• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

ESAME DIRETTORE TECNICO - PUGLIA 2012

#34
Credo che, in ogni caso, "Proroga per basse adesioni" nn significhi, ahimè, "promozione + probabile"! :wink:<br />
Una domandina: ma nel caso si passi lo scritto, le stesse domande così nel dettaglio verranno fatte all'orale?<br />
Ancora: ma c'è lo scritto per entrambe le lingue o solo per l'Inglese?<br />
Chi ha scelto gfrancese come seconda lingua?<br />
<br />
Saluti!
 
#35
ciao!!<br />
se si supera lo scritto...l'orale cmq è abbastanza difficile..bisogna prendere la sufficienza in tutte le materie...t fanno mi sa 2-3 domande specifiche però cmq si parla...la geografia è una materia molto vasta quindi è tanto..credo ke si hanno esperienze riguardo viaggi fatti credo sia ancora meglio..<br />
per qunato riguardo lo scritto le domande sono in inglese..riaguarda solo la lingua obbligatoria...cmq anch'io scelgo francese.
 
#37
<em>@turismoinitalia wrote:</em><blockquote>Un dubbio stupido, ma i non residenti possono fare richiesta in una regione diversa?</blockquote><br />
<br />
Si, è possibile presentare la domanda...hai altri 3 giorni! affrettati!!<br />
<br />
Comunque, speriamo che la bassa affluenza non influisca sull'esame...per lo scritto non cambierebbe nulla, mentre per l'orale(se si riesce a passare con lo scritto)speriamo di non trovare professori accaniti contro quei pochi partecipanti!!!<br />
<br />
ciao
 

sab

Membro Senior
#38
Raga stavo pensando: ke ne dite d formare un gruppo di preparazione? :)<br />
Penso sia un po' più agevolante per ciascuno:)<br />
<br />
Se avete altra idea in merito dite :)<br />
<br />
Sabrina
 

sab

Membro Senior
#40
Prima d tutto bisogna raccogliere tte le info in merito ke ciascuno d noi ha e li dove manca qlcs compensare logicamente!<br />
Sicuramente in molti avranno provveduto ad approfondire le diverse tematike e per ki nn l'abbia fatto ancora il gruppo serve anke a qst. Penso:)<br />
<br />
Partire dal presupposto ke è un esame ke va studiato cm qualsiasi esame ma partendo dall'idea ke ciascuno è in possesso d un proprio bagaglio di studi. E ke quindi prima d giungere ad una risposta in merito agli argomenti trattati c si dovrà confrontare e kiarire lì dove serve!<br />
<br />
ovviamente per materie cm la geografia o lingua straniera è una questione più d memoria e nn d spiegazione ma ante lì c s può dare una mano benissimamente :)<br />
<br />
se ci sono proposte in merito alla metodologia d studio ben venga:)<br />
<br />
Qualsiasi tipologia d studio dovrebbe essere affrontata cn piacere poiché imparare mnemonicamente ed a vlt anke da soli nn aiuta a capire il concetto e trovare magari difficoltà!<br />
<br />
Minimo sforzo massimo risultato:)
 
#42
Io per le materie prettamente turistiche sto messa benino, mentre trovo nn poke difficoltà in tecnica dei trasporti e legislazione tributaria. Confido nella pubblicazione della banca dati e nella capacità di memorizzare le risposte 8) (a proposito: quando pensate che verranno pubblicate queste 2000 domande???)<br />
Magari ci si potrebbe aiutare anche così: dividendosi le domande per rintracciare le risposte, anche xkè fatto singolarmente significherebbe imparare ben 100 domande al giorno! :oops:<br />
Altri suggerimenti in merito?<br />
<br />
<strong>PS: c'è qualcuno di voi che già ha tentato l'esame nelle edizioni passate?</strong>
 

sab

Membro Senior
#43
Beh l'idea nn s basava sulle difficoltà ma sull'incrocio delle info possedute e confronto x approcciarsi all' esame cn più preparaz:)<br />
<br />
per me sarebbe una buona cosa:)
 

sab

Membro Senior
#46
Io sn laureata in Economia turistica e dunque per qnt riguarda le materie previste sn state oggetto d studio unversitario, fatta eccezione x il trasporto l'aspetto fiscale delle adv. X il resto posso dare il mio contributo :)
 

sab

Membro Senior
#48
:) ahahah :) cmq sia se c'ho prov a form 1 grpp ma l'idea interessa poco forse. .e va beh. . Vorrà dire ke se qlc1 ha dei dubbi può sollevarli e s vedrà cm kiarirli:)
 
