• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Mansioni addetto alla reception 5° livello CCNL Aziende alberghiere confcommercio

Zantevale

Membro
Buongiorno, volevo sapere quali sono le mansioni dell'addetto alla reception 5° livello: lavoro in un piccolo hotel e ci viene chiesto di fare anche servizio bar, aiuto alle colazioni, controllo pulizia camere, pulizia giornaliera della piscina, innaffiare piante, aprire la porta ai clienti e portare i bagagli nelle camere. Come dobbiamo comportarci? Penso che molti compiti assegnati esulano dalle mansioni che dobbiamo svolgere. Grazie

capisco le tue perplessità . È lecito chiedersi se le mansioni che ti vengono richieste rientrino effettivamente nel tuo inquadramento contrattuale.

Mansioni dell'Addetto alla Reception 5° Livello (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Dipendenti dei Settori del Turismo)​

Il 5° livello del CCNL Turismo per gli addetti alla reception generalmente prevede mansioni di concetto che richiedono una certa autonomia e capacità organizzativa. Pur non essendoci un elenco esaustivo e universale delle mansioni, possiamo delineare le principali, basandoci sulla prassi e sulle indicazioni contrattuali:

• Accoglienza e assistenza clienti: Ricevimento dei clienti, check-in e check-out, assegnazione camere, gestione delle richieste e reclami, fornitura di informazioni turistiche e sui servizi dell'hotel.
  • Gestione prenotazioni: Inserimento, modifica e cancellazione delle prenotazioni, gestione delle disponibilità e delle tariffe.
  • Comunicazioni: Gestione delle telefonate in entrata e in uscita, smistamento della posta e delle comunicazioni interne ed esterne.
  • Amministrazione e contabilità di base: Gestione della cassa, emissione di ricevute e fatture, registrazione degli incassi e dei pagamenti, preparazione della rendicontazione giornaliera.
  • Promozione dei servizi: Proposta e vendita di servizi accessori dell'hotel (escursioni, transfer, ecc.).
  • Supervisione e coordinamento (in alcuni casi): In strutture più piccole, potrebbe esserci un ruolo di coordinamento con altri reparti, ma senza una responsabilità gerarchica diretta su personale.

Le mansioni che ti vengono richieste e il tuo inquadramento​

vediamo le mansioni che hai elencato e come si rapportano al 5° livello:
  • Servizio bar: Se si tratta di un servizio bar semplice e occasionale, potrebbe rientrare in un'ottica di polifunzionalità tipica di una piccola struttura, ma se è un servizio bar completo e continuativo, esula dalle mansioni principali della reception.
  • Aiuto alle colazioni: Similmente al servizio bar, un aiuto occasionale per le colazioni può essere accettabile in un contesto di piccola struttura, ma se si tratta di preparare, allestire e rifornire costantemente il buffet, va oltre le mansioni tipiche.
  • Controllo pulizia camere: Questa mansione rientra più nell'ambito del housekeeping/governante. La reception può segnalare problemi o verificare che la camera sia pronta, ma il controllo dettagliato e la supervisione della pulizia non sono mansioni primarie della reception.
  • Pulizia giornaliera della piscina: Questa è una mansione di manutenzione e pulizia che non rientra in alcun modo nel profilo di un addetto alla reception.
  • Innaffiare piante: Anche questa è una mansione di cura e manutenzione che esula totalmente dal profilo della reception.
  • Aprire la porta ai clienti e portare i bagagli nelle camere: Queste sono mansioni tipiche del facchino o del portiere d'albergo. L'aprire la porta può rientrare in un gesto di cortesia dell'accoglienza, ma il trasporto continuativo dei bagagli non è una mansione di reception.

Come comportarsi​

Hai ragione a pensare che molte delle mansioni assegnate esulano significativamente da quelle previste per un addetto alla reception di 5° livello, specialmente in una piccola struttura dove la polifunzionalità è spesso richiesta ma non deve snaturare la figura professionale.

Ecco come potresti affrontare la situazione:
  1. Raccogli documentazione: Prendi nota di tutte le mansioni che ti vengono richieste quotidianamente e che ritieni non rientrino nel tuo profilo. Potrebbe essere utile anche conservare il tuo contratto di lavoro.
  2. Dialogo con la direzione:
    • Inizialmente in modo informale: Prova a parlare con il tuo datore di lavoro o il responsabile, esprimendo le tue perplessità in modo calmo e costruttivo. Puoi spiegare che, pur comprendendo le esigenze di una piccola struttura, le mansioni richieste ti portano a svolgere attività che non sono pertinenti al tuo inquadramento contrattuale e che questo potrebbe creare problemi nella corretta esecuzione del tuo lavoro principale di reception.
    • Fai riferimento al CCNL: Se necessario, puoi fare un riferimento generale al CCNL del Turismo, che definisce le categorie e i livelli professionali.
Ricorda che la polifunzionalità in una piccola struttura è spesso una necessità, ma non può significare assegnare mansioni che snaturano completamente il profilo professionale per cui si è stati assunti e inquadrati.

Hai già provato a parlare con la direzione in merito a queste mansioni?

Grazie mille per la risposta dettagliata. Purtroppo non ho ancora avuto modo di parlare con la Direzione. L'hotel dove lavoro da 7 anni ha cambiato gestione recentemente e non hanno ancora avuto il tempo/voglia di fare una riunione col personale.

Ciao, anche io ho dei dubbi.. Sono stata assunta come "guardiano notturno", 5°livello ccnl turismo confcommercio in un hotel a 4 stelle, e mi viene richiesto ri apparecchiare sempre le tavole per colazione ristorante/b&b, più pulizie pavimenti con una macchina ed anche aspirapolvere, preparare le brioche di mattina, se entrano dei clienti di notte devo accertarmi dell'effettiva presenza in hotel chiedendo il nominativo ma ovviamente devo chiedere anche un documento, per fare ciò devo comunque aprire la porta e non so se rientra effettivamente nelle mie competenze non essendo una guardia giurata o comunque un pubblico ufficiale. Non ho possibilità di visionare le videocamere esterne quindi se ci sono problemi/rumori etc devo comunque uscire senza sapere a cosa vado in contro.
È regolare questa situazione? Io capisco che c'è necessità di fare varie mansioni ma se ad esempio mi giene contestato qualcosa sulla pulizia, io non sono un'addetto alle pulizie.. Non ho nemmeno le scarpe antinfortunistiche e si scivola sul detersivo che spruzzo prima di passare la macchina.. Mi sono comperato la divisa, pagata abbastanza anche, e mi si è macchiata come di varichina che è bruttissima da vedere ma non posso spendere 80/100€ di pantaloni solo perché ho usato prodotti che non dovrei utilizzare non essendo un'addetto. Qualcuno ha esperienza/informazioni in merito?

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,439
Utenti registrati
20,022
Ultimo utente registrato
simona Catalano