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Aiutatemi come devo comportarmi manca l'acqua calda in Hotel

#2
Probabilmente è tardi, comunque sia forse il mio consiglio potrà esserti utile per un'altra volta.<br />
La mancanza dell'acqua calda è indubbiamente uno dei disagi più grandi che i clienti possono lamentare, proprio per questo la prima cosa che devi fare è accertarti delle reali cause del problema.<br />
A questo proposito ti consiglio di informarti in maniera anche generale sul come viene "prodotta" l'acqua calda(teleriscaldamento-caldaia autonoma)magari è saltata la luce nella centrale termica e con un semplice gesto ovvieresti al problema...<br />
Questa informazione non ti potrà servire per ovviare al problema ma per rispondere al cliente che protesta a causa del disagio.<br />
Rispondere in maniera imprecisa accresce normalmente l'ira degli ospiti, mentre una risposta precisa può alleviare in parte il disagio subito:esempio "la caldaia si è improvvisamente fermata, abbiamo già provveduto ad avvisare il tecnico, confidiamo in un tempestivo intervento, ci scusiamo per il disagio speriamo a breve ......."<br />
Per quello che riguarda poi il lato economico, è di norma il titolare ad indicare le tabelle scontistiche, di norma la prolungata mancanza di acqua calda può, a mio modo di vedere, comportare uno sconto tra il 20% ed il 40% sul prezzo della camera.<br />
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In bocca al lupo!, so che sono momenti particolarmente difficili, la cosa positiva(se così si può dire) è che ti è capitato d'estate e non d'inverno...<br />
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ciao
 
#3
Grazie per la risposta, si almeno è estate e fortuna che il 70% dei clienti erano qui da una settimana e non si è lamentato nessuno sia fortuna perchè col caldo che fa arriva tiepida e poi ci conoscono sanno come lavoriamo ed hanno capito che è una cosa che è potuta succedere, ma sono bastati 3 stron zi, a rovinarmi la mattinata che tra l'altro doveva essere libera (io sono la proprietaria in pratica dell'hotel), il problema è che al comune quando ci sono varie manifestazioni, concerti ecc, luce, acqua, ci sono sempre problemi, e non si rendono conto che in una casa se rimane senza luce poco conta, in un hotel soprattutto quando va via poi ritorna poi di nuovo va via, nonostante i vari stabilizzatori, succede di tutto, ora in pratica per non so quale motivo(ho chiamato un tecnico che mi ha spiegato qualcsa ma neppue lui era sicuro) la cisterna del comune non ha funzionato non ha mandato acqua quindi tra stanotte (arrivati tutti dalle 2 in poi in quanto vari tecnici del concerto di Venditti, più lui ecc, ecc, più un altro gruppo che faceva spettacolo per coca cola ) sono arrivati tutti tra le 2 e le 4 del mattino, tutti a fare la doccia ovviamente (magari non tutti ma molti) stamattina idem chi partiva arrivati alle 8 la nostra acqua era già bella finita e l'altra rrivava tiepida, UNO Str....zo già da ieri aveva creato problemi si è lamentato, ho detto subito che è stata una cosa improvvisa e che (vero) aspettavamo il tecnico per delucidazioni in merito, che ero dispiaciuta (ma vi giuro l'acqua era tiepida, io la sera faccio la doccia con l'acqua fredda perchè arriva quasi calda) sono inCalabria qui si MUORE DI CALDO, i tubi sono bollenti, ma doveva fare il casino perchè già ieri rispetto al suo gruppetto di altre 5 persone è arrivato alle 11 del mattino, camera pronta, mi chiede se c'è il servizio lavanderia, ed io no, cucina? abbiamo il ns. ristorant che si è trasferito al mare,avete servizio navetta? no!.<br />
Ore 14 di nuovo ed io come faccio a mangiare, gli dico guardi posso darle delle fette biscottate nutella yogurt torta tè sia freddo che caldo, nonho altro, mi chiede un caffè e mentre sto per dirgli, guardi la macchina è chiusa da stamattina le11(da noi nn c'è il bar ma è il bar delle prime colazioni, quindi non è aperto)se vuole posso farlo ma non verrà al massimo, neppur il tempo di dirlo, inizia ah ma qui non c'è alcun servizio, non c'è una lavanderia una cucina neppure il bar! Ho pure pagato in anticipo(questo significa che altrimenti non avrebbe voluto pagare la camera) ma gli dico, non vedo motivo di lamentela, il caffè gli e lo posso fare tranquillamente, nella prenotazione il suo collega ha chiesto una camera con pernottamento e prima colazione, non ha chiesto con ristorante, non ha chiesto se c'era il serv. di lavanderia o bar 24 ore su 24, e noi gli abbiamo detto di si, quindi non vedo quali servizi mancano, mancano perchè non ci sono mai stati non perchè c'è scritto in qualche parte o lei li ha richiesti e noi abbiamo detto di si e non li ha trovati, e poi, continuo io, la questione di pagare anticipatamente si fa in tutti gli alberghi seri per una sua e mia tutela, perchè se arriva ilcliente e non trova la camera và a finire sui giornali, se prenotano per 10 giorni e poi non arrivano tutto normale, quindi le sue lamentele sono fuori luogo. La barista gli da cornetti capuccio ecc, e quindi già era partito male. Stamattina ha finito di fare lo show, mi sono scocciata allora gli ho detto, guardi era evidente che lei già da ieri fosse prevenuto, finiamola qui visto che NESSUNO neppure del suo gruppo si è lamentato(anche prchè l'acqua arriva tiepida e non bollente, fredda no, il tecnico l'ha controllata è a 40gradi, non mi pare che sia fredda!), le ritorno il 15% del suo pernottamento (su 60,00euro), tanto qualunque cosa le dica, lei rimarrà ugualmente insoddisfatto, se permette, la camera comunque è stata usata è quindi trattengo almeno parte di quello che mi tocca, e, le sto facendo una cortesia in quanto ho la prova del tecnico che l'acqua è tiepida e non fredda, quindi considerato che siamo ad agosto, non penso siano in molti alle 9:30 del mattino a voler fare una doccia bollente. Quindi per quanto mi riguarda discorso chiuso, prego la ricevuta. Poi rientra in camera, ritorna nella hall, considerate che la prima colazione si serve dalle 7 fino alle 9:45 C'èE SCRITTO OVUNQUE ANCHE IN CAMERA,. faccio così pechè tanto si fanno sempre le 10. Lui arriva alle 10:05, "si può fare ancora colazione?" cosa gli avreste risposto? IO si, certo, uno strappo alla regola possiamo farlo, fa colazione fino alle 10:30!<br />
Io stupida che non gli ho fatto pagare nè lo spuntino di ieri ne la colazione delle 10:05, mi dice poi la collega che aveva già fatto colazione con gli altri del gruppo, va via ovviamente senza salutare, lascia la chiave all'inteno della camera. SCusate lo sfogo, ma questo era da impiccare!<br />
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Stamattina a cz marina c'erano 36 gradi allr 9 del mattino, con un'alta percentuale di umidità,
 
#4
ahahah, sei stata anche fortunata...<br />
esperienza personale: in un solo giorno niente acqua e poco dopo niente elettricità, clienti infuriati ovviamente.<br />
metodo abbastanza scontato...una lettera uguale per tutti ma indirizzata (con nome) ad ogni camera, dove si elargiscono spiegazioni riguardo l'inconveniente, ci si scusa e si ringrazia della pazienza...il più delle volte funziona, poi c'è sempe il cliente pecora nera che va domato!
 

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