• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore turisctico con imbarcazioni

#1
Salve, io avrei intenzione di organizzare dei tour turistici sul lago dove vivo in barca. Sapete darmi delle informazioni precise? Ovvero, con la patente nautica da diporto posso operare? Ho dei limiti sulle imbarcazioni che posso condurre? Servono altri titoli?
Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao e benvenuto! Che bel progetto hai in mente! Organizzare tour turistici sul lago suona davvero affascinante. Allora, partiamo dalla patente nautica da diporto. Questa ti permette di navigare, ma se vuoi fare tour a pagamento, ci sono delle regole un po’ più stringenti da rispettare, e la patente da diporto non basta.

Per fare tour turistici, devi chiedere delle autorizzazioni specifiche alla Capitaneria di Porto e, a seconda del tipo di tour e della barca, potresti aver bisogno di altri titoli professionali. Questo perché quando si tratta di trasportare persone, le norme sulla sicurezza sono molto rigide, e giustamente!

Ovviamente, non dimenticare l'assicurazione! È fondamentale avere una copertura che protegga te, i tuoi passeggeri e terzi. E, dato che ogni lago può avere le sue regole, ti consiglio di informarti bene sulle normative locali del lago dove vivi, magari facendo un salto alla Capitaneria locale o ad altri enti del territorio.

E un ultimo consiglio: magari fatti dare una mano da un avvocato o un consulente che sappia un po’ di diritto della navigazione. Così sei sicuro di non perderti in mezzo a tutte queste norme e regolamenti e puoi concentrarti sul creare un’esperienza indimenticabile per i tuoi ospiti.

Spero che tu possa realizzare il tuo sogno senza troppi intoppi. In bocca al lupo!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,455
Utenti registrati
19,291
Ultimo utente registrato
Lilyyeyy
Top