• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Acquistare casa con mutuo per metterla in affitto

Buongiorno,
non so se è la sezione giusta, ma vorrei chiedere delle info e dei consigli ai piu esperti. Siccome ancora sono acerbo da questo punto di vista e mi occupo di tutt'altro nella vita, però vedo che sempre più persone stanno comprando per mettere in affitto e guadagnano.
Io vivo ancora in affitto in condivisione con la mia compagna in quanto sono lavoratore dipendente pubblico a tempo indeterminato da poco tempo, mi chiedevo ma secondo voi ha senso comprare un piccolo monolocale, che so ad esempio sui 50/60mila euro con un mutuo, e metterlo in affitto? Quali tasse andrei a pagare? In una città come Torino è proponibile più un affitto breve o affitto ad esempio annuale per lavoratori?
Grazie mille a chi risponderà

Ciao @mauro cabe , investire in un monolocale a Torino per metterlo in affitto può essere una buona strategia, ma ci sono diversi aspetti da considerare.

Affitto breve vs affitto lungo termine

Affitto breve:
Redditività
: Gli affitti brevi possono offrire guadagni più elevati, specialmente durante periodi di alta domanda turistica. Un monolocale affittato per brevi periodi può generare un reddito superiore del 10-15% rispetto a un affitto lungo.

Flessibilità: Permette di usare l'immobile per uso personale quando non è affittato, ma richiede una gestione più intensa, comprese pulizie frequenti e gestione delle prenotazioni.

Tassazione: La cedolare secca per affitti brevi sarà del 26% dal 2024, che può essere un fattore importante da considerare.

Affitto lungo termine:
Stabilità: Offre un flusso di reddito costante e prevedibile con minori sforzi di gestione. Questo tipo di affitto è particolarmente indicato se cerchi stabilità sia come locatore che come locatario.

Minori interventi gestionali: Richiede meno interventi quotidiani rispetto agli affitti brevi, con minor rischio di usura dell'immobile.

Tassazione: Optando per la cedolare secca del 21% (o del 10% in specifici casi), si può beneficiare di un regime fiscale agevolato, esonerandosi da alcune imposte regionali e comunali.

Tassazione e spese
Optare per la cedolare secca semplifica il regime fiscale: sostituisce l'IRPEF e le addizionali comunali e regionali, eliminando anche imposte di bollo e di registro.

È importante analizzare attentamente il proprio reddito complessivo e le aliquote IRPEF corrispondenti per decidere se la cedolare secca è la scelta migliore.

Consigli
Consultare un esperto fiscale:

È sempre consigliabile farsi assistere da un professionista per valutare la convenienza economica e fiscale della tua scelta.

Valutare il mercato:
Considera la domanda locale a Torino per affitti brevi vs lunghi. Torino è una città con una buona presenza turistica e un'alta domanda di alloggi per studenti e lavoratori.

Spero che queste informazioni ti siano utili per prendere una decisione informata. Se hai ulteriori domande, non esitare a chiedere.

Un saluto.

Al momento non ho molta liquidità e sono molto combattuto sul: comprare casa per me in primis e poi attendere qualche anno per poi investire, oppure rimanere in affitto per ora (condiviso con mia compagna) e comprare un appartamento piccolo da mettere in affitto a Torino. Vorrei solo capire quali sono tutti i costi che bisogna sostenere a livello di tasse ecc. per capire se ne vale la candela dovendo fare un mutuo per prenderla e arredarla. Sicuramente proverei con gli affitti brevi perchè al momento ho una situazione lavorativa abbastanza flessibile che mi permetterebbe di gestire la cosa.
Grazie.

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,453
Utenti registrati
20,133
Ultimo utente registrato
FastNang