• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in Sicilia

cari amici<br />
non si capisce niente, ci sono troppi equivoci! ho chiamato oggi il dipartimento ma mi hanno pregato di richiamare lunedì uno dei 3 responsabili che si occupano del bando, di cui ho avuto il numero diretto. vi farò sapere!<br />
cmq io mi presenterò per la provincia di palermo e trapani. qualcuno di voi fa lo stesso?

<em>@Ale80 wrote:</em><blockquote>cari amici<br />
non si capisce niente, ci sono troppi equivoci! ho chiamato oggi il dipartimento ma mi hanno pregato di richiamare lunedì uno dei 3 responsabili che si occupano del bando, di cui ho avuto il numero diretto. vi farò sapere!<br />
cmq io mi presenterò per la provincia di palermo e trapani. qualcuno di voi fa lo stesso?</blockquote><br />
<br />
<br />
anch'io per PA e TP...<br />
Oggi sono stata all'università, dove mi hanno rilasciato un certificato di laurea con tanto di timbri e firma: dunque si tratta di un certificato originale, e il fatto che dal dipartimento dicano che debba essere "autenticato" non ha alcun senso :? :?

ma infatti...<br />
Ricordate comunque ai dirigenti regionali che esiste il DPR 445 del 2000 che contempla anche l'autocertificazione...

che confusione ragazzi... :roll: ognuno dice la sua! aspettiamo notizie da <span style="color: #FF0000"><strong>Ale80 </strong></span>che ha detto di avere il numero diretto delle persone che si occupano direttamente del bando..chiedi di tutti i dubbi che abbiamo...e facci sapere! così evitiamo di fare tutta questa confusione...sono stata partita..ho aperto il forum e sono confusa da tutte le cose che avete scritto.. :lol:<br />
<br />
cmq io farò domanda per pa e tp :)

<em>@siriusmax wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum avendo appreso del bando per la regione Sicilia. Invierò la domanda dopo le feste e ritornerò a studiare mi sa!!! Ho perso da poco il lavoro, ma non la laurea conseguita anni fa. Siracusa e Ragusa saranno i miei punti di studio, qualcun'altro faro lo stesso?<br />
That's all for now, see you soon Massimo :D</blockquote><br />
<br />
<br />
io...ci proverò! anche se il programma è stra immenso e addirittura ci son cose da studiare impossibili da trovare!

Ciao... sono nuova!<br />
Anche io proverò a combattere contro questi mulini al vento - sezione Sicilia Sud Orientale! :D<br />
Come voi, sono in crisi totale...<br />
In bocca al lupo, ragazzi!

<em>@Scorpio.87 wrote:</em><blockquote>Ciao... sono nuova!<br />
Anche io proverò a combattere contro questi mulini al vento - sezione Sicilia Sud Orientale! :D<br />
Come voi, sono in crisi totale...<br />
In bocca al lupo, ragazzi!</blockquote><br />
<br />
in bocca al lupooo!! :)

<em>@Marianna83 wrote:</em><blockquote>per la parte in lingua cosa state preparando?? non è specificato su cosa prepararsi...voi cosa dite??</blockquote><br />
<br />
ciao!<br />
come non è specificato su come prepararsi? è tutto scritto dettagliatamente! c'è tutto il programma!<br />
<br />
cmq certamente, lunedì mattina chiamerò i responsabili del bando e vi farò sapere! io ho già cominciato a studiare, per me non sarà facile...ho un bimbo di 6 mesi! aiutoooooooooooo!<br />
a presto ragazzi :D

Ragazzi scusatemi, anch'io sarei interessata a sostenere l'esame per guida turistica della Regione Siciliana, ma non ho ben capito se il bando è realmente uscito e, se sì, qual è la scadenza per la presentazione della domanda.<br />
<br />
Grazie molte, paola

<em>@paola.coni wrote:</em><blockquote>Ragazzi scusatemi, anch'io sarei interessata a sostenere l'esame per guida turistica della Regione Siciliana, ma non ho ben capito se il bando è realmente uscito e, se sì, qual è la scadenza per la presentazione della domanda.<br />
<br />
Grazie molte, paola</blockquote><br />
<br />
Paola, certo che è uscito il bando... se scorri indietro trovi anche l'indirizzo internet al quale accedere per scaricare tutte le informazioni inerenti il concorso.<br />
<br />
Per presentare la domanda c'è tempo fino al 13 febbraio, ma ti consiglio di non attendere gli ultimi giorni.<br />
<br />
Ciao e benvenuta sul forum! :wink:

Grazie Pedro, in effetti, mentre aspettavo una risposta da qualcuno di voi, ho scaricato il bando pubblicato sulla GURS del 30 dicembre, però lì si specifica che i giorni a decorrere dalla pubblicazione sono 30, quindi la scadenza dovrebbe essere il 29 gennaio, non credi?

