• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

digital marketing hotel

#1
ciao! Ho 36 anni e sto ultimando un master in digital marketing. A 26 anni ho ottenuto una laurea specialistica in Economia Aziendale. Per un breve periodo ho lavorato anche in albergo come facchino e mi sono reso conto che mi piacerebbe lavorare in una struttura alberghiera, magari nel marketing. Come mi consigliate di muovermi una volta finito il master? Grazie
 
#2
Ciao @andreadaroma, complimenti per il tuo percorso formativo e per il tuo interesse nel settore alberghiero! Con una laurea specialistica in Economia Aziendale e un master in Digital Marketing, hai delle solide basi su cui costruire la tua carriera nel marketing alberghiero. Ecco alcuni consigli su come muoverti una volta terminato il master:

1. Valuta le tue competenze e interessi
Prima di tutto, rifletti sulle tue competenze e su come queste possono essere applicate nel marketing alberghiero. Il digital marketing è un campo vasto; cerca di capire quali aspetti ti appassionano di più e come questi possono essere utili in una struttura alberghiera.

2. Esperienza nel settore alberghiero
Considera di acquisire ulteriore esperienza pratica nel settore. Potresti iniziare con posizioni entry-level o stage in hotel, anche in reparti diversi dal marketing, per avere una visione più completa del funzionamento di una struttura alberghiera.

3. Networking
Il networking è fondamentale. Partecipa a eventi del settore, fiere, seminari e workshop. Interagisci con professionisti del settore alberghiero e del marketing. LinkedIn può essere un ottimo strumento per connettersi con esperti del settore.

4. Candidature mirate
Inizia a cercare posizioni specifiche nel marketing alberghiero. Prepara un CV e una lettera di presentazione che evidenzino le tue competenze in digital marketing e la tua passione per il settore alberghiero. In questo momento ad esempio la catena VoiHotels ha una posizione aperta nella sede di Roma nel reparto Marketing, idem il Gruppo Roscioli Hotel uno Stage in Digital Marketing. Insomma se ti guardi in giro ci sono opportunità.

5. Formazione continua
Il settore del marketing digitale è in costante evoluzione. Mantieniti aggiornato sulle ultime tendenze e tecnologie. Corsi online, webinar e certificazioni possono essere utili per rimanere competitivo.

6. Progetti personali
Se possibile, inizia a lavorare su progetti personali o freelance che mostrino le tue competenze in digital marketing applicate al settore alberghiero. Questo può essere un ottimo modo per costruire un portfolio.

7. Considera diverse tipologie di strutture:
Esplora opportunità in diverse tipologie di strutture alberghiere, dalle catene internazionali agli hotel boutique. Ogni tipo di struttura offre esperienze e sfide diverse.

8. Preparati per le interviste:
Quando inizi a fare colloqui, assicurati di essere preparato a discutere di come le tue competenze in digital marketing possono essere applicate per migliorare la presenza online dell'hotel e aumentare le prenotazioni.

Ricorda, il settore alberghiero è molto vario e ci sono molte opportunità per chi è appassionato e motivato. In bocca al lupo per il tuo futuro nel marketing alberghiero!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Io punterei di più sulle offerte disponibili. Autocandidarsi si, ma serve avere una conoscenza specifica delle esigenze dell' azienda alla quale ci si candida.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,321
Messaggi
38,454
Utenti registrati
19,286
Ultimo utente registrato
Sundas
Top