• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

voli da alcune citta' per tenerife, come fare?

#1
Sto cercando alcuni voli da citta' tipo napoli, roma, milano, bologna per tenerife.<br />
Di sicuro non posso charterizzare un volo intero perche' economicamente sarebbe impossibile.<br />
Quale consiglio mi date? Come fanno gli altri tour operator piccolini a prendere i posti sui voli?<br />
Mi date qualche delucidazione?
 
#2
Venerdì, 03 Dicembre 2010<br />
<br />
Con l’avvio dell’orario estivo Ryanair posizionerà sei velivoli alle Canarie per operare 112 rotte, di cui 35 nuove. Due aerei per ogni isola saranno basati a Gran Canaria, Lanzarote e Tenerife da febbraio e verranno incrementate rotte e frequenze da Fuerteventura. La nuove rotte comprendono Leeds Bradford-Lanzarote, Doncaster-Tenerife e Birmingham-Fuerteventura. Ryanair ha attribuito la decisione di potenziare le operazioni sull’arcipelago alla riduzione delle tasse aeroportuali decisa dal governo spagnolo per incentivare il traffico aereo.
 
#3
ciao francesco<br />
io sapevo gia' che ryanair parte da Pisa, infatti l'ho anche preso una volta, ma come posso fare per i clienti che vogliono partire da roma, napoli, milano e bologna?<br />
Mica posso chiedere a ryanair di mettermi un volo a mia disposizione, non ce la farei mai a riempirlo all'inizio visto che sono nuovo per quel mercato e devo ancora farmi conoscere.<br />
Hai qualche infor in piu' da darmi?
 
#6
grazie ancora per le risposte.<br />
Volevo chiedervi:<br />
se contatto alpitour o inviaggi, il prezzo del solo volo non sara' altissimo? Oppure non e' che lo venderanno solamente sotto sotto data?<br />
<br />
Altra cosa di ryanair:<br />
Ho visto che bisogna fare il check in online obbligatoriamente, a quel punto dovrei farglielo io e poi mandare un fax con il foglio oppure c'e' la possibilita' di farlo ai banchi?<br />
<br />
P.s non sapevo che meridiana facesse quella tratta, ottimo indizio.<br />
NB. Per il centro nord pare essere a posto, visto che abbiamo bologna, milano e pisa, per il sud siamo ancora in alto mare a questo punto...
 
#7
ciao!<br />
<br />
per ROBERTO81: scusa, spiagami meglio quello che vorresti fare tu perchè non mi è molto chiaro. vuoi creare dei pacchetti su tenerife con volo itc incluso? cioè vuoi organizzare pacchetti come un tour operator vero e proprio? vediamo se riesco a suggerirti qualcosa<br />
<br />
<br />
per FRANCESCOCALLORI: non sapevo questa news di ryanair...ma quindi vuoi dire che baseranno anche degli equipaggi alle canarie???? mi sembra molto strano perchè la politica di taglio dei costi di ryan non prevede nightover per gli assistenti di volo. puoi spiegarmi meglio?
 
#8
Ciao charter<br />
si vorrei fare proprio quello.<br />
Attualmente facciamo incoming su altre zone dove non serve il volo, ora visto che ho dei contatti buoni con tenerife con alcuni alberghi, vorrei procedere con l'apertura di questo nuovo mercato, visto che le zone che faccio attualmente sono un po' troppo inflazionate da altri tour operator.<br />
<br />
Che consiglio mi dai?<br />
Come posso muovermi senza dover spendere un capitale?
 
