• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

bandi Accompagnatore Turistico in Italia

#1
Buongiorno a tutti. Corre voce che probabilmente nel 2013 non ci saranno bandi per la licenza di accompagnatore turistico...almeno per qualche anno. Qualcuno mi sa dire dove ci sono bandi attivi in <strong>qualsiasi </strong> provincia italiana? A parte Rovigo. Grazie infinite.
 
#2
<em>@laurasimioni wrote:</em><blockquote>Buongiorno a tutti. Corre voce che probabilmente nel 2013 non ci saranno bandi per la licenza di accompagnatore turistico...almeno per qualche anno. Qualcuno mi sa dire dove ci sono bandi attivi in <strong>qualsiasi </strong> provincia italiana? A parte Rovigo. Grazie infinite.</blockquote><br />
<br />
Mmhhh... se va avanti il discorso del riordino delle province, come sembra che sia, è chiaro che occorrerà attendere nuove disposizioni e i decreti attuativi per poter ripartire con le attività, a meno che le competenze per il turismo non passino <em>tout court</em> alle regioni... Non si capisce molto, in effetti.<br />
<br />
Se le cose dovessero rimanere immutate, cioé con le competenze allargate alle nuove province unite, suppongo che ci saranno province che si muoveranno con celerità ed altre che agiranno con più lentezza...<br />
<br />
Se si saranno altri bandi entro la fine dell'anno, ne verrà data comunicazione. :wink:
 
#3
Ciao a tutti,<br />
ho letto che i Bandi per l'abilitazione alla professione A.T. escono a livello provinciale ogni 2 anni. Io abito a Sanremo e a Imperia infatti e' uscito da poco. Ho letto pero' che non escono in tutte le provincie italiane nello stesso anno. Ho visto ad esempio che in Lombardia a Milano, Pavia etc. l'ultimo e' uscito lo scorso anno. Presumo che il prossimo a Milano esca nel 2014. Confermate?<br />
<br />
grazie a tutti.<br />
<br />
Andrea
 

pedro

Professore
#4
<em>@g.andre87 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti,<br />
ho letto che i Bandi per l'abilitazione alla professione A.T. escono a livello provinciale ogni 2 anni. Io abito a Sanremo e a Imperia infatti e' uscito da poco. Ho letto pero' che non escono in tutte le provincie italiane nello stesso anno. Ho visto ad esempio che in Lombardia a Milano, Pavia etc. l'ultimo e' uscito lo scorso anno. Presumo che il prossimo a Milano esca nel 2014. Confermate?<br />
<br />
grazie a tutti.<br />
<br />
Andrea</blockquote><br />
<br />
Andrea, ciao e benvenuto!<br />
<br />
Le disposizioni che hai letto sono riportate in varie leggi regionali, ma spesso la realtà è ben diversa dalla teoria e da quanto scritto.<br />
<br />
Vi sono regioni e province che non fanno uscire bandi di concorso da AT da anni, da decenni quasi! Questo dipende da tanti fattori: dalla volontà politica, dalla sensibilità degli enti istituzionali e degli organi amministrativi, finanche dalla presenza di assessori che capiscano l'importanza di programmare per tempo l'emissione di bandi. In altri casi, come nei centri maggiori, l'offerta di personale professionale è superiore a quelle che sono le richieste e quindi non ci si muove per far uscire altri bandi.<br />
<br />
Alcune province (o regioni) rispettano le indicazioni date, altre le ignorano. La Liguria ultimamente è più attiva, altre zone molto meno. Alcune regioni hanno legislazioni differenti (vedi Valle d''Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli, Sicilia, Sardegna, ma anche Emilia Romagna e Toscana...).<br />
<br />
A Milano, beh... dipende. Hanno una certa regolarità, può essere che nel 2014 venga indetto un altro concorso, ma ti consiglio - se è tua intenzione sostenere questo esame - non attendere il bando milanese in quanto con il governo Letta è tornata in ballo la questione del riordino delle province... quindi, non si sa che fine faranno le province ed è possibile che le deleghe passino alle regioni.<br />
<br />
C'è aperto il bando di LECCO (vedi apposito topic), che scade ad agosto: quindi hai tutto il tempo per preparare la domanda e l'esame, che si dovrebbe tenere un autunno.<br />
<br />
A meno che tu non stia attendendo il bando di Milano per un motivo ben specifico (anche se Lecco è vicina), oppure perché stai aspettando il 2014 perché in quell'anno - che so - diventi maggiorenne, ma non penso sia questo il caso... :wink:
 
#5
Ciao Pietro e grazie per il benvenuto e la disponibilita'!<br />
Si ecco di certo non e' un discorso di aspettare i 18 anni...poteva esserlo 9 anni fa magari!! ahah<br />
Il motivo e' che x settembre devo gia' preparare tutta un'altra serie di esami e non posso farcela a prepararmi anche x questo...<br />
Quindi aspetto sicuro il 2014....<br />
Grazie!!!
 
#6
Ciao,<br />
<br />
Qualcuno sa dirmi della situazione in Campania?<br />
Non escono bandi da un po' e nessuno ha saputo darmi indicazioni.<br />
Grazie<br />
Elena da Napoli
 
#7
<em>@Shams wrote:</em><blockquote>Ciao,<br />
<br />
Qualcuno sa dirmi della situazione in Campania?<br />
Non escono bandi da un po' e nessuno ha saputo darmi indicazioni.<br />
Grazie<br />
Elena da Napoli</blockquote><br />
<br />
Elena, a Napoli stanno espletando le procedure per il bando da GT, quindi al momento non si stanno organizzando per quanto riguarda la figura dell'AT. Ti consiglio di guardare altrove: nel Lazio oppure a Potenza, dove annualmente si tiene un concorso da AT. Dipende da quale area è più vicina a casa tua e come puoi muoverti. Altrimenti, se puoi, cogli l'occasione di sostenere il concorso anche al Centro-Nord Italia, dove i bandi escono con molta più frequenza che al Sud... La qualifica ha validità ovunque, quindi non è importante dove risiedi. :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top