• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Associazioni e Turismo

isfer_redazione

Nuovo Membro
Buongiorno, desideravo porVi un quesito: stiamo realizzando un'associazione avente come finalità la promozione del territorio nel nostro caso la Sicilia e l'organizzazione di itinerari turistici intesi come: turismo sociale, slow tourism, turismo religioso, cammini etc...
E' possibile realizzare tale attività con un di tipo associativo o abbiamo necessità di particolari autorizzazioni anche per i nostri associati?

Nel ringraziarvi anticipatamente per l'attenzione, vi porgo distinti saluti.

Grazie
Francesco
 
In Sicilia l'attività da lei proposta può essere svolta solo dalle agenzie di viaggi
 
Buon giorno Dott. X
Vorrei porle una domanda analoga!
Abbiamo attivato un'Associazione onlus per l'educazione, la valorizzazione e la promozione del territorio.
Alcuni dei nostri soci hanno professionalità artigianali (con partita IVA) specifiche (tessitura, ceramica, pittura, falegnameria, ....) e fanno nei loro laboratori corsi di varia natura sia di un giorno che di più giorni.
Mi chiedevo se l'Associazione può sul proprio sito internet e sulla propria pagina facebook:
- pubblicizzare questi corsi;
- mettere a conoscenze degli eventuali corsisti, possibili singole offerte specifiche per i partecipanti ai corsi ( per esempio uno sconto a chi soggiorna per il corso!) di strutture ricettive, guide e ristoranti del territorio.
Di fatti il sito risulterebbe solo una vetrina dove ognuno propone i propri prodotti, ogni azienda fattura per i servizi che offre personalmente e l'associazione promuove il territorio e quanto di bello esso offre!.
Quindi l'Associazione non vende nulla, pubblicizza solo bellezza!
In attesa di una sua riflessione in proposito
la saluto cordialmente
Rosaria Nociforo
 
Gent.ma Dott.ssa Nociforo,
ben ritrovata, l'Associazione può promuoversi in relazione a quanto stabilito nell'ambito dello statuto sociale con tutti i mezzi di promozione disponibili. Come da lei correttamente evidenziato, l'Associazione non può né vendere né fatturare servizi turistici, ma può promuovere le peculiarità del territori siano esse artigianali che umane.
 
Una associazione di promozione sociale può costruire e vendere pacchetti turistici per i propri soci se affiliata ad una associazione di carattere nazionale.
Questo è possibile anche in Sicilia.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Messaggi
38,851
Utenti registrati
20,039
Ultimo utente registrato
DarinThyer
Top