• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Direttore tecnico agenzia viaggi Milano

#1
Buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato. Nel 2019 ho ottenuto l'abilitazione di direttore tecnico di agenzia di viaggi in regione Emilia Romagna, un mese fa mi sono trasferito a Milano e vorrei lavorare in Lombardia. Qualcuno saprebbe dirmi se la mia abilitazione è valida per lavorare a Milano? Grazie in anticipo.
 
#2
ciao @Ciro Narducci
l'abilitazione di direttore tecnico di agenzia di viaggi è rilasciata a livello nazionale, anche se poi si opera e ci iscrive alla regione in cui si opera.

Nel tuo caso, si tratta di trasferimento del titolo. E' sufficiente richiedere alla Regione Emilia Romagna la revoca del titolo di direttore tecnico per l'agenzia di viaggi, e contemporaneamente presentare una richiesta di riconoscimento del titolo alla Regione Lombardia.

Per richiedere la revoca del titolo di direttore tecnico presso la Regione Emilia Romagna, è necessario presentare una specifica richiesta e fornire la documentazione richiesta, come la copia del titolo di direttore tecnico e il modulo di richiesta per la revoca.

Per richiedere il riconoscimento del titolo presso la Regione Lombardia, è necessario presentare una richiesta scritta con la documentazione richiesta, come la copia del titolo di direttore tecnico, l'elenco delle attività svolte come direttore tecnico, eventuali altri certificati, e il tutto potrebbe richiedere il pagamento di una tassa.

Una volta presentata la documentazione necessaria, la Regione Lombardia procederà alla valutazione della richiesta e, se rispondi ai requisiti richiesti, ti rilascerà il titolo di direttore tecnico per l'agenzia di viaggi nella nuova regione.
 
#3
Ciao @marliena cionfi. Grazie mille per la risposta. Forse non mi sono spiegato bene. Io ho preso l'abilitazione nel 2019 e nel frattempo ho fatto altri lavori all'estro e non mi sono iscritto in nessun albo. Ora vorrei riprendere di lavorare come direttore tecnico a Milano, è possibile con mio titolo?
 
#4
grazie per la precisazione. In effetti, l'iscrizione all'albo regionale è obbligatoria solo per coloro che svolgono l'attività di direttore tecnico di agenzia di viaggi, e non per coloro che detengono l'abilitazione ma non la stanno esercitando.

L'abilitazione come direttore tecnico di agenzia di viaggi è sempre valida una volta ottenuta, ma ci sono alcune situazioni in cui potrebbe essere necessario aggiornarla o rinnovarla.

Quindi, se hai conseguito l'abilitazione come direttore tecnico di agenzia di viaggi nel 2019 e non ti sei ancora iscritto a nessun albo regionale, dovrai comunque verificare se sono intervenute eventuali modifiche normative a livello nazionale o regionale che possano aver impattato sull'esercizio della professione di direttore tecnico.

E dovrai comunque iscriverti all'albo regionale della Lombardia, in conformità con le normative regionali e con le disposizioni del Ministero del Turismo per poter esercitare legalmente la professione nella nuova regione.

Per iscriversi all'albo regionale della Lombardia come direttore tecnico di agenzia di viaggi, dovrai contattare l'ufficio competente della Regione Lombardia che si occupa di gestire le pratiche relative all'iscrizione all'albo degli agenti di viaggio.

Solitamente, l'ufficio competente per l'iscrizione all'albo degli agenti di viaggio è quello della Direzione Generale Turismo e Marketing Territoriale della Regione Lombardia.

Puoi trovare maggiori informazioni sull'iscrizione all'albo regionale degli agenti di viaggio della Lombardia sul sito web della Regione Lombardia, dove sono indicati i moduli da compilare, le procedure da seguire e i requisiti richiesti per l'iscrizione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top