• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

I Last Minute

#1
Ciao! :D<br />
Mi sono appena iscritta. Scusate, ma non sapevo dove postare.<br />
Cosa sono i last minute?<br />
Quali sono i svantaggi e i vantaggi di questi pacchetti turistici?<br />
Come funzionano?<br />
Grazie!<br />
:wink:
 
#2
I last minute sono pacchetti o servizi turistici offerti in vendita sottodata, all'ultimo minuto, cioè quasi a ridosso della data di partenza o di effettuazione del servizio.<br />
si tratta cioè di pacchetti o servizi turistici invenduti che l'organizzatore/fornitore -piuttosto che rimetterci la quota parte di costi che comunque ha sostenuto o sosterrà- mette in vendita ad un prezzo particolarmente allettante (in realtà è una svendita per cercare di riempire i posti che non si è riusciti a vendere).<br />
E' dunque un prodotto venduto con un elevato sconto sul prezzo originale di vendita (per intenderci il prezzo da "catalogo" o comunque ufficiale del servizio ad esempio posto aereo, soggiorno in struttura ricettiva, etc), è un ribasso.<br />
Pensa i last minute si fanno anche a teatro...quando cioè l'organizzazione si rende conto di non riuscire a vendere tutti i posti disponibili, lancia un'offertona pur di non avere invenduti. O al mercato ortofrutticolo o del pesce, quando ad esempio i prezzi delle verdure verso fine giornata tendono ad abbassarsi (i venditori preferiscono così perchè è conveniente svendere piuttosto che chiudere baracca con prodotti invenduti da immagazzinare e che essendo deperibili non sarebbe più possibile vendere).<br />
<br />
Inizialmente quando si inziò a vendere last minute erano rispettati alcuni tempi prima di lanciare tali offerte, del tipo non prima di almeno 21 o 15 giorni (non mi ricordo esattamente) dalla partenza. poi le cose sono cambiate.<br />
da alcuni anni esistono anche i last second, venduti 24-48 ore prima della partenza.<br />
vantaggi: prezzo<br />
svantaggi: in realtà nessuno, se l'operatore è serio e mantiene fede ai contenuti del pacchetto offerto in last minute. come dire se compri un pantalone ai saldi non fa differenza come caratteristiche rispetto al comprarlo in tempi diversi dai saldi. l'unico problema è sulla scelta....il cliente deve arrangiarsi e prendere quello che trova....a prezzo in saldo.<br />
<br />
in altri termini oggi se si vogliono evitare i limiti alla scelta dei lastminute è consigliabile acquistare in advanced booking, esattamente l'opposto dei last minute (chiamati anche first minute) cioè comprare pacchetti o servizi turistici non appena vengono messi in vendita, con largo anticipo sulla data di partenza in maniera da avere la più ampia scelta e godere di un prezzo altrettanto conveniente con la garanzia (in alcuni casi) che tale prezzo non sarà mai inferiore ad un eventuale last minute.<br />
<br />
spero di esserti stato d'aiuto<br />
ciao
 
#3
Grazie veramente. Mi sei stato molto utile, infatti prima ero confusa sui particolari. Sapevo più o meno cosa sono, ma avevo tanti dubbi.<br />
Grazie ancora!<br />
Complimenti per il forum!<br />
Ciao!<br />
:D
 
#4
Tanti anni fa, quando nacquero, erano davvero vantaggiosi per il viaggiatore. Oggi non è più così... anzi stanno diventando una forma pubblicitaria per vendere pacchetti a prezzi davvero poco vantaggiosi!
 
#5
facendo attenzione si riescono ancora a trovare buone offerte. io credo che sia una formula che non tramonterà mai...anche se gli operatori hanno tutti gli interessi a non vendere in last minute...ma è inevitabile che qualche posto rimanga vuoto e per forza di cose si deve vendere così.<br />
non è semplicemente uno specchietto per le allodole ma una esigenza economica per le imprese.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,296
Ultimo utente registrato
hixhenery
Top