#9
dunque.....dici che le altre zone che trattate sono inflazionate da altri T.O...ma Tenerife lo è altrettanto!!!!!!!<br />
comuqnue mi piace lo spirito imprenditoriale quindi provaci!<br />
<br />
OPZIONE 1 - RYANAIR<br />
ryanair, compagnia dalla politica commerciale molto rigida:<br />
- non stipula nessun accordo con i tour operator<br />
- non puoi, quindi, avere una classe di prenotazione riservata<br />
- non puoi bloccare un tot di posti su un volo perchè pretendono il nome del passeggero al momento della prenotazione<br />
- non puoi bloccare il prezzo. questo sale esponenzialmente in base alle vendite che raggiungono.<br />
<br />
quindi nel caso volessi creare dei pacchetti con ryanair....potresti solo fare una cosa di questo tipo:<br />
mettere a catalogo LA QUOTA SERVIZI A TERRA A TENERIFE (hotel, assistenza, transfer...) e poi indicare che il volo è ESCLUSO e che verrà quotato al momento della prenotazione in base alla tariffa aerea vigente nel giorno dell'emissione del biglietto.<br />
questa opzione può essere molto conveniente se un cliente ti prenota il paccchetto molto tempo prima...ma nel caso in cui un cliente prenoti poco tempo prima, è molto probabile che il volo ryanair costi abbastanza e, quindi, NEL COMPLESSO IL TUO PACCHETTO RISULTEREBBE PIù COSTOSO RISPETTO ALLA CONCORRENZA (t.o che usano voli itc).<br />
<br />
questa opzione è conveniente per te perchè non devi anticipare nulla sui voli (li compri nel momento in cui il cliente ti prenota la vacanza e ti da i soldi in mano).<br />
<br />
<br />
OPZIONE 2 - VOLI ITC<br />
è vero che alcuni tour operator ti vendono anche il SOLO VOLO ma...non devi rivolgerti a loro (1. perchè sono tuoi concorrenti!!! 2. perchè i prezzi sui voli sarebbero ovviamente ricaricati).<br />
<br />
nel caso in cui volessi riservare posti sui dei voli charter DEVI CONTATTARE DIRETTAMENTE LE COMPAGNIE CHARTER (per esempio NEOS, AIR ITALY, BLUE PANORAMA, MISTRAL AIR, SMART LYNX ITALIA........) e chiedere una quotazione per un tot di posti sui voli con destinazione Tenerife. Ovviamente non dovrai riservare tutto l'aereo (a meno che tu non lo voglia fare) ma lo condividerai con altri tour operator. quindi ogni tour operator avrà un tot di posti sul volo e dovrà cercare di rimpirli.<br />
ovviamente la compagnia richiede il pagamento dei posti subito..o comunque dentro uan certa scadenza...(SIA CHE TU LI RIEMPA...SIA CHE TU NON LI RIEMPA!!!)<br />
<br />
il fatto di optare per i voli charter ti consentirà di proporre LA QUOTA DEL PACCHETTO FINITO CHE INCLUDE IL VOLO...in quanto la tariffa dei posti aerei itc NON HA VARIAZIONE. sarai quindi molto competitivo con gli altri tour operator..e non dovrai stare in preoccupazione per le oscillazioni di prezzo tipiche della ryanair.<br />
<br />
il lato negativo è che devi avere un CONSISTENTE CAPITALE INIZIALE!!!!!!!<br />
<br />
<br />
spero di averti aiutato. mi piacerebbe che mi tenessi informato su come procederai perchè mi interessa molto!!<br />
un salutone. charter
 
#10
ciao charter, ti ringrazio nuovamente per le info, bene o male molte cose le sapevo, tenerife l'ho vista in vacanza 2 volte nel giro di un mese e mi e' piaciuta molto (la seconda volta era piu' per "lavoro")<br />
L'incoming che faccio attualmente è per una zona che sul web ma anche su altri to ha molti concorrenti, tenerife sul web non ha tutti i concorrenti che ho io attualmente su questa zona e quindi voglio provarci.<br />
<br />
L'idea di iniziare con ryanair mi stuzzica, il problema sarebbero i voli dal sud.<br />
<br />
Per l'idea itc dovrei andare a capire piu' o meno a quanto potrebbe salire il prezzo di un volo a/r e fare le mie valutazioni.<br />
C'e' da dire che bisognerebbe contattare chi ha gia' le tratte anche dal sud perche' non credo che una compagnia apra quella tratta solo per il mio to.<br />
<br />
Inoltre volevo chiedere una cosa, supponiamo che i miei costi tra volo, hotel, assistenza e assicurazione dovessero essere di 300 euro, un pacchetto a quanto dovrei venderlo? Cioe', che margine di guadagno dovrei mettere in quel caso?<br />
<br />
P.s. ma tu sei li a tenerife? o ti occupi di voli charter qui in italia?
 
