<em>@torebeach wrote:</em>
<blockquote>Salve ragazzi, ho letto con molto interesse le vostre testimonianze e mi complimento con tutti voi per i risultati raggiunti. Vorrei approfittare per chiedervi qualche info in più.
Parteciperò alle prossime selezioni di Roma a settembre per il master di Ottobre. Potete darmi qualche dritta sulle prove selettive e sul colloquio?
Inoltre, in merito allo stage, qual è l'età massima per poter svolgere uno stage? la scelta viene condivisa con i docenti del master ?
Leggo che alcuni di voi hanno svolto stage in città diverse da quelle in cui ha sede il master. avete avuto vitto e alloggio dalla struttura o avete dovuto cercare un'abitazione? Mi confermate che questi stage NON prevedono alcun rimborso spese?
Grazie a tutti in anticipo,
a buon rendere
Salvatore</blockquote>
Ciao Salvatore,
io ho effettuato la selezione a febbraio (ma frequenterò la sessione di Ottobre, quindi magari ci si vedrà in aula), ecco la mia esperienza:
La selezione non è altro che una serie di domande varie concernenti cultura generale e inglese. Il colloquio mira soprattutto ad appurare le tue motivazioni personali e le tue aspirazioni nel mondo del turismo. Nel complesso non è niente di insormontabile, non ho assolutamente sentito il bisogno (come invece qualcuno ha fatto) di manuali di cultura generale o simili.
Riguardo le altre domande, ti invito a consultare il thread generale sull'IHMA in questo stesso forum e anche la FAQ presente sul sito IHMA, dove ci sono tutte le risposte ai tuoi questiti.
Volendoti comunque dare una prima risposta ecco qui: massimo 35 anni per lo stage, al 99% niente vitto/alloggio ma un piccolo rimborso spese mensile (molto variabile in base alla struttura ospitante), obbligo del livello minimo B2 nella lingua straniera se vuoi uno stage all'estero, lo stage viene "guidato" e consigliato da esperti che comunque cercano di tenere il più possibile conto delle tue preferenze per brand, tipo di struttura, città e reparto.
In bocca al lupo per la selezione, spero ci si vedrà a Roma ad Ottobre!
Cordialmente,
Sergio