<em>@paola.coni wrote:</em><blockquote>Grazie Pedro, in effetti, mentre aspettavo una risposta da qualcuno di voi, ho scaricato il bando pubblicato sulla GURS del 30 dicembre, però lì si specifica che i giorni a decorrere dalla pubblicazione sono 30, quindi la scadenza dovrebbe essere il 29 gennaio, non credi?</blockquote><br />
<br />
Come è stato già specificato, il termine dei 30 giorni è valido per le guide già abilitate che dovranno sostenere la verifica.<br />
I 45 giorni, invece, sono validi per chi come te - almeno credo - presenta la domanda adesso non essendo abilitato.<br />
<br />
Non devi considerare, in tal caso, ciò che è scritto a pagina 9 ma <u>a pagina 20</u>.

buongiorno a tutti!!<br />
Mi sono appena iscritta, ma vi seguo già da un bel po!<br />
Seguito delucidazioni<br />
da parte di valy1281 in merito all autenticazione della carta d'identità e della laurea, stamattina mi sn recata al comune e mi hanno comunicato che nn si autentica più niente per i concorsi pubblici!si deve fare un autocertificazione dichiarando che la copia è conforma all originale conservato o rilasciato dalla pubblica amministrazione!!! Qualcuno ha altre notizie in merito?? Non sono riuscita a chiamare il dipartimento oggi, avete per caso chiamato?<br />
Grazie a tutti per le tante notizie scritte!!<br />
Ciao

Ciao a tutti, anch'io sono nuova di questo forum, ma vi leggo da tanto tempo. Io ho già inviato la domanda per sostenere gli esami di guida, ma leggendo nel forum mi avete fatto venire numerosi dubbi tanto che stamattina ho preso il telefono e ho chiamato l'assessorato al turismo di Palermo. Ho parlato con il responsabile che ha redatto il bando, certo Dott. Triscari e mi ha confermato che la copia della carta d'identità non va autenticata. Mi ha inoltre assicurato che la domanda inviata prima della pubblicazone del bando in gazzetta viene accettata regorlamente e che con molta probabilità vi saranno diverse sedi di esami, di certo Palermo e Catania.<br />
Mi auguro di avervi chiarito dei dubbi.<br />
Avete iniziato già a studiare e su quali testi? Io mi sto preparando sulla sezione della Sicilia Nord - Orientale.<br />
Grazie a tutti.<br />
Giovanna

Ti hanno detto veramente questo? Sono turbata... :?<br />
Cambierà da comune a comune? io ancora non sono andata al comune, lo farò nei prox gg e vi farò sapere..se intanto qualcuno ha aggiornamenti, non esisti a pubblicarli..restiamo in attesa!!! :)

<em>@Giovaiello wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, anch'io sono nuova di questo forum, ma vi leggo da tanto tempo. Io ho già inviato la domanda per sostenere gli esami di guida, ma leggendo nel forum mi avete fatto venire numerosi dubbi tanto che stamattina ho preso il telefono e ho chiamato l'assessorato al turismo di Palermo. Ho parlato con il responsabile che ha redatto il bando, certo Dott. Triscari e mi ha confermato che la copia della carta d'identità non va autenticata. Mi ha inoltre assicurato che la domanda inviata prima della pubblicazone del bando in gazzetta viene accettata regorlamente e che con molta probabilità vi saranno diverse sedi di esami, di certo Palermo e Catania.<br />
Mi auguro di avervi chiarito dei dubbi.<br />
Avete iniziato già a studiare e su quali testi? Io mi sto preparando sulla sezione della Sicilia Nord - Orientale.<br />
Grazie a tutti.<br />
Giovanna</blockquote><br />
Giovanna sono anch'io sezione nord-orientale! Ma vorrei provare anche con la sud-orientale....se vuoi potremmo scambiare pareri ed opinioni...<br />
La carta d'identità non autenticata mi sembra più che coerente con quanto scritto sul bando..ma perchè all'assessorato mi hanno detto ripetutamente di si??? perchè creano confusione???"!!!!

