• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

12 camere in 4 ore

#1
Salve a tutti, sono una nuova iscritta :) Vorrei avere delle informazioni riguardo al lavoro di cameriera ai piani . Premetto che ho lavorato in un b&b per un anno e quindi non moltissima esperienza negli hotel. Ho accettato questo lavoro in quanto in fase di colloquio mi è stato detto che il mio ruolo ricopriva quello della cameriera ai piani , 20 ore settimanali, 4 ore al giorno , 5 giorni lavorativi e 2 di riposo, ccnl turistico alberghiero per 3 mesi..... retribuzione sui 700-750 euro al mese netti . Inizio a lavorare e mi assegnano 12 camere ( chi ha 20 ore settimanali devono fare 12 camere ) ma mi accorgo che con 12 camere ,di cui 8-9 partenze è praticamente impossibile fare 4 ore...come minimo sforo sempre di un ora o 2 ore dopo.... richiamo la capoaerea e faccio presente questa cosa ......la sua risposta è stata quella di aver dato per scontato la mia conoscenza sulle ore...che se avessi sforato le 4 ore non sarebbero state pagate..... e che ovviamente non avendo esperienza ci metto troppo tempo per finirle in 5 ore :rolleyes:.....secondo voi è come dice lei ??
 
#2
Ciao Valentinsmall, benvenuta nel forum!
la tua situazione non è rara, purtroppo. La pulizia delle camere, soprattutto quando si tratta di partenze, richiede tempo e attenzione ai dettagli.

12 camere in 4 ore, con 8-9 partenze, è effettivamente una sfida. In generale, una camera standard senza particolari complicazioni potrebbe richiedere dai 20 ai 30 minuti per essere pulita a fondo, ma questo può variare a seconda delle dimensioni della camera, del livello di sporco e delle richieste specifiche dell'hotel. Se consideri le partenze, dove devi cambiare lenzuola, pulire a fondo il bagno, aspirare e così via, il tempo potrebbe aumentare.

Detto ciò, è importante che tu parli con la tua capoare e spieghi le tue preoccupazioni. Se sei nuova nel ruolo e non hai molta esperienza in hotel di grandi dimensioni, è normale che ci metta un po' di più all'inizio. Con il tempo e la pratica, diventerai più veloce ed efficiente. Tuttavia, è fondamentale che tu abbia il supporto e la formazione necessaria per svolgere al meglio il tuo lavoro.

Se ritieni di essere trattata in modo ingiusto o di non ricevere il supporto necessario, potresti considerare di parlare con qualcuno più in alto delal tua capoarea. La tua retribuzione e le tue ore di lavoro dovrebbero riflettere il lavoro effettivo che svolgi.

Ti auguro tutto il meglio e spero che la situazione si risolva al più presto. E ricorda, la tua salute e il tuo benessere sono importanti, quindi assicurati di prenderti cura di te stessa.
 
#3
Grazie mille per la risposta :)....comunque si ho parlato con chi di dovere li in hotel e l'unica risposta che mi è stata data ...è stata quella di dirmi che era scontato che le ore in piu che facevo , se ci impiegavo più tempo quelle ore non venivano retribuite.... :rolleyes:...ma una persona può dare per scontato che le ore in piu che si fanno non vengono pagate ?..mah...o_Ocomunque hai detto bene,anzi benissimo...la salute la primissima cosa !!!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
E' essenziale che gli alberghi riconoscano l'importanza del benessere dei loro dipendenti e garantiscano condizioni di lavoro eque e rispettose. Assegnare un carico di lavoro irragionevole senza fornire una retribuzione adeguata per le ore extra lavorate non solo è ingiusto, ma può anche portare a un calo della qualità del servizio e a una maggiore rotazione del personale. Gli alberghi dovrebbero puntare a creare un ambiente di lavoro positivo e sostenibile, dove i dipendenti si sentano valorizzati e sostenuti. Questo non solo migliorerà la morale dei dipendenti, ma avrà anche un impatto positivo sull'esperienza complessiva degli ospiti.
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,455
Utenti registrati
19,289
Ultimo utente registrato
Carpy
Top