#11
ciao! non vivo a tenerife purtroppo...per il momento vivo a madrid ma SOLO per motivi di studio.<br />
sono un agente di viaggio in Italia, faccio accompagnamento in alcuni viaggi e assistenza aeroportuale (sempre in italia).<br />
tenerife l'ho visitata svariate volte...non mi piace però è molto richiesta.<br />
<br />
dunque...nessuno ti obbliga ad offrire i voli anche dal sud....potresti iniziare proponendo il pacchetto con le partenze dal nord. poi magari prossimamente potresti valutare di volare anche dal sud...in questo caso dovresti contattare sempre le compagnie...sono loro che ti diranno se hanno già aperto delle tratte dalla città che vuoi tu o meno.<br />
<br />
per stabilire il prezzo di vendita devi applicare il mark up....solitamente del 30%.....a tal proposito ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito:<br />
http://www.professioneturismo.net/langolo-del-professionista/tour-operators-quale-il-giusto-prezzo-prima-parte<br />
<br />
non mi dilungo troppo nei dettagli perchè diventerebbe uan lezione di Tecnica Turistica che penso tu conosca bene.<br />
<br />
sei propietario di un tour operator? sei direttore tecnico/agente? se vuoi rispondi anche in privato.<br />
<br />
ciao!!;)
 
#12
si potrebbe iniziare a vendere dal nord, ma essendo del sud mi interesserebbe anche portare i miei concittatidini da quelle parti...<br />
cmq non riesco a scriverti in privato...<br />
<br />
Sono proprietario del tour operator, non sono direttore tecnico, pago una persona che me lo fa...<br />
La mia bravura è la vendita online e la promozione dei siti web, da li' e nata la mia agenzia, quindi questa nuova meta la farei sempre in questo modo.<br />
Ma prima di buttarmici a capofitto volevo capire a cosa andavo in contro.<br />
<br />
Attualmente come ti dicevo noi vendiamo gli hotel della mia zona, senza l'ausilio delle agenzie di viaggi, ci contattano direttamente i clienti che acquistano il solo hotel oppure il trasferimento anche, ma non si tratta di voli.<br />
<br />
Per i voli sono un po' negato, perche' non so se posso prendere un tot di posti o devo prenderli tutti, prenderli tutti sarebbe impossibile, prenderne 5-6-10 per iniziare si potrebbe provare.<br />
<br />
Inoltre non dovrei avere qualcuno negli aeroporti oppure la compagnia aerea ha un suo banco check in e quindi farebbero loro le nostre veci anche negli aeroporti?
 
#13
una volta la presenza di assistenti del tour operator era fondamentale in quanto, proprio in apt venivano consegnati i biglietti aerei.<br />
il passeggero si presentava al banco del t.o e consegnava all'assistente il foglio notizie/voucher che attestava la prenotazione del viaggio. L'assistente di conseguenza, dopo aver controllato la presenza del passeggero nella flight list, consegnava i biglietti aerei, con i quali il cliente si presentava al check in.<br />
<br />
ora le procedure si sono semplificate. con l'arrivo del biglietto elettronico non c'è più bisogno di cambiare i biglietti in aeroporto e, quindi, il pax si reca direttamente al check in con il foglio notizie, che funge da 'sostituzione del tkt aereo.<br />
<br />
la presenza di un assistente NON è quindi più INDISPENSABILE....ma è, a parer mio, CONSIGLIABILE sia per una questione di immagine del tour operator, sia per risolvere qualsiasi piccolo inconveniente che possa crearsi.<br />
<br />
<br />
sono certo comunque che il tuo direttore tecnico saprà queste cose meglio di me
 
#14
ah questa e' una buona notizia, anche perche' senza la presenza dell'assistente in aeroporto si possono abbassare i costi del pacchetto.<br />
Il direttore tecnico ce l'ho, ma solo come prestanome e lo pago mese per mese, per questo devo vedere di rifare l'esame, e visto che e' solo prestanome non mi da nessuna informazione a riguardo, per questo chiedo qua tutte le cose che non so.<br />
Ad ogni modo ho mandato l'email alle compagnie aeree anche se fino ad ora non hanno ancora risposto, credi che mi conviene fare un colpo di telefono?
 
#15
non è necessario chiamarli...siamo nel pieno di un ponte festivo...<br />
vedrai che in poco tempo ti risponderanno.<br />
<br />
ad ogni modo mi piacerebbe sapere il nome del tuo tour operator.....potrei proporlo ai miei superiori per una collaborazione
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,455
Utenti registrati
19,290
Ultimo utente registrato
Razia
Top