• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Avvio attività escursionistica su suolo privato

rey

Nuovo Membro
#1
Salve a tutti voi,

Ringrazio anticipatamente questo forum, tutti i membri che ne fanno parte e a chi sarà così gentile da rispondermi.

Volevo chiedere alcune informazioni per quanto riguarda un progetto a cui stavo pensando. Il "tour" che volevo proporre ai turisti consiste nei seguenti step:

  1. Spiegazione dell'antico frantoio
  2. Cammino sul sentiero fino al panorama (30 minuti andata e ritorno)
  3. Far fare ai turisti la raccolta e spremuta limoni
  4. Far fare preparazione e inforno pizze

Eseguire tutti e 4 gli step nell'arco di 60/80 minuti, il terreno in cui fare ciò è di mia proprietà, i 4 step avvengono tutti sullo stesso suolo/terreno. partecipazione massima di 10 persone. L'idea è di condurre io il tour, precisando che non ho nessuna esperienza nel campo "escursionistico" e nessun certificato.

Le domande sono:
Volevo chiedere come procedere in termini legali nelle 4 attività o almeno, dato il forum, info sul punto 2.
Devo certificarmi come guida ?
Devo prendere qualche copertura assicurativa ? (posso lasciare tutto in carico al turista)
Devo presentare qualcosa al comune ?
Posso anche farmi pubblicità tramite Agenzie turistiche ? (l’idea è fare un sito web e registrarmi ad apposite app)
Dove posso informarmi ulteriolmente ?

Grazie anticipatamente per un eventuale risposta.
Buon Anno.
 
#2
cioa @rey provo a darti qualche indicazione, ma le mie sono di carattere generale e non sostituiscono la consulenza di un legale qualificato, specialmente per questioni specifiche o complesse.