• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esperienza corso CTS - Catania

fly28

Nuovo Membro
#1
Salve a tutti,ieri si è conclusa la prima edizione del corso tecnico in professioni turistiche del cts a Catania,ed a caldo vorrei dare le mie impressioni su quest'esperienza,per aiutare magari chi si accinge a fare questa scelta.Scusatemi se sarò forse un po' troppo prolissa ma c'è tanto da dire!<br />
Il corso è durato dal 14 Aprile al 18 Giugno a cui vanno aggiunti 3 mesi di stage non retribuito.La parte in aula si compone di 3 moduli:<br />
1)accompagnatore turistico.Questa parte è stata fatta davvero bene,i professori ci sono piaciuti praticamente quasi tutti.La professoressa che ci ha fatto Geografia è talmente brava da riuscire a farti sognare,alla fine della lezione sembra quasi d'essere stati davvero in quei luoghi.Il professore che invece si è occupato della parte più tecnica del modulo,e che ci è stato mandato da Roma,è stato forse in assoluto il più bravo di tutti,una persona estremamente competente,molto comunicativo e da anni nel settore.In generale il mio giudizio su questo modulo è positivo.<br />
2) ricevimento alberghiero.Ahimè lo stesso in posso dire di questo modulo,che invece è stato il più deludente.Purtroppo una volta che si sbaglia il docente c'è poco da fare.La docente era la direttrice di un albergo di Catania che ci ha fatto praticamente tutto il modulo,ci ha insegnato poco e nulla,aveva i suoi settori preferiti che ci ha ben spiegato,ma quando poi abbiamo fatto lezione con il docente dopo mandatoci da Roma ci siamo resi conto delle nostre reali e scarse conoscenze.Quest'ultimo docente a cui mi riferisco ha fatto il modulo di Fidelio,che non è andato proprio benissimo.Innanzitutto abbiamo avuto sl 3 giorni di lezione,il primo i pc non funzionavano ed abbiamo fatto una lezione più discorsiva dove appunto sono saltate fuori le nostre lacune,e nei restanti si può dire che più che imparare ad utilizzare il programma l'abbiamo visionato.Nota positiva è che da Roma hanno accolto le nostre lamentele e ci hanno mandato alla fine del corso un loro docente che è stato BRAVISSIMO,ci ha portato tantissimo materiale,ha recuperato tutto il programma in modo chiaro ed esauriente.L'avessero mandato prima sarebbe stato perfetto.Altra nota positiva è che all'interno di questo modulo abbiamo parlato anche delle crociere e il docente mandatoci era un responsabile commerciale della MSC,ma indipendentemente da questo non è stato di parte e ci ha spiegato tutto per bene,anche se poi le esercitazioni le facevamo sul suo catalogo :p.<br />
3)agenzia di viaggi.Questo modulo è andato bene.Abbiamo avuto essenzialmente due docenti,una da catania che ci ha spiegato la pratica d'agenzia,di cui tutto sommato siamo rimasti soddisfatti e l'altra invece da Roma che è stata SUPERLATIVA e di lei mi sento anche di fare il nome,Patrizia,una donna fantastica da qualunque punto di vista!Lei ci ha fatto la parte di Worldspan,è stata una settimana davvero dura e impegnativa,ma lei è stata davvero competente,è riuscita ad insegnarci davvero tanto e sempre col sorriso sulle labbra,rispiegandoci anche parti che magari i precedenti docenti non avevano approfondito.<br />
<br />
In generale posso dire che i docenti romani sono stati i migliori,gli unici che ci abbiano portato materiale didattico ben rilegato in dispense,quelli di catania hanno lasciato le slide a disposizione sul sito...ma ovviamente,non è la stessa cosa!!<br />
Una nota di merito va comunque data ai responsabili da roma che cmq periodicamente sn scesi a supervisionare lo svolgimento del corso ed hanno accolto i nostri suggerimenti espressi sia a voce che tramite apposite schede di valutazione per ogni docente. A loro "discolpa" posso comunque dire che va ricordato che questa è stata la prima edizione in una sede distaccata,con tutti i problemi organizzativi che le distanze comportano...Noi di questa prima edizione siamo stati un po' la versione "beta",sono sicura che dalla prossime andrà meglio,sicuramente che la tizia del ricevimento alberghiero non la chiamano più!don't worry!<br />
A conclusione di ogni modulo abbiamo anche fatto delle interessanti visite didattiche:una in giro per catania con una guida turistica,una su una nave da crociera della msc,una in due alberghi,uno in proprio ed uno di catena e l'ultima in un tour operator.<br />
Durante le lezioni abbiamo fatto molte esercitazione ed alla fine abbiamo presentato un project work.<br />
Abbiamo avuto due tutor (ma dalle prossime esizioni in poi ce ne sarà solo una) che sono state splendide ed impeccabili,sempre disponibili e precise.<br />
Per quanto riguarda gli stage,questi si svolgeranno nel periodo estivo,ma non cominceranno per tutti nello stesso periodo,infatti alcuni miei colleghi hanno già ricevuto conferma altri no.So che dei miei colleghi hanno pure chiesto una proroga per poter cominciare lo stage ad ottobre dando valide motivazioni.<br />
Lo stage si può svolgere su tutto il territorio nazionale,la vostra disponibilità viene chiesta durante un colloquio,durante il quale vengono valutate le vostre capacità e raccolte le vostre preferenze di settore.Chi deciderà di fare uno stage nel settore alberghiero,al di fuori della propria città, verrà indirizzato verso i villaggi turistici,dove potrà usufruire di vitto e alloggio.<br />
<br />
In definitiva posso dirvi che sono contenta d'aver fatto quest'esperienza.L'importante è entrare nel giro,capire come funziona e muoversi un po'...una volta apprese le nozioni basilari sta a noi farne tesoro e dimostrarci intraprendenti.Sicuramente la parte più importante sarà lo stage,lì impareremo davvero,sicuramente più che in aula,perchè il turismo è un settore pratico,c'è poco da fare!<br />
Posso dirvi che se avete un po' di soldini da parte e state cercando di crearvi un vostro cammino professionale in questo settore allora fate questo investimento.Sopratutto se già avete provato a proporvi da soli nei vari luoghi di lavoro,ma nessuno è stato disposto a formarvi.<br />
<br />
Se avete domande sono a vostra disposizione!
 
