• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

fidejussione bancaria

febo

Membro Senior
#1
salve a tutti,<br />
<br />
per l'apertura di una agenzia di viaggi la mia regione (CAMPANIA) richiede addirittura una fidejussione bancaria di oltre 77000 euro!! o_O<br />
<br />
chi di voi ha affrontato questa problematica? come funziona in concreto con la banca, c'è soltanto un versamento annuale del 2% o richiedono anche un deposito di contro-fidejussione??<br />
<br />
grazie a chi mi risponde :)
 

flanders

Contributore
#2
Ma la fideiussione deve essere solamente bancaria? Anche le assicurazioni fanno fideiussioni...........<br />
Nel lazio prima chiedevano la fideiussione ora non più.....quindi molto più semplice aprire.
 

febo

Membro Senior
#3
Deposito cauzionale, deliberazione G.R. numero 9037 del 23/12/1998, da prestare anche mediante polizza Fidejussione bancaria o assicurativa di Euro 77468,54<br />
<br />
cosa cambia con quella assicurativa? non ho bisogno di fare un vero e proprio deposito in entrambi i casi?
 
#4
La Regione Campania chiede una fidejussione bancaria o assicurativa e sicuramente la seconda è + conveniente a meno a che tu non abbia quella cifra da depositare in baca e pronta all'uso in caso di necessità.
 

febo

Membro Senior
#5
chiaramente non ce l'ho .. :D<br />
<br />
ma difficilmente mi verrà concessa una fidejussione assicurativa considerato che mi hanno chiesto l'ultima busta paga ed io non ne ho mai avuta una!!<br />
<br />
altra domanda.. ma non si può acquistare la licenza da un'agenzia di viaggi che sta chiudendo e aprirmene una dove cavolo mi pare?
 

flanders

Contributore
#6
<em>@Febo wrote:</em><blockquote>chiaramente non ce l'ho .. :D<br />
<br />
ma difficilmente mi verrà concessa una fidejussione assicurativa considerato che mi hanno chiesto l'ultima busta paga ed io non ne ho mai avuta una!!<br />
<br />
altra domanda.. ma non si può acquistare la licenza da un'agenzia di viaggi che sta chiudendo e aprirmene una dove cavolo mi pare?</blockquote><br />
<br />
<br />
Non è possibile perchè cambierebbe l'intestatario dell'autorizzazione , quindi la provincia richiederebbe ugualmente la fideiussione. Correggetemi se mi sbaglio ..........
 
#7
Bah non saprei dirti onestamente. Ma non hai nessuno (es. padre/madre) che ti possa fare da garante?<br />
Ti hanno detto + o -verso che cifra ti verrebbe fuori per la fidejussione. Mi interessa xchè sarei interessato anche io.
 
#8
Mi riallaccio alla vostra discussione perchè questa fideiussione sta creando seri problemi anche a me!<br />
<br />
Partendo dal fatto che la fideiussione bancaria è off limits, dato che richiedono il deposito dell'intera somma.. qualcuno mi sa indicare qualche compagnia assicurativa che si occupa di polizze fideiussorie per l'apertura di agenzie di viaggio??<br />
<br />
Lo chiedo qui dato che ho contatto alcune assicurazioni e mi dicono che non se ne occupano.. non so proprio a chi rivolgermi!! Help!<br />
<br />
Grazie mille<br />
ps: Oltre alla Navale
 
#10
La fidejussione oggi e veramente difficile ottenerla! Vi consiglio di rilevare un'attività già avviata anziché aprirne una nuova, vi evitate tutti questi problemi burocratici e vi assicurate un futuro con clientela fidelizzata! Se vi può interessare io vendo la mia attività, licenza, arredo, attrezzature... per seguire la famiglia mi sposterò a Roma. E' semplice perchè è una srl, quindi non cambia ragione sociale, resta tutto inviariato, basta che comunico il cambio del legale rappresentante alla provincia dopo aver faro un atto notarile per il subentro soci. In automatico chi rileva la mia attività, rileva anche tutte le garanzie fidejussorie fatte da me senza necessità di farne delle nuove. La mia licenza è legata alla provincia di Chieti, per cui non sarà possibile aprire in altri comuni fuori provincia. Chi è interessato può contattarmi! ciaoo
 

luca06

Contributore
#11
Visto che se pur essendo passati solo due giorni da quanto scritto da quadrivio nessun moderatore ed esperto è intervenuto vorrei segnalare a chi legge quanto segue :<br />
nel caso chiunque subentrasse alla società detentrice della licenza il garante della fidejussione (a meno che di un grosso regalo da parte del vecchio proprietario) non sarebbe più il vecchio proprietario ma dovrebbe cambiare in chi si assume la responsabilità della società/agenzia.....in soldoni è come chiedere una fidejussione ex nuova pertanto non conviene comprare nessuna ex agenzia viaggi...se avete il direttore tecnico fate tutto da voi.....poi è paradossale che regioni come la campania o la emilia romagna chiedino delle fidejussioni mentre ad es nella regione Piemonte è stata abolita....che Italia! Saluti Luca
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,456
Utenti registrati
19,295
Ultimo utente registrato
Arelis Santos Cougil
Top