#49
<span style="color: #800080">L'idea era buona, ma forse poco attuabile nella pratica!<br />
Come potremmo fare? incontrarci di persona? Come potremmo "condividere i saperi", "incorciando le conoscenze"?</span>
 

sab

Membro Senior
#50
Sau io sn d Foggia, nn so tu. Incontrarsi d pers sarebbe 1 buona idea. Anke perché se v può servire del materiale posso mett a disposizion :)<br />
E poter anke così incrociare le conosc ke possed.<br />
<br />
Cm risulta a voi più opinabile, fate sapé :)
 
#51
Sab, anch'io sono di Foggia. Potremmo incontrarci, magari organizzando un gruppetto. L'unione fa la forza! :D<br />
<br />
PS:al momento non sono a fg, rientrerò tra non molto.<br />
<br />
Saluti,<br />
<br />
Francesco
 
#53
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum...anch'io farò l'esame da DT.<br />
Il materiale da studiare è davvero tanto! L'idea del gruppo di studio mi sembra buona.....
 

sab

Membro Senior
#54
Ciao Ria, sì stiamo cercando d formare il gruppo. Io sn d Foggia, e quindi l' idea è quella di coinvolgere anke la provincia ovviamente nll loro possibilità! Tu d dv 6? Se nn sn indiscreta:)<br />
<br />
nn so se hai già dato uno sguardo alle modalità cn le quali vorremmo condurre lo studio. . .<br />
<br />
Lieta della tua condivisione dell'idea sxo possa essere messa in pratica da parte tua anke :)
 
#55
Io abito vicino a Foggia, quindi non avrei grandi problemi, compatibilmente con gli impegni di lavoro, a partecipare al gruppo.<br />
Proprio in questo momento sto dando un'occhiata ai vecchi test...per "testarmi" un pò! Stavo guardando quelli di diritto commerciale...
 

sab

Membro Senior
#56
Ok Ria. .io ho tirato fuori tti i libri universitari su cui ho studiato durante la mia carriera. E scaricato diverso materiale qua e là. Prima iniziamo e meglio è:)<br />
<br />
cm t vuoi organizzare?! :) cioè la tua disponibilita' :)
 
#57
<span style="color: #400080">Anch'io sn di Fg, ma il tempo disponibile è ridotto ai minimi termini, causa impegni di lavoro :( :( :(<br />
A qnto ho inteso, la maggior parte d noi ha una conoscenza teorica derivante dal corso di laurea in EGST, ma forse poco nel campo "pratico"... Come reperire le info sugli argomenti nn trattati dai testi universitari???<br />
Mi riferisco alla profilassi delle malattie, la geografia che intendono loro, regime Iva,...<br />
Uff che lavoraccio ci aspetta!!!</span>
 

sab

Membro Senior
#58
Nn ricordo bn ma la parte sanitaria l'ho trov su un sito. X i regimi anke uguale. X la geo atlante atlante atlante! O mappamondo! È d più facile memorizzaz!<br />
<br />
Poi è tt cm t trovi meglio tu e le strade ke vuoi intrapr x la ricerca!:)<br />
<br />
saluti<br />
<br />
Sabrina
 
#59
Ciao Sab...poco fa ti avevo risposto, ma...non vedo il mio post...boh!!!<br />
<br />
Comunque appena posso tiro fuori anch'io i miei libri universitari e materiale vario. Per quanto riguarda la possibilità di incontrarci, io lavoro di mattina ma se<br />
<br />
programmiamo con un pò di anticipo, posso organizzarmi :)
 

sab

Membro Senior
#60
Ok Ria:) x me va il pomer così t vengo incontro :) sempre ke x te vada bn :)<br />
<br />
Nn so. .cm rimaniamo in contatto?! Piu' x stabilire poi qnd iniziare :)<br />
<br />
Una mail personale, un contatto telefonico sarebbero mezzi più diretti . .nn so :) dimmi tu
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,288
Ultimo utente registrato
AndreaR
Top