• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Receptionist: dal camping all'hotel

#1
Ciao a tutti!<br />
Sono nuova in questo forum, spero di trovare tante informazioni utili e consigli per migliorarmi e crescere professionalmente.<br />
Ho 21 anni e da circa 2 faccio la receptionist da maggio a ottobre in un villaggio turistico per mantenermi durante gli studi. Inutile dire che il carico di lavoro è immenso benché il team sia ben fornito, perché il villaggio è veramente grande. Ho iniziato un po' riluttante, ma dopo i primi mesi di lavoro mi sono innamorata di questo mestiere. Sono una studentessa di lingue (inglese e tedesco) che parlo a livello avanzato, come anche il francese, ma mi sto avvicinando allo studio di nuove lingue come lo svedese. Amo questo mestiere perché mi ha permesso di mettermi alla prova affrontando persone e situazioni di ogni tipo. E' un lavoro molto "demanding" ma tanto, tanto emozionante! Ho svolto durante una scuola uno stage in una agenzia di viaggio (ho frequentato il liceo linguistico) e ho adorato anche quella esperienza. Insomma vorrei proseguire su questa strada come receptionist, ma migliorandomi e alzando un po' il livello, con tutto il rispetto per i camping, dove si sgobba come cammelli!<br />
La mia domanda è: come posso farlo? Le mie uniche esperienze come receptionist sono in campeggio, ma ho imparato e affrontato veramente di tutto. Sono una persona molto perfezionista e professionale, non credo che avrei difficoltà in hotel anche perché ho voglia di imparare, ma come convincere un datore di lavoro? Tutti scrivono "almeno 2 anni esperienza, no camping"... e mi sento male. Inoltre c'è un altro problema: sono una ragazza sovrappeso. Bella presenza, ma vistosamente in carne. Il mio attuale capo mi apprezza e mi fornisce divise "morbide" per farmi stare meglio e nonostante la forma mi mette sempre in prima linea. Ho paura che la gentilezza, la professionalità e la padronanza delle lingue vengano oscurate dalla mia forma.<br />
So che ci sono molti corsi da seguire che formano a livello professionale. Ma vorrei i consigli da qualcuno del mestiere. Buona domenica. :)
 
#2
Il receptionist d'albergo potrebbe passare al campeggio senza problemi... e viceversa.<br />
Purtroppo non ho esperienza in campeggio / villaggio turistico, ma onestamente non credo sia differente il lavoro, anzi credo che in campeggio avrai dovuto districarti in mansioni anche diverse da quelle attinenti alla sola reception.<br />
Visto che i datori di lavoro dell'hotel storcono un po' il naso arrivati alla parola "campeggio" ti consiglio di indicare sul curriculum "villaggio turistico", non cambia nulla (neanche per il titolare), ma ha un effetto psicologico diverso.<br />
Per quanto riguarda il tuo fitness (inteso come forme) la legge ti viene incontro, ma è difficile applicarla. Cerco di spiegarmi...<br />
La costituzione ci garantisce che siamo tutti uguali e senza distinzioni, l'unica cosa che potrebbe creare un problema sarebbe una fedina penale "sporca", ma non è il tuo caso. Tu pensa che addirittura (nonostante molti lo facciano) è illegale permettere l'ingresso in una discoteca (locale pubblico) solo a chi ha la camicia. Essendo un locale pubblico tutti ci possono entrare nei limiti della decenza.<br />
Tornando a noi però, purtroppo una volta che ti sorpassa una meno referenziata di te, con meno competenze e modi di fare non idonei tu non ci puoi fare niente... Con chi vai a protestare?<br />
<br />
Spero di non averti abbattuta.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top