#2
ciao, io voglio iniziare a ottobre ma a Roma, sto cercando consigli e conferme, te hai frequentato la scuola e come ti sei trovata? hai fatto lo stage e adesso lavori per praticare ? grazie mille
 

fly28

Nuovo Membro
#3
Ciao,allora purtroppo le cose non stanno andando poi così bene e l'entusiasmo è nettamente scemato...stanno rinviando lo stage di continuo,a conti fatti solo una mia collega ha iniziato subito,tutti gli altri siamo lì che aspettiamo e ancora nulla,continuano a rinviare...e questa è una bella rogna,io ad esempio quest'estate non ho potuto fare nessun lavoretto proprio perchè stavo sempre col pensiero che potesse cominciare lo stage...
 
#4
ciao,
volevo chiederti come si svolge il corso in termini di orario e giorni.siccome lavoro,vorrei capire se c'è compatibilità ed eventualmente cercare una soluzione.grazie
 
#5
ciao raga
io ho svolto lo scorso anno il master in programmazione etc...a Roma...mi permetto di darti un consiglio....non buttare quei soldi.....
dopo un anno sono ancora a spasso....dei circa 20 corsisti solo un paio lavorano....
quando ho fatto le selezioni credevo di aver trovato il paradiso...ero titubante ma poi decisi di iscrivermi...sembrava tutto perfetto...ma poi alla fine i miei dubbi sono diventati realtà....
Per quanto riguarda docenti e preparazione non c'è nessun problema tutti bravissimi gentilissimi e preparatissimi...ma per gli sbocchi futuri....no comment....
Non parliamo degli stage poi....
te lo dico da fratello...lascia perdere...lo so che è difficile ma a parte la bella esperienza che potresti vivere, perchè comunque son stati 4 mesi davvero belli, dopo non c'è nulla.... :(
 
#7
Bah che dire, io ho svolto il master breve a Roma dal punto di vista teorico niente male anche se sempre e solo teoria ,

anche la parte riguardarde il software ad hoc fidelio lo abbiamo solo visto e mai "praticato" davvero come invece mi era stato

detto al colloquio di presentazione -selezione .. selezione de chè? che prendono tutti laureati e non ,l'unico che parlava inglese

lì in mezzo ero io , 3anni a Manchester ecco perchè lo sottolineo , lo stage lo fanno in poche diciamo 3 su 20 ,almeno

l'edizione che ho fatto io , molte rinunciano perchè vanno in hotel con direttori con la bava alla bocca e colleghe incazzute , senza considerare 9 ore gratis

tutte le menate sul tutoraggio dello stagista sono balle , una volta che paghi finisce lì !!!!!! io personalmente dopo un anno e

mezzo ancora aspetto una chiamata per lo stage .. probabilmente sono stato sciocco a cascarci ,attirato dal buon nome

della CTS

.. in sintesi soldi buttati !

ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,456
Utenti registrati
19,294
Ultimo utente registrato
chiaraceccarelli
Top