• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Urge consiglio professionale basato sui miei interessi!!

#1
Gentili utenti del forum... mi rivolgo soprattutto a coloro che già predispongono di esperienza nel settore e hanno le idee chiare su come funzionino le cose.
Mi chiamo Marta e, alla veneranda età di 27 anni, penso di aver deciso di voler lavorare nel turismo. In realtà, un'idea ce l'avevo già quando mi sono iscritta all'università, diversi anni fa. Sono infatti laureata in Mediazione Linguistica. Però diciamo che all'epoca forse ero più orientata a lavori nel settore della traduzione o di carattere istituzionale europeo. Ora mi sento invece più orientata verso il turismo e quindi urge consiglio su cosa fare del mio futuro.

Il fatto è che a me lavorare negli alberghi interessa poco e niente. E quasi tutti i master che ho visto sono orientati all'Hospitality Management. Io sogno un lavoro dinamico, che mi permetta di viaggiare... volendo anche a contatto col pubblico ma più con orientamento al problem solving-tailor-made itinerary ecc.

Insomma, qualcosa che sia creativo ed attivo, che comporti la ricerca e la scoperta.
Il problema è che essendomi avvicinata da poco a questo mondo ho anche poco idea di quali sono le figure professionali che vi operano!
Per es: il destination manager che fa esattamente? E' una posizione che porta a viaggiare?

Cmq, presupponendo che escludo gli Hotel e sono affascinata dai viaggi e dagli aereoporti in generale, cosa mi consigliate? E soprattutto cosa scegliereste tra:

- Un master che dovete però consigliarmi voi, perchè non so (anche se quello dell' IBM sembra bellissimo, ma cavoli quanto costa :( )
- La magistrale in Economia e management del turismo (
- Varie ed eventuali.

Vorrei puntualizzare che mi piacerebbe lavorare in ambito internazionale. Quindi master o corsi totalmente tenuti in inglese non solo vanno bene ma sono quantomeno desiderabili.

Vi ringrazio e spero qualcuno possa aiutarmi a decidere. Perchè la magistrale inizia tra un mese e... se invece mi consigliate un master... boh, vedremo. Quello dell'ibm inizia pure fra poco ma io tutti quei soldi non ce li ho, e non ho nemmeno l'esperienza di almeno sei mesi che caldamente consigliano per poter richiedere la borsa di studio, quindi nell'eventualità per quello se ne parlerebbe l'anno prossimo. Non escludo però nel frattempo qualche master magari anche di quelli brevi per provare a trovare un lavoro attinente per farmela, questa esperienza...
Accetto ogni tipo di consiglio.

Grazie,
Marta
 
#2
Scusate, volevo aggiungere una cosa. La magistrale che ho linkato è una magistrale di economia, quindi probabilmente con approccio manageriale, un pò come il master imb. Il problema è che anche lì, non capisco la differenza. E' solo che il master ti da conoscenze più specifiche e la possibilità di stage migliori visto che sborsi una caterva di soldi? O c'è altro che non so?<br />
Grazie!
 
#3
Ciao Marta, mi chiamo Raffaella ho 24 anni e leggendoti ho pensato di scrivere un messaggio. Sono laureata con il massimo dei voti e ho un'ottima conoscenza dell'inglese. La mia laurea è Economia Gestionale. Anch'io sono entrata in crisi ed ho girovagato tanto per trovare il master più adatto alle mie predisposizioni. Ebbene, alla fine l'ho trovato !! sono rimasta completamente estasiata dall'incontro con il responsabile dell'organizzazione.Un uomo galante ed attento alle mie preoccupazioni. Ho fatto i test di valutazione e poi l'incontro motivazionale. Il Master è il TQM della UNINFORM. Ho valutato a fondo tutte le caratteristiche di questo percorso e sono certa che risponderà appieno alle mie esigenze personali e professionali. Ti suggerisco di valutarlo. Avrò la possibilità dopo la fase d'aula di un doppio stage; puoi decidere tu se farlo in Italia o all'estero e, addirittura, puoi decidere tu quando farlo iniziare. Certo per l'estero devi conoscere la lingua ma per me non è un problema. Anche a me piace viaggiare e fare nuove esperienze. Trovo che il percorso TQM come proposto lo consenta. Più avanti scriverò per dirVi com'è andata.<br />
Se qualcuno ha già frequentato il Master TQM della UNINFORM e mi sda dare delle dritte non mi dispiacerebbe. Vengo dalle Marche, l'organizzazione mi ha già dato una molteplicità di numeri a cui riferirmi per una sistemazione su Roma, magari a trovare una ragazza con la quale condividere le spese... Buona fortuna :roll: .
 
#4
Ciao Marta, leggendo il tuo post ti consiglierei l'esperienza che ho fatto io qualche tempo fa e cioè uno stage nella programmazione di un tour operator.<br />
Il migliore sarebbe Tui, ma puoi sceglierne anche uno di dimensioni più ridotte cosi da poterti ambientare meglio e imparare più in fretta.<br />
Una volta terminato lo stage puoi anche fare domanda per assistente di destination manager, il quale lavora sullo sviluppo di nuove destinazioni turistiche in Italia e nel mondo, cerca di ampliare l'offerta turistica creando anche nuove soluzioni di viaggio. Fa un lavoro "manageriale" ma per forza di cose viaggia molto e collabora con i tour operator.<br />
In bocca al lupo! :)
 
#5
<em>@erica wrote:</em><blockquote>Ciao Marta, leggendo il tuo post ti consiglierei l'esperienza che ho fatto io qualche tempo fa e cioè uno stage nella programmazione di un tour operator.<br />
Il migliore sarebbe Tui, ma puoi sceglierne anche uno di dimensioni più ridotte cosi da poterti ambientare meglio e imparare più in fretta.<br />
Una volta terminato lo stage puoi anche fare domanda per assistente di destination manager, il quale lavora sullo sviluppo di nuove destinazioni turistiche in Italia e nel mondo, cerca di ampliare l'offerta turistica creando anche nuove soluzioni di viaggio. Fa un lavoro "manageriale" ma per forza di cose viaggia molto e collabora con i tour operator.<br />
In bocca al lupo! :)</blockquote><br />
<br />
Erica, intanto grazie mille... però non ho capito... come mi consiglieresti di muovermi a livello di formazione?
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,456
Utenti registrati
19,294
Ultimo utente registrato
chiaraceccarelli
Top