• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida ambientale escursionistica

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Marcmagg se stai pensando di intraprendere il percorso per diventare una Guida Ambientale Escursionistica nel Lazio, ci sono diverse strade che puoi esplorare per trovare i corsi di formazione adatti. Prima di tutto, la Federazione Italiana Escursionismo, o FIE, è un punto di partenza eccellente. Questa organizzazione si occupa di formare guide ambientali escursionistiche su tutto il territorio nazionale e potrebbe avere in programma corsi specifici per il Lazio. Dare un'occhiata al loro sito o fare una chiamata potrebbe darti un'idea chiara di cosa aspettarti.

Poi c'è l'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, meglio conosciuta come AIGAE. Questa associazione rappresenta le guide ambientali escursionistiche in Italia e sul loro sito troverai un elenco di corsi di formazione disponibili, inclusi quelli che si tengono nel Lazio. Potrebbe essere un'ottima risorsa per iniziare.

Non dimenticare di considerare anche gli enti di formazione locali nella regione del Lazio. Questi potrebbero offrire corsi specifici per diventare GAE (qui c'è un esempio Corso per Guida ambientale escursionistica ma pare non più attivo al momento) , con variazioni in termini di durata, costi e requisiti. Ogni ente ha il suo approccio e potrebbe offrire qualcosa di unico che fa al caso tuo.

Infine, vale la pena di contattare direttamente i parchi nazionali e le riserve naturali della regione. Spesso, questi enti collaborano con istituti di formazione per offrire corsi di guida ambientale, e potrebbero avere delle opportunità interessanti da esplorare.

In sostanza, ci sono diverse opzioni disponibili per chi è interessato a diventare una Guida Ambientale Escursionistica nel Lazio. Che tu decida di seguire un corso con la FIE, l'AIGAE, un ente di formazione locale, o attraverso i parchi nazionali e le riserve naturali, l'importante è fare il primo passo e iniziare il tuo percorso in questo campo affascinante.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top