di un'agenzia di viaggi internazionale.

Spero che queste informazioni ti siano state utili. Non esitare a fare altre domande se hai bisogno di ulteriori dettagli.

In bocca al lupo per il tuo progetto!
 
#3
Grazie mille per la risposta! Mi hai dato tante informazioni utili su cui pensare.
Intanto credo che mi iscriverò a un corso per Direttore tecnico in partenza nella mia regione a novembre, e nel frattempo la mia amica si informerà in Spagna presso il suo commercialista per vedere se riusciamo ad avere qualche info in più sui requisiti per operare in Spagna.
Pensavamo anche di informarci se fosse possibile avere accesso ai finanziamenti per l'imprenditoria femminile in modo da avere delle basi economiche più solide per fare fronte alle spese necessarie per l'avviamento di un'agenzia.


Ho trovato molto interessante anche questo suggerimento:
"Potrebbe essere utile seguire un corso o un seminario sulla gestione di un'agenzia di viaggi internazionale. "

Mi informerò sicuramente su corsi o seminari del genere!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Ciao, sono davvero contento di sapere che le informazioni che ti ho fornito sono state utili e che hai già dei piani d'azione.

Iscriversi a un corso per Direttore tecnico è un ottimo passo avanti nel tuo percorso. Questo ti darà una solida base di conoscenze sul funzionamento dell'industria del turismo, oltre a fornirti le competenze e le qualifiche necessarie per dirigere la tua futura agenzia.

È anche un'ottima idea che la tua amica si stia consultando con un esperto locale in Spagna. La comprensione delle specificità legali e normative del mercato spagnolo sarà fondamentale per il successo del tuo business.

Per quanto riguarda i finanziamenti per l'imprenditoria femminile, ci sono molte risorse disponibili. In Italia, per esempio, ci sono svariati programmi di sostegno all'imprenditoria femminile, inclusi prestiti agevolati e fondi. Ti consiglierei di fare un po' di ricerca su questi programmi e di consultarti con una organizzazione specializzata in avviamento d'impresa per capire meglio le tue opzioni.

E infine, sono contento che tu stia considerando la possibilità di seguire un corso sulla gestione di un'agenzia di viaggi internazionale. Questo ti fornirà una visione più ampia del settore e ti aiuterà a navigare attraverso le sfide uniche che presentano le operazioni internazionali.

Spero che queste informazioni ti siano utili. Non esitare a tornare qui se hai altre domande o se desideri ulteriori consigli. Sono qui per aiutarti.

In bocca al lupo con il tuo progetto!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,298
Ultimo utente registrato
Simone Giampaoletti
Top