• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

quattordicesima CCNL turismo

#1
Buongiorno a tutti,
mi sto affacciando per la prima volta nel mondo del turismo e mi propongono un contratto da addetto alla reception, un quinto livello, tredicesima e tfr escluso.
Cosa significa? La quattordicesima non è prevista dal CCNL turismo?
Ringrazio chi mi sapesse dare informazioni precise
Carol
 

Edo Serra

Membro Senior
#2
ciao @Carol benvenuta nel mondo del turismo e congratulazioni per la tua nuova proposta di lavoro come addetto alla reception. Il settore turistico può essere molto gratificante e offre numerose opportunità di crescita professionale. Riguardo alla tua domanda sul contratto di lavoro, cercherò di fornirti alcune informazioni chiare e precise.

Quinto Livello:
Nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore del turismo, i livelli indicano la categoria professionale e sono associati a specifiche mansioni, responsabilità e, naturalmente, retribuzione. Il "quinto livello" si riferisce a una specifica classificazione che riguarda le mansioni e le responsabilità affidate a te come addetto alla reception. Ogni livello ha una retribuzione base definita dal CCNL, che poi può essere integrata da eventuali elementi aggiuntivi concordati con il datore di lavoro.

Tredicesima:
La tredicesima è una mensilità aggiuntiva che viene corrisposta a tutti i lavoratori subordinati, inclusi quelli del settore turismo, generalmente a dicembre, come previsto dal CCNL e dalla legge italiana. La sua esclusione dal tuo contratto potrebbe essere un errore di comunicazione, poiché la tredicesima è un diritto dei lavoratori dipendenti.

Trattamento di Fine Rapporto (TFR):
Il TFR è un'altra componente obbligatoria del contratto di lavoro in Italia. Si accumula durante il periodo di lavoro e viene corrisposto al termine del rapporto di lavoro, a meno che il lavoratore non scelga di destinarlo a forme di previdenza complementare. Anche in questo caso, l'esclusione del TFR dal tuo contratto sembra essere in contrasto con le normative vigenti.

Quattordicesima:

Per quanto riguarda la quattordicesima, essa non è obbligatoria per legge ma può essere prevista da specifici CCNL o da accordi aziendali. Nel settore del turismo, la quattordicesima può essere inclusa in alcuni contratti a seconda delle disposizioni contrattuali applicate dall'azienda. È importante verificare direttamente nel testo del CCNL per il turismo applicato dalla tua azienda o chiedere chiarimenti al tuo datore di lavoro o al rappresentante sindacale aziendale.

Ti consiglio di richiedere una copia del CCNL applicato dalla tua azienda per verificare le condizioni specifiche relative al tuo livello, alla tredicesima, al TFR e alla possibile quattordicesima. Inoltre, potrebbe essere utile consultare un rappresentante sindacale o un consulente del lavoro per un supporto più dettagliato e personalizzato sulla tua situazione contrattuale.

Spero che queste informazioni ti siano di aiuto per chiarire i tuoi dubbi. Benvenuta ancora nel settore del turismo e ti auguro il meglio per questa nuova avventura professionale!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,455
Utenti registrati
19,289
Ultimo utente registrato
Carpy
Top