Io sono sempre dell'avviso che la carta d'identità non andrebbe autenticata. E il bando, da quello che ho letto, dice questo, secondo la mia interpretazione. Però la versione fornita dai funzionari sentiti da vales1281 mi ha portato fuori strada<br />
<br />
Hanno ragione, in tal senso, gli impiegati comunali che hanno risposto a Claudiama: per i concorsi pubblici, non si autentica nulla!! Esiste il <u>DPR 445 del 2000</u> che è chiarissimo in merito ed è assurdo che i funzionari regionali non lo conoscano!<br />
<br />
Per vales1281: le regole non possono variare da Comune a Comune, valgono per tutti. Su una cosa hai ragione: su un fatto così semplice, stanno creando una confusione enorme... :roll:<br />
<br />
Un saluto di benvenuto ai nuovi arrivati siriusmax, Scorpio.87, claudiama e Giovaiello :wink:

Pedro potremmo aprire un altro topic per parlare dei testi dove studiare?<br />
Per chi ha gia presentato, o non ha dubbi, la domanda e difficile scambiare pareri sui testi fra tutti quei post.

Grazie per il Benvenuto!!!<br />
Ho un dubbio....Ma è possibile indicare più lingue nella domanda?? E per quanto riguarda le Sezioni, anche queste più di una?<br />
Thanks

<strong>x Allergic</strong><br />
Sì, verrà aperto un nuovo topic dove discutere dei testi per l'esame da GT Sicilia. Questo topic resta aperto e funzionante per tutte le altre questioni pratiche e burocratiche inerenti la domanda e l'esame stesso. Per i testi, invece, ci si riferisce al nuovo 3rd.<br />
<br />
<strong>x Claudiama</strong><br />
Certo che puoi indicare quello che vuoi, sia a livello di sezioni che di lingue... Se fai caso, nella domanda, le eventualità sono poste al plurale, quindi puoi in teoria barrare tutte le quattro le sezioni corrispondenti alle varie aree geografiche e indicare tutte le lingue nelle quali intendi sostenere l'esame...<br />
E' pur vero che, all'articolo 3 (pagina 20) si parla di una sola lingua straniera, al singolare, ma la cosa è smentita dal successivo articolo 4, quando si parla di lingue al plurale, oltre che dalla domanda...<br />
Certo che se l'avessero rivisto un po' meglio questo bando, non avrebbero fatto una lira di danno!

Esatto!!Se solo l'avessero rivisto...<br />
Proprio come dici tu, mi sono venuti dei dubbi perchè ne parla al plurare, al singolare e poi nella domanda....<br />
Vabbè adesso è chiaro...Grazie<br />
Mi fate sapere qnd si apre l'altro topic??

E' stato aperto, eccolo <a href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=17&amp;t=3674">Testi esame Guida Turistica Sicilia</a>

Domanda per chi ha parlato coi tizi del dipartimento: vi è stato detto più o meno quando dovrebbero svolgersi le prove?<br />
Ma soprattutto...a quanto ammonta questo famoso contributo spese? :roll:

Ciao Lullababy,<br />
veramente ho chiesto se avevavo un idea delle date, ma mi hanno risposto che non lo sanno ancora, attendono che prima arrivino tutte le istante entro la scadenza. Io penso che se ne parlerà a Marzo se on ad Aprile, speriamo comunque il più tardi possibile così abbiamo più tempo per studiare.

Inutile porsi la domanda adesso di quando ci saranno gli esami... è perdita di tempo, perché le variabili sono tante...<br />
<br />
Il termine per la presentazione delle domande è il 13 febbraio e c'è chi spedirà la domanda proprio l'ultimo giorno utile. Dipende dalla Posta, ma bisogna considerare quanti giorni può impiegare una raccomandata ad arrivare a destinazione; in più queste domande vanno raccolte, vanno divise per sezione, vanno conteggiati tutti i partecipanti, va visto chi ha i requisiti e chi no (quindi: escluso)...<br />
<br />
Riassunto: tutto questo lavoro richiede tempo...<br />
<br />
Per me, dalla mia modesta esperienza, ci vorrà ben oltre Pasqua... ed è possibile che slitti a primavera inoltrata, se non all'inizio dell'estate.<br />
<br />
Pensate allo studio in questo momento :wink:

<em>@lullababy wrote:</em><blockquote>Pedro, mi auguro davvero che tu abbia ragione :wink:<br />
Ora resta solo da scoprire questa benedetta cifra...!</blockquote><br />
<br />
Ciò che ho scritto deriva dalla mia semplice esperienza, non posso/possiamo sapere se sia effettivamente così... Ma mi stupirebbe, sinceramente, se i tempi fossero corti. Basta pensare - e questo è già un indizio - a quanto avvenuto attorno al bando... E' chiaro, comunque, che le mie parole vanno prese come una possibilità, non come la verità accertata. :wink:

Buongiorno, mi sono appena iscritta. Ho letto molti dei vostri commenti. Volevo, se è possibile, alcune informazioni sullo svolgimento della parte in lingua. Io ho scelto lingua inglese e spagnola per la parte sud. Non ho trovato molte informazioni sul bando a riguardo.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,439
Utenti registrati
20,020
Ultimo utente registrato
GioDXN