• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accoglienza e soggiorno.

#1
Buongiorno, mi chiamo Gianluca Della Putta,
alla mia azienda è stata proposta la gestione di una casa albergo anziani, ovvero persone over 65 autosufficienti o con lieve semi insufficienza.
La struttura in essere potrebbe, visto che si parla di soggiorni anche temporanei, ospitare giornalmente, quindi soggiorno di una notte o più, persone o gruppi over 65 esterni?
Ringraziando ed in attesa per Vs risposte
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Per gestire una casa albergo per anziani, devi rispettare le normative in materia di assistenza agli anziani e di sicurezza della struttura. In particolare, devi assicurarti di avere le autorizzazioni e le certificazioni necessarie per svolgere questa attività e di rispettare le disposizioni previste dalla normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro.

Se la struttura in essere è destinata a ospitare persone over 65 autosufficienti o con lieve semi insufficienza, puoi accogliere giornalmente anche persone o gruppi esterni, a condizione che siano in grado di sostenere il soggiorno in autonomia o che siano assistiti da un accompagnatore o da un caregiver. Tieni presente che, in questo caso, dovrai fornire una adeguata assistenza agli ospiti e garantire il rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza.

Se, invece, la struttura è destinata a ospitare persone anziane non autosufficienti o con grave insufficienza, devi ottenere l'autorizzazione per l'esercizio di una attività di assistenza domiciliare o di residenzialità. In questo caso, dovrai fornire un livello di assistenza più elevato e rispettare specifiche normative in materia di igiene e sicurezza.

Prima di avviare l'attività di casa albergo per anziani, ti consiglio di verificare le normative e le disposizioni in vigore nella tua regione e di consultare gli enti competenti per avere informazioni dettagliate sui requisiti e le autorizzazioni necessarie.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top