• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Testi preparazione esame accompagnatore turistico

RiccardoM

Membro
Ciao a tutti!
Potreste consigliarmi tutti i testi necessari per preparare l'esame di abilitazione per diventare accompagnatore turistico?
Grazie mille!

Grazie per la risposta!
Purtroppo, lavorando, mi riesce difficile fare un corso, e quindi sono "obbligato" a studiare dai testi. Pensi comunque sia una buona preparazione per affrontare l'esame?

Credo proprio di sì. Dai un'occhiata al bando, li dovresti trovare anche qualche indicazioni sugli argomenti da trattare. E occhio all'anno in cui è stato pubblicato il libro che userai per prepararti. Scegli il più recente, presumibilmente è il più aggiornato.
In linea di massima troverai quesiti sulla geografia (italia ed estero), sulla legislazione turistica, sulla comunicazione, sull'organizzazione e sulle tecniche di accompagnamento.
In bocca al lupo!

Di nulla, lo faccio con piacere. Mi auguro che anche altri intervengano. Magari chi ha fatto l'esame di recente potrebbe esserti di grande aiuto

Ultima modifica:
Speriamo insomma.
Approfitto allora e faccio un'altra domanda: io sono laureato in Scienze del Turismo. Ho letto nell'ultimo bando di Reggio Calabria che chi fosse in possesso di laurea in materia turistica, sarebbe stato esonerato dalla prova scritta e orale riguardo alla geografia e alla legislazione, mentre quella di lingua andrebbe fatta. Mi chiedo quindi se anche in altri bandi passati o futuri ci sarà questo esonero per i laureati in turismo.
Grazie mille!

Speriamo insomma.
Approfitto allora e faccio un'altra domanda: io sono laureato in Scienze del Turismo. Ho letto nell'ultimo bando di Reggio Calabria che chi fosse in possesso di laurea in materia turistica, sarebbe stato esonerato dalla prova scritta e orale riguardo alla geografia e alla legislazione, mentre quella di lingua andrebbe fatta. Mi chiedo quindi se anche in altri bandi passati o futuri ci sarà questo esonero per i laureati in turismo.
Grazie mille!
Di solito per i laureati è previsto qualche "sconto", ma non darlo per... scontato. Ogni Regione ha i suoi criteri e possono anche variare da un bando all'altro

Ciao a tutti,,,,,,sapete consigliarmi libri per studiare per esame abilitazione accompagnatore turistico?
Grazie mille

ciao @mogu.
Sì, ci sono diversi libri che potrebbero essere utili per studiare per l'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico. Ecco alcune opzioni:
  1. "Accompagnatore turistico. Guida alla professione": Questo libro, scritto da Maria Grazia Carbonara, è un manuale completo per prepararsi all'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico. Il libro fornisce una panoramica generale sulla professione, presenta le principali destinazioni turistiche italiane e internazionali, e fornisce le informazioni necessarie per sostenere l'esame di abilitazione.
  2. "Accompagnatore turistico. Manuale di preparazione all'esame": Questo libro, scritto da Francesca Schiavone, è un manuale di preparazione all'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico. Il libro fornisce una panoramica generale sulla professione, presenta le principali destinazioni turistiche italiane e internazionali, e fornisce le informazioni necessarie per sostenere l'esame di abilitazione, con particolare focus sulla storia, l'arte, la cultura, la geografia, la legislazione e le tecniche di vendita.
  3. "Accompagnatore turistico. Manuale per la preparazione all'esame": Questo libro, scritto da Laura Buccioli, è un manuale di preparazione all'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico. Il libro fornisce una panoramica generale sulla professione, presenta le principali destinazioni turistiche italiane e internazionali, e fornisce le informazioni necessarie per sostenere l'esame di abilitazione, con particolare focus sulla storia, l'arte, la cultura, la geografia, la legislazione e le tecniche di vendita.
  4. "Accompagnatore turistico. Conoscere il mondo per accompagnare il turista": Questo libro, scritto da Antonella De Gregorio, è un manuale di preparazione all'esame di abilitazione all'attività di accompagnatore turistico. Il libro fornisce una panoramica generale sulla professione, presenta le principali destinazioni turistiche italiane e internazionali, e fornisce le informazioni necessarie per sostenere l'esame di abilitazione, con particolare focus sulla storia, l'arte, la cultura, la geografia, la legislazione e le tecniche.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Utenti registrati
20,036
Ultimo utente registrato
sysa