• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

la Sostenibilità come chiave di volta

Ciao Ales, nel mio piccolo posso informarti su un progetto in corso d’opera, il MATCH! di IDM Alto Adige (d’accordo, hai chiesto per l’estero, ma questo vale).

Supporto delle aziende:
3DW
Jokodomus
Betonform
Lichtstudio Eisenkeil
Mobilrot
Schweitzer

Spero di averti aperto qualche pertugio…

P.S. prova anche su Happy ways
ah bello grazie, sai se dura ancora per tanti mesi? è sicuramente una bella iniziativa

Beh sì, sono abruzzese, aquilano per la precisione.

Stamane mi son svegliato pensando che a 10 anni dal "botto" un turista non abituato alle scosse potrebbe venire a soggiornare tranquillamente nella nostra città. Cosicché, per cucire qualcosa di utile in questo specifico scaffale di FT, mi son chiesto: s'io volessi albergare in un luogo facente parte di zona ad elevata concentrazione sismica, potrei chiedere una certificazione che sancisca almeno la garanzia di non dover subire personalmente (mentre sto dormendo o mangiando) un evento di fortissima intensità, diciamo una Mag 6,5? Potrei CHIEDERE al proprietario di un B&B o di altra struttura ricettiva se è in possesso di una certificazione tipo LEED?

Ho cercato tra le varie scartoffie in rete!

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) adatta alla realtà italiana e promuove il sistema di certificazione LEED Leadership in Energy and Environmental Design per gli edifici, i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

La certificazione LEED si basa su standard specifici per le diverse tipologie di edifici, ed è organizzato in sezioni tematiche per le quali sono definiti dei crediti e dei punteggi.

ICEA valuta le caratteristiche prestazionali dei materiali da costruzione e rilascia una dichiarazione, verificata e terza, del contributo potenziale all’attivazione di crediti LEED.

A questo scopo sono state predisposte apposite Linee Guida applicative dei Crediti LEED per le diverse categorie di materiali da costruzione. Per ciascuna categoria, sono messi in evidenza i Crediti LEED a cui i materiali possono contribuire, nonché gli indicatori oggettivi di conformità.

grazie

C’è un brano di Bowie D. del 1973 (Changes) che isserei come bandiera per inquadrare al meglio il concetto della Sostenibilità e la sua proiezione in ogni aspetto della vita (turismo compreso).

Nel componimento c’è un verso che coglie a modo l’idea del mutamento inteso come rottura rispetto al presente, l'alba di un nuovo corso: Just gonna have to be a different man...

buon mattino e felice sostenibilità!
1575181233506.png

Il nome completo è in realtà stupefacente, assomiglia ad una filastrocca che fanno imparare nelle scuole a tutti gli alunni fin dalla più tenera età:
Krung Thep Mahanakhon Amon Rattanakosin Mahinthara Yuthaya Mahadilok Phop Noppharat Ratchathani Burirom Udomratchaniwet Mahastan Amon Phiman Awatan Sathit Sakkathattiya Witsanukam Prasit
A noi profani d'occidente basta l'appellativo di "Città degli Angeli"

La corsa all'accaparramento di Greta Thumberg registra ogni giorno nuove adesioni: in fila ci sono anche i favorevoli al TAV.
Se si considera che scavare le gallerie della nuova linea ferroviaria aumenterebbe le emissioni di CO2 fino al 2038 (quando probabilmente non ci sarà nemmeno più un ghiacciaio sulle Alpi), perché avallare la Greta?

Per me sta per essere fagocitata dai LUPI di LIONE...

pel 9 dicembre.JPG

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,532
Utenti registrati
14,835
Ultimo utente registrato
Anna Malgorzata Jozwiak