• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

A che tipo di posizione posso ambire come prima esperienza in un albergo?

#1
Ciao a tutti! Sono una laureanda in Scienze del Turismo, ho avuto precedenti esperienze come impiegata amministrativa e commerciale presso un agenzia di viaggi, uno stage come assistente curatore di una mostra e ho avuto in gestione completa un bed&breakfast. Sto continuando a formarmi con le lingue, ho fatto un corso online in revenue management e ho continuato ad interessarmi al marketing turistico (approfondendo gli esami universitari). A quale posizione in un albergo potrei ambire (per non farmi fregare da contratti poco seri).
Ringrazio se qualcuno potrà rispondere!!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @IlariaMug se però non hai alcuna esperienza in albergo porsi ora il problema posizione-contratto mi sembra piuttosto prematuro.
Le posizione è una cosa, i contratti sono regolati dal ccnl e sono una conseguenza (anche se comprendo che sottintendi che molto spesso alla posizione ricoperta non corrisponde il giusto contratto).
Dal tipo di formazione che stai facendo penso tu abbia un orientamento più per lavori di tipo back-office. E' così?
 
#3
si esatto, non ho problemi con il contatto con il pubblico (carattere socievole ed una buona empatia), nelle precedenti esperienze ho sempre dovuto fare un po di tutto (vuoi perché erano piccole realtà ed è per questo che “temo” la parola contratto ma sempre per questo vorrei inserirmi in una grande realtà e potervi fare carriera raggiungendo ruoli manageriali o comunque poter davvero far parte in modo operativo del sistema organizzativo, senza essere reclusa al ruolo di receptionist, con tutto il rispetto per la professione) Senza fare ne retorica ne vittimismo nella facoltà che ho scelto ho sostenuto pochi esami in ambito economico/ marketing e per questo ho preferito fare esperienze sul campo. ho 32 anni e sinceramente mi sembra di brancolare un po’ nel buio come avrai potuto notare.
Ti ringrazio davvero per la precedente risposta e se vorrai continuare a darmene
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
E' chiaro che ambire a posizioni di tipo manageriale, a ruoli di responsabilità o comunque far parte dell'ingranaggio ai livelli pù alti, meno operativi ma più gestionali, richiede molta preparazione e molta esperienza sul campo.
Con l'età ci sei, nel senso che sei ancora piuttosto giovane per arrivarci.
Penso che ti serva però una formazione specifica in ambito management.
Le integrazioni che fai - corso revenue o marketing turistico - sono senza dubbio una ottima palestra, però temo che possa non bastare.
Ci sono molti altri aspetti da conoscere, e una forte preparazione di tutte le aree funzionali di un'azienda alberghiera, sia lato servizi e organizzativi, che sul piano economico. Ci pensi?
 
#5
si sì certo assolutamente! Infatti vorrei appunto iniziare a lavorare in questo contesto e nel frattempo magari fare un master adeguato, sperando di poter imparare il più possibile! (Mi stavo solo chiedendo quanto possa essere fattibile prima di buttarmi in un progetto simile). Grazie ancora!! È un forum molto interessante
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top