• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dal settore Commerciale al Turismo... Si puo fare?

#1
Salve a Tutti, mi presento, mi chiamo Andrea, sono un giovane sardo di 28 anni che vive e lavora a Cagliari.<br />
In questo momento lavoro come addetto vendita presso una Società di Elettronica di consumo, più precisamente lavoro come capo reparto del settore telefonia qui a Cagliari.<br />
Ho maturato un’esperienza nel settore di 7 anni, con un contratto indeterminato, ma questo però non mi limita nel cercare di realizzarmi e nel mettermi in discussione dal punto di vista professionale. Infatti, tutto questo trova in me molta incertezza e perplessità, probabilmente perché forse non è questa la strada che dovrei imboccare e percorrere.<br />
Da un po’ di tempo a questa parte, mi sento molto attratto dal mondo del turismo e tutto ciò che ha a che fare con esso. Sto cercando, infatti, di guardarmi intorno per cercare di entrare in un settore che per me sarebbe molto appassionante e gratificante.<br />
Mi ritengo una persona molto estroversa, che ama tanto viaggiare ed entrare a contatto con culture e stili di vita differenti. Infatti, per l’eventualità, ho appena finito di svolgere un corso d’inglese della durata di 6 mesi, proprio per approfondire e studiare una lingua importante per questo tipo di settore.<br />
Quello che voglio chiedere e se, basta solo la buona volontà nell'inseguire un sogno e bisogna valutare altro?<br />
Sto cercando di capire se questi MASTER possono riguardare anche coloro come me che non hanno nessuna esperienza nel turismo e per giunta sono solo DIPLOMATI oppure no...<br />
A settembre in ogni caso lascerò il mio attuale lavoro per cercare di tentare di fare quello che voglio..Ho 28 anni e penso di essere ancora in tempo per "rischiare"... Non vorrei ritrovarmi a 40 anni chiedendomi: "Ma perchè non ho provato perchè!!!!" Mi farò perciò un'esperienza all'estero (non so ancora dove) lavorando e facendo qualsiasi tipo di lavoro pur di imparare la lingua inglese, che penso sia fondamentale per lavorare in questo settore. Poi vedremo il dopo...<br />
<br />
In ogni caso, non so, se avete consigli, pareri, opinioni, e chi più ne ha, più ne metta!!! :D sarò felicissimo di riceverli...<br />
Grazie a tutti :lol:
 
#2
Ciao Andrea,<br />
<br />
ho appena letto il tuo messaggio e devo dire che ci ritroviamo un pò nella stessa barca :) Sono valentina, ho 27 anni, vivo e lavoro a Roma ed ho esperienza più che altro nel settore commerciale. Attualmente lavoro in un negozio di abbigliamento ma sono sempre stata attratta dal mondo del turismo... adoro viaggiare e stare sempre in movimento... non mi ci vedo proprio a passare la maggior parte del mio tempo confinata in 50 mq! :) Così da qualche tempo ho iniziato ad allargare un pò i miei orizzonti... ed eccomi qui! Dopo essermi informata su diversi corsi inerenti il turismo... ho deciso semplicemente di iscrivermi al concorso di accompagnatore turistico della provincia di perugia... certo... bisogna studiare tutto da autodidatta e non si finisce mai di essere preparati... ma credo che con una buona dose di volontà e di autodeterminazione ce la si può fare :D Inizialmente ero stata attratta dal corso cts... ma onestamente l'idea di spendere un bel pò di soldi per avere una preparazione che potevo benissimo farmi da sola non mi allettava molto!!! Se poi posso dare una mia modesta opinione... trovo che i corsi della Uet possano essere più affidabili ed efficaci rispetto a quelli del Cts...(anche se più costosi) se non altro perchè ti permettono di fare 3 mesi di stage e hanno delle aziende partner di grande rilievo...<br />
Tu come ti stai muovendo? verso quale figura professionale eri più orientato??<br />
Per quanto riguarda la lingua inglese... beh direi che è fondamentale x lavorare in questo settore... io l'ho studiata per molti anni ma di sicuro fare un'esperienza all'estero è la cosa migliore!Io a Londra mi sono trovata benissimo ed è un'esperienza che rifarei 1000 volte!<br />
Se vuoi teniamoci aggiornati... e nel frattempo ti faccio un grosso in bocca al lupo!! :D ciao ciao
 
#3
Ciao Valentina ti ringrazio per la risposta!!! Che bello trovare un'altra persona che si trova nella mia stessa situazione... spero lo sia anche per te!!! :lol:<br />
Beh diciamo che in questo periodo i miei pensieri son tanti e il mio cervello se continuo così rischia di scoppiare!!!!<br />
Ho diverse novità, se ti va possiam sentirci su msn così per scambiarci opinioni e consigli!<br />
Ti lascio il mio contatto se ti fa piacere ci becchiamo li: <a href="mailto:andre.lillus81@tiscali.it">andre.lillus81@tiscali.it</a><br />
GRAZIE<br />
a presto
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,322
Messaggi
38,457
Utenti registrati
19,296
Ultimo utente registrato
hixhenery
Top