• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Pianificazione Turistica del Territorio

Un cordiale saluto. Introduco il tema della “Pianificazione Turistica del Territorio“, anche per gli aspetti culturali, di sostenibilità paesaggistico ambientale e correlati al rapporto fra innovazioni tecnologica e valori umanistici di autenticità emozionale dell’accoglienza. Cito Il mio ultimo lavoro, sul tema (con titolo: pianificazione turistica del territorio: paesaggio, viaggio e accoglienza), che può essere editato liberamente (in PDF) sul Sito Internet www.claudioricci.info. 251324B6-47C7-45EE-99CC-6915F0DA2C10.jpeg

Mi Piace: Mod
Perugia, 2 settembre 2020. Apprendo, elevando il cordoglio alla famiglia, della scomparsa di Philippe Daverio.
Condivido le espressioni di Rai News: “ha portato la cultura nelle case degli italiani”.
La Sua era una conoscenza “elevata e raffinata”, comunicata in modo creativo ed emozionale. Ricordo le Sue riflessioni sull’identità della cultura europea: “ogni luogo é unico, irripetibile, e solo il viaggio può darci un’idea europea”.
Il Suo ultimo libro (in libreria, da luglio, edito da Solferino): “Racconto dell’arte occidentale: dai Greci alla Pop Art”.
Un piccolo pensiero con grata memoria.
Buon viaggio (Foto, archivio personale, www.claudioricci.info).

65C32EDC-117B-490F-9A65-D135D75C3172.jpeg

Ultima modifica da un moderatore:
Perugia, 7 settembre 2020. Turismo italiano, futuro molto complesso.
Ecco i dati diffusi in questi giorni: 6 attività, su 10, temono per il loro futuro nel 2021.
Nell’estate 2020, malgrado un buon mese d’agosto (dovuto alla concentrazione della domanda), 4 italiani su 10 non hanno fatto, rispetto al 2019, vacanze.
É un settore da sostenere, con incisività, che “valeva” il 13% del Prodotto Interno Lordo e “dava” lavoro a più di 1 italiano su 10 (potete trovare il mio libro, omaggio, in tema di “pianificazione turistica del territorio” su www.claudioricci.info
(Foto, una mia “archeologica immagine”, del 2007, ove su “Second Life“ accompagnavo Avatar Turisti nella Basilica “Virtuale“ di San Francesco d’Assisi).

A364DB35-3A52-4DEB-8E6A-3FA69A9B6718.jpeg

Ultima modifica:
Perugia, 28 settembre 2020. Nel 2022 saranno 50 anni dalla Convenzione (Parigi, 16 novembre 1972) sulla tutela del Patrimonio Culturale e Ambientale italiano, posto sotto la tutela dell’UNESCO. L’Italia, insieme alla Cina, con 55 Siti UNESCO, é al primo posto fra i 193 Stati che hanno ratificato la Convenzione. Essendo i luoghi più noti, a livello internazionale, per il loro “valore universale eccezionale“, sarebbe opportuna una maggiore incisività nazionale per promuovere l’Italia turistica, nel mondo, proprio a partire dai Siti UNESCO (anche attraverso uno specifico “catalogo nazionale“ dei prodotti turistici) con i valori legati alla viaggio per esperienze di “autentica meraviglia“ (Foto, simbolo Patrimonio Mondiale).

BA1D7A8E-47F0-41AF-896C-3CF8FB30A747.jpeg

Mi Piace: Mod

Staff online

• Mod
    Amministratore

Utenti online

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
5,805
Utenti registrati
16,128