• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Richiesta Info per iniziare come Consulente Viaggi Online

#1
Ciao,sono Elisa ho 38 anni e fino ad oggi ho gestito attività di abbigliamento.Per una serie di motivazioni ho detto basta e "da grande" vorrei fare LA CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE e perché no,diventare una e vera propria TRAVEL DESIGNER.
Navigando,navigando ho incontrato 2grandi macrorealtà:
1) Agenzie di viaggio online come Evolution Travel,Racconti di Viaggio,Borsaviaggi etc...

2)Le scuole: Accademia Creativa del Turismo,Agenzia Formativa Dante Alighieri etc...

Mi continuo a chiedere se la formazione che offrono le prime sia sufficiente per avere un minimo ritorno economico(400/500€netti) entro i primi 6mesi oppure partendo dallo zero più assoluto mi convenga partecipare ad un corso di 300ore vero e proprio e poi solo in un secondo momento approcciarmi alle angenzie online.

Se ci fosse qualcuno con esperienza che saprebbe darmi qualche suggerimento in più,gliene sarei sinceramente grata.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @Elisa Uboldi la tua decisione di intraprendere la carriera di consulente di viaggi online e travel designer è sicuramente entusiasmante. Entrambe le opzioni che hai esplorato, unirti a un'agenzia di viaggi online o seguire un corso di formazione specifico, hanno i loro vantaggi e possono essere valide strade per raggiungere il tuo obiettivo.
Le prime hanno un fine ben preciso, metterti in condizione di operare con il loro network. Se da un lato quindi il costo della formazione è basso, ci sarebbe da considerare il dopo, essendo un progetto imprenditoriale che solitamente non si esaurisce con la formazione.
Unirti a un'agenzia di viaggi online come Evolution Travel, Racconti di Viaggio, o Borsaviaggi può offrirti una piattaforma già strutturata con cui iniziare. Queste organizzazioni spesso forniscono:
  • Formazione iniziale: Ti offrono una formazione di base per iniziare a lavorare come consulente di viaggi.
  • Strumenti e Supporto: Accesso a strumenti di prenotazione, CRM e supporto marketing.
  • Flessibilità: La possibilità di iniziare subito, con una struttura già affermata.
Tuttavia, potresti trovare che la formazione offerta è più orientata all'uso degli strumenti specifici dell'agenzia e alle tecniche di vendita, piuttosto che a una formazione approfondita sul design di viaggi su misura.

Le seconde (ma non conosco la proposta di Agenzia Formativa Dante Alighieri) propongono una formazione pura, indipendentemente da modelli di network sul mercato.
Frequentare un corso specifico potrebbe offrirti:
  • Formazione Approfondita: Un corso di 300 ore ti fornirà una conoscenza approfondita del settore turistico, dalla progettazione di itinerari alla gestione del cliente.
  • Certificazione: Un attestato o una certificazione che potrebbe aumentare la tua credibilità nel settore.
  • Base Solida: Le competenze acquisite potrebbero permetterti di avviare la tua attività indipendente o di collaborare con più agenzie con maggiore sicurezza.
Questa opzione richiede un investimento iniziale di tempo e risorse, ma potrebbe offrirti una preparazione più completa e versatile.

Quale tra le due strade possa essere la più adatta è piuttosto difficile da dire. Valuta se il tuo obiettivo è iniziare a guadagnare immediatamente (anche se modestamente) o se preferisci costruire una base solida di conoscenze che potrebbe offrire rendimenti maggiori nel lungo termine.
Considera poi le tue capacità di investimento iniziale, sia in termini di tempo che di denaro.

La tua esperienza nella gestione di un'attività di abbigliamento potrebbe aver già affinato le tue competenze imprenditoriali e di marketing, che sono preziose anche nel settore dei viaggi.

Potresti considerare di iniziare con una formazione specifica per acquisire una base solida e una comprensione approfondita del settore, per poi eventualmente unirti a un'agenzia online che possa offrirti gli strumenti per applicare e monetizzare le tue conoscenze.

Se qualcuno nel forum ha esperienza diretta in questo settore e può offrire ulteriori consigli o condividere la propria esperienza, sarebbe sicuramente di grande aiuto per Elisa.

In bocca al lupo per il tuo nuovo percorso, Elisa!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top