• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

DUBBI SU COPERTURA TITOLO DIRETTORE TECNICO

coccinella1972

Nuovo Membro
Salve, mi sono appena iscritta a questo sito e la prima impressione è che sia molto utile ed istruttivo per tutti noi che lavoriamo nel mondo del turismo.<br />
Avrei qualche domanda da sottoporvi: sono Direttore Tecnico abilitato e iscritto nella Regione Marche e vorrei mettere a disposizione il mio titolo per copertura ruolo Direttore Tecnico in qualche agenzia della zona.<br />
1) Quale sarebbe più o meno la giusta retribuzione da chiedere per copertura titolo D.T. ???<br />
2) E' legale offrire il proprio titolo solo per copertura o posso incorrere in qualche problema legale o col fisco????<br />
3) Posso esercitare altre attività lavorative nel mondo del turismo o con altre agenzie (ad esclusione chiaramente di altri ruoli come D.T.) o mi è proibito??<br />
Grazie per l'eventuale risposta in anticipo. Federica

Regione Mrche - LEGGE REGIONALE 11 luglio 2006, n. 9 Titolo: Testo unico delle norme regionali in materia di turismo

Pubblicazione: ( B.U. 20 luglio 2006, n. 73 20 luglio 2006)Direttore tecnico Art. 64 (Requisiti professionali)

1. La responsabilità tecnica delle agenzie è affidata ad un direttore tecnico iscritto nell’elenco di cui all’articolo 66. La stessa può essere assunta dal titolare o gestore dell’agenzia, purché iscritto nel suddetto elenco.

2. II direttore tecnico deve possedere i requisiti di cui all’articolo 3 del d.lgs. 23 novembre 1991, n. 392 (Attuazione della direttiva 82/470/CEE nella parte concernente gli agenti di viaggio e turismo, a norma dell’articolo 16 della legge 29 dicembre 1990, n. 428, legge comunitaria 1990).

3. Il direttore tecnico deve possedere i seguenti requisiti professionali:

a) conoscenza dell’amministrazione e organizzazione delle agenzie;

b) conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica;

c) conoscenza di almeno due lingue straniere, di cui una compresa tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

4. Il possesso dei requisiti di cui al comma 3 è accertato mediante il superamento dell’esame di idoneità di cui all’articolo 65.

5. Il direttore tecnico deve prestare la propria attività nell’agenzia alla quale è preposto. In tale ambito deve provvedere alla firma di atti, programmi e contratti ovvero ad ogni comunicazione attinente l’attività gestionale dell’agenzia.

6. Qualora, per qualsiasi motivo, l’attività lavorativa del direttore tecnico sia sospesa per un periodo superiore a sessanta giorni continuativi in un anno, il titolare o gestore dell’agenzia è tenuto a darne immediata comunicazione al Comune, provvedendo contestualmente alla designazione temporanea di un altro direttore tecnico iscritto all’elenco di cui all’articolo 66.

7. Il titolare o gestore dell’agenzia comunica entro trenta giorni al Comune l’eventuale cessazione di attività da parte del direttore tecnico, indicando contestualmente il nominativo del nuovo direttore. Nel caso di motivate e documentate ragioni, il Comune può concedere una proroga del suddetto termine, limitatamente all’indicazione del nuovo direttore, per un periodo non superiore a centoventi giorni.

Secondo le disposizioni di legge di cui sopra: il DT deve essere inquadrato secondo il contratto nazionale del turismo; deve prestare in modo esclusivo la sua attività per una sola agenzia; non può essere un prestanome perchè deve garantire la sua presenza, in agenzia, secondo l'orario del contratto nazionale di lavoro.

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno,<br />
<br />
avrei bisogno di saper anchio qualche informazione in più in merito al titolo di direttore tecnico. Ho conseguito regolare esame a Lucca ma abito nella provincia di Torino. Mi è stato comunicato che pe la Regione piemonte non esiste un albo/registro che sia dove iscrivermi. è vero?? Come posso rendere visibile il mio titolo e offrire la mia copertura in qualità di direttore tecnico? Quale è il compenso medio? Qualora richiedessero un prestanome quali sarebbero le mie responsabilità ai fini legali?<br />
Volevo inoltre sapere se fosse possibile esercitare l'attività di agente di viaggio in un'agenzia e nel contempo svolgere come attività secondaria la stessa tipologia di attività (ovvero consulente di viaggio) sul web per un progetto nuovo ma che si rivolge a un target di clientela diverso?? è possibile o le attività sono chiaramente in concorrenza?<br />
Grazie<br />
Attendo una risposta

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Utenti registrati
20,039
Ultimo utente registrato
DarinThyer