• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dubbio su tipologia b&b o affittacamere da aprire

#1
Buongiorno, ho intenzione di aprire un attività su una mia proprietà. Ho u a palazzina di 4 piani con 4 appartamenti centro storico palermo. Appena termineranno i lavori di ristrutturazione avrò 4 camere 1 piano, 3 camere secondo e due camere terzo. Posso aprire 2 affittacamere uno di 5 camere e ed uno di 4 facendo il cambio catastale ed accordando secondo e terzo piano? Mi conviene aprire tipo b&b o affittacamere? Premetto che ho già aperto partita iva. Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Buongiorno! Aprire un'attività di affittacamere o B&B nella tua palazzina a Palermo è un'ottima idea per valorizzare il tuo immobile e godere delle bellezze della città.

Riguardo alle tue domande:

Suddivisione in due affittacamere:

  • Possibile: Si, puoi suddividere la palazzina in due affittacamere distinte, una con 5 camere e una con 4, a patto di rispettare i requisiti previsti dalla normativa regionale sulla ricettività turistica.
  • Cambio catastale: Per poter operare come affittacamere, è necessario procedere al cambio di destinazione d'uso catastale degli appartamenti. Ti consiglio di consultare un professionista per capire la procedura esatta e la documentazione da presentare.
  • Accorpamento piani: L'accorpamento di secondo e terzo piano in un'unica unità immobiliare ai fini catastali non è necessario per l'apertura di un affittacamere. Ogni piano può essere considerato come un'unità autonoma ai fini della ricettività.
B&B vs Affittacamere:

  • B&B: Offre pernottamento e prima colazione obbligatoria. Richiede requisiti più stringenti (ad esempio, requisiti di superficie minimi per le camere, presenza di un unico nucleo familiare del gestore nell'immobile).
  • Affittacamere: Offre pernottamento e, a discrezione del gestore, altri servizi accessori (ad esempio, prima colazione, pulizia giornaliera, cambio biancheria). Richiede requisiti meno stringenti rispetto al B&B.
Scegliere tra B&B e affittacamere:

La scelta tra B&B e affittacamere dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Le tue preferenze: Se desideri offrire solo pernottamento e prima colazione, il B&B potrebbe essere la scelta più adatta. Se invece vuoi offrire servizi più flessibili e personalizzati, l'affittacamere potrebbe essere l'opzione migliore.
  • I requisiti degli appartamenti: Verifica se gli appartamenti rispettano i requisiti specifici per B&B o affittacamere (ad esempio, superficie minima delle camere, caratteristiche degli impianti).
  • Le tue aspettative di guadagno: L'affittacamere, potendo offrire servizi accessori, potrebbe generare un fatturato maggiore rispetto al B&B.
Considerazioni aggiuntive:

  • Normativa regionale: Consulta la normativa regionale sulla ricettività turistica per conoscere nel dettaglio i requisiti e le procedure per aprire un B&B o un affittacamere in Sicilia.
  • Comune di Palermo: Contatta il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Palermo per ricevere assistenza e informazioni specifiche per l'apertura della tua attività.
  • Concorrenza: Valuta la concorrenza nella zona e definisci il tuo target di riferimento per differenziarti e attirare clienti.
  • Promozione: Crea un piano di marketing efficace per promuovere il tuo B&B o affittacamere online e offline.
In bocca al lupo per il tuo nuovo progetto!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,345
Messaggi
38,525
Utenti registrati
19,464
Ultimo utente registrato
Steeee
Top