• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

pausa e rottura materiale

#1
gentili signori<br />
lavoro in una famosa struttura 5 stelle (sud) dove ancora si fà gran fatica a capire ciò che sono i nostri diritti volevo chiedere 2 cose primo la pausa pranzo è inclusa nelle 8 ore? è retribuita quindi!!!! secondo possono esserci da parte dell'azienda pretese economiche x spese sostenute da loro x le rotture di materiale tipo bicchiri piatti etc etc..<br />
vi ringrazio in anticipo<br />
cordiali saluti
 
#2
Salve Mizio76,<br />
<br />
Se l'orario di lavoro eccede le 6 ore lavorative si ha diritto ad una pausa pranzo di 30 min. che non è compresa nell'orario di lavoro (es. inizio lavoro ore 08,00 fine lavoro ore 16,30) e quindi non retribuita (a quanto sembra).<br />
Essendo responsabile degli strumenti con i quali lavora, in caso di rottura di attrezzature e dopo aver accertato le responsabilità del danno, il lavoratore ha il dovere di risarcire l'azienda del danno procurato.
 
#3
Mi scusi Giuseppe volevo porle una domanda che a me non mi é chiara....<br />
Ma una struttura ricettiva alberghiera non dovrebbe essere coperta da assicurazione per eventuali danni causati dal dipendente o ospite soggiornante?<br />
Se in tal caso il dipendente dovesse pagare per i danni fatti alla struttura come sopra citata, e se la struttura fosse coperta da una assicurazione non sarebbe una doppio risarcimento sia dal dipendente che dall'assicurazione?<br />
Sperando di essere stato chiara la ringrazio se mi può dare una delucidazione.<br />
Cordialmente
 
#4
Salve Michele,<br />
<br />
In questo caso si parla di strumenti ed utensili da lavoro (piatti, bicchieri, ecc..) che in caso di rottura, come cita il CCNL, il dipendente, essendone responsabile del loro utilizzo, è tenuto a risarcire l'azienda del danno procurato (anche se nella maggior parte dei casi, es. rottura di un bicchiere, non viene richiesto alcun risarcimento); l'assicurazione cui si fa riferimento dovrebbe comprendere danni strutturali all'edificio e / o a persone all'interno dell'edificio. Credo che sarebbe inverosimile, per il loro valore, assicurare piatti o bicchieri.<br />
<br />
Spero che il mio contributo sia stato d'aiuto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top