• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Piano di promozione Italia nel mondo, tempistica sbagliata

#1
ENIT: BRAMBILLA ANNUNCIA NUOVO PIANO DI PROMOZIONE ITALIA NEL MONDO

La promozione e la comunicazione dell'Italia in tutto il mondo cambieranno volto: il sottosegretario al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha spiegato infatti che l'Enit proporrà a breve un nuovo piano di comunicazione e promozione. ''Credo che entro poche settimane - ha spiegato a margine della firma di un protocollo di collaborazione sull' Expo nella sede della Lombardia - Matteo Marzotto potrà presentare il piano di comunicazione per il mondo.
(ANSAmed) 04.03.2009

Un po’ prima, no?

I piani di comunicazione o marketing turistico compaiono e vengono approvati di norma annualmente e vale a dire, un anno prima; l’importanza strategica di questa sezione comporta uno studio molto attento e professionale che solitamente porta la sua totale approvazione in tempi che non sono mai brevi, a volte anche mesi, dopodiché vengono introdotti nel mercato nel periodo più opportuno. Non tutti gli abitanti del globo hanno la stessa metodologia e tempi nella ricerca delle proprie vacanze e quindi l’inserimento di un piano di comunicazione mirato andrà a toccare a volte alcune nazioni prima di altre.
Recenti studi effettuati da Greta Barsanti (industry manager travel di Google) sul comportamento degli utenti che cercano le vacanze online sui motori di ricerca (pay per click) ha evidenziato che in Germania, USA e UK questi avvengono in percentuale di 1 su 2 (50%) tre mesi prima della prenotazione. Noti albergatori italiani confermano che le prenotazioni avvengono in buona percentale addirittura 6 mesi prima .
I turisti di queste tre nazioni, che sono una grossa fetta di quelli che visitano l’Italia, tendono a percorrere il nostro paese nei mesi che vanno da maggio a novembre.
Il sottosegretario con delega al turismo Michela Brambilla ha dichiarato il 4 marzo 2009 che tra poche settimane il responsabile dell’Enit Matteo Marzotto presenterà in aprile a Milano un nuovo piano di promozione dell'Italia nel mondo; seguendo i tempi dapprima descritti dovrà essere presumibilmente approvato per i primi di maggio.
Nota: I turisti tedeschi, inglesi, americani ed altre nazioni hanno già prenotato, in percentuale del 50%, le proprie vacanze da gennaio/febbraio; quindi li abbiamo persi.
Che dire; complimenti!
Luciano ardoino
Fonte: http://tuttosbagliatotuttodarifare.blogspot.com/
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,287
Ultimo utente registrato
Luna rossa
Top