• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Liberare la camera

#2
Uno dei modi migliori in realtà lo hai già scritto tu, il momento miglore ed anche quello più corretto sarebbe durante la fase di vendita della stanza.<br />
Se la tua perplessità nel "come dirlo" è invece riferita ad uno dei casi in cui(tra l'altro diffusi)il cliente faccia ritardo, il mio consiglio è di iniziare con un "Mi perdoni se la distrurbo sig....dott...ing... ma la stanza dovrebbe essere lasciata (meglio di liberata) entro le 10..(con tono cordiale che si percepisca un sorriso a voce bassa possibilmente)" se percepisci una resistenza o un fastidio di norma manifestato da un silenzio interrogativo...puoi aggiungere(raramente) "mi dispiace proprio ma sono in arrivo altri clienti e dovremmo riordinare la stanza"<br />
Discorso aggiuntivo che esula dalla tua domanda ma che ritengo necessario dirti riguarda "l'opportunità" di comunicare l'esigenza di "lasciare la camera".Spesso questo tipo di sollecito va meditato attentamente, è consiglio mio ai titolari di alberghi di evitare il sollecito quando non ve ne fosse la reale necessità, iniziando semmai ad avvertire il cliente del ritardo comunque e sempre almeno un'ora dopo il limite massimo(sempre ovviamente che non vi siano necessità inderogabili).<br />
<br />
Saluti
 
#3
ti ringrazio per le info...di solito è questo il procedimento a cui ricorro. più ke altro è il mio direttore ke pretende ke la camera venga liberata in orario, indipendentemente dal fatto ke sia prenotata o meno.....e confesso ke a me nn piace "richiamare" i clienti..-..
 
#4
Molto spesso durante il check in non si danno tutte le informazioni al cliente, e quello spesso è l'unico momento durante il quale il cliente ascolta, per capire come /cosa fare in quell'hotel.<br />
<br />
Paola Pesoli
 
#5
Ciao, anche io solitamente sono molto elastica, molti clienti al check in mi chiedono l'ora in cui liberare la camera ed io soprattutto nei fine settimana dico che in via eccezionale possono anche rimanere oltre l'orario limite (ore 12) ( la sig.ra delle camere ha il giorno libero e quindi non verrebbe riordinata comunque); il problema sta quando molti dimenticano che si fa un'eccezione, e vorrebbero che il favore venisse fatto sempre, ma a parte questo, è una questione di rispetto anche per la sig.ra addetta alel pulizie che, se va via alle 14 non vedo perchè devo farla rimanere ad aspettare, anche solo per fare una camera quando si è già stati elastici nel consentire di rimanere un'ora in più, anche perchè noto che a differenza di molte altre strutture che mi è capitato di visitare, il checkout per le ore 12 è tardi, molti fanno il checkout per le ore 11 o addirittura le ore 10.00 !
 
#6
Ciao!<br />
Io lavoro in un 4* e il check-out è previsto entro le 12:00. Solitamente chiamo i ritardatari verso le 12.45-13.00 e gli chiedo semplicemente se desiderano fermarsi anche la notte che seguirà o meno.<br />
Pongo invece un'altra domanda: quando un cliente ha il cartello "Do not disturb" è giusto chiamarlo comunque in camera, sempre verso le 12.00-13.00, per chiedere se desidera che venga riassettata la camera o è meglio non disturbarlo.. Si consideri che una volta che le cameriere hanno finito rimangono solo i facchini in hotel, viene quindi garantito in ogni caso il cambio di asciugamani.<br />
Consuelo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top