• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Risultati ricerca

  1. R

    Testi per esame Guida Turistica

    il catalogo della Mostra di Antonello da Messina è l'opera più completa sull'artista.<br /> Costa 35 € ma si trova in rete anche a 23€ e l'Espresso qualche anno fa lo ha venduto insieme alla rivista per € 14,50
  2. R

    Testi per esame Guida Turistica

    per il quartiere ellenistico - romano di catania che esiste, e i laureati in lettere dovrebbero sapere dov'e, consultate<br /> “Catania<br /> dalle origini alla dominazione normanna”<br /> di Tino Giuffrida – Libreria Editrice C.Bonaccorso
  3. R

    Testi per esame Guida Turistica

    ecco le ultime 3 province<br /> vi ricordo che l'elenco qui di seguito non ha carattere esaustivo, mancano per esempio le monografie su segesta o selinunte...<br /> per Tp la biblioteca fardelliana e molto fornita<br /> <br /> Caltanissetta<br /> <br /> Caltanissetta:<br /> il Museo...
  4. R

    Testi per esame Guida Turistica

    Tutti inumeri della rivista Kalos con le monografie spesso in inglese e francese<br /> <br /> Messina<br /> Messina: storia, cultura, economia‎<br /> Fulvio Mazza – 2007<br /> Messina antica: dalla prima guerra punica all'avvento dei Normanni‎<br /> Salvino Greco<br /> Messina: porta della...
  5. R

    Testi per esame Guida Turistica

    per le altre province sto preparando un elenco<br /> Per chi fa francese potrebbe essere utile leggere<br /> Dominique Fernandez le radeau de la Gorgone promenade en Sicile ed Grasset (esiste la versione in italiano)<br /> dominique Fernandez Palerme et la Sicile ed Stock<br /> Rivista La Sicile...
  6. R

    Testi per esame Guida Turistica

    segue testi per l'esame<br /> naturalmente il seguente elenco non ha carattere esaustivo<br /> <br /> CATANIA<br /> <br /> Catania: i quartieri nella metropoli Fulvio Mazza Catania ed Rubbettino, 2008<br /> Catania Renato D'Amico ed Le Nove Muse, 2001 -<br /> <br /> Storia di Catania sino alla...
  7. R

    Testi per esame Guida Turistica

    come promesso vi invio la prima parte della bibliografia in mio possesso. I testi qui elencati sono di carattere generale mancano quindi le monografie ed e relativa a Palermo seguiranno le altre province. Buono studio<br /> <br />  AA.VV., Palermo , Bari, Laterza, 1988.<br />  AA.VV., Palermo...
  8. R

    Testi per esame Guida Turistica

    come indicato in altra discussione vi invio qualche titolo almeno per la parte generale<br /> storia della sicilia autori Finley Smitt<br /> <br /> Storia della Sicilia. Dalle origini alle stragi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino<br /> di Salvatore Di Leonardo<br /> guida archeologica...
  9. R

    Esame accompagnatore turistico Sicilia

    se sei accompagnatore in sicilia e vuoi diventare guida presenta la domanda<br /> La/il sottoscritta/o (…) nato/a a (…) in data (…) residente in (…) nella sua qualità<br /> di Accompagnatore Turistico,<br /> premesso che il bando di concorso pubblicato sulla Gurs serie speciale<br /> concorsi n...
  10. R

    Testi per esame Guida Turistica

    cari futuri colleghi sono un guida autorizzata in diversi comprensori in sicilia e posso dirvi che la guida rossa del touring non serve a molto. e sintetica e piena di errori. io ho studiato su monografie sui singoli monumenti per l'ultimo esame ad agrigento mi sono trasferita li 3 settimane...
Top