• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

apprendista e turni di notte?

#1
un mio collega assunto come apprendista, attualmente 5° livello (4°livello alla fine dell'apprendistato) viene obbligato a coprire il turno notturno per dare il cambio al portiere di notte. nel suo contratto è specificato che i turni possono essere cambiati a discrezione della direzione e che il dipendente si rende disponibile a svolgere turni notturni.<br />
è corretto che possa svolgere lavoro notturno anche se è un apprendista? e che il contratto riporti quindi il fatto che sia disponibile a lavorare di notte?<br />
grazie<br />
Consuelo
 
#2
Ciao sono ragazzo di 24anni da 7 mesi lavoro in un albergo 3 stelle di milano come addetto portiere di albergo ma ho un contratto come apprendistato di 2 anni ful time con Liveo 6
Il problema è che mi fanno lavorare tutta notte dalle 23 fino alle 8 di mattina e devo lavorare tutte sale compro cucina e sala colazione e dalle 5 fino alle 8 devo preparare colazione sprechiare tavoli e lavorare piatti più devo fare lavoro ai piani portare e scendere biancheria e di notte e pulire bagni sia di servizio che dei clienti ma sul contratto non c’è scritto questi lavori ho parlato con capo lui mi dice che io non pago solo per ricevimento e portineria se non vuoi fare tutti questi lavori ti mando casa.
Chiedo consiglio cosa posso fare ?
 
#3
Ciao Josue. Anche mio marito ha una situazione simile alla tua! Un contratto da facchino part-time di 20 ore settimanali, ma lo fanno sempre lavorare dalle 7-8 ore tutti i giorni. Poi deve anche fare il cameriere e il lavapiatti. L'hotel è 4 stelle. L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di farti aiutare dal sindacato dei lavoratori, spiegandogli tutto quello che ti fanno fare sul posto di lavoro e facendogli vedere una copia del contratto. Forza e buona fortuna!!
 
#4
Eh, sì. Questo è sfruttamento. Questo significa approfittarsene.

Posso capire che si usino i contratti di apprendistato per alleggerire i costi del personale, ma c'è un limite a tutto.

Una domanda: dal primo al secondo anno, stando alla contrattazione collettiva (ccnl) ti spetta un aumento del 15%. Lo hai ricevuto?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,285
Ultimo utente registrato
Eleonora Mortarotti
Top