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Un tetto sulla testa. Onesto si, superficiale no.

#1
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, sono un privato e sono un nuovo membro della https://www.formazioneturismo.com/.

Fino al 2020 lavoravo come sistemista informatico adibito alla realizzazione di reti aziendali Lan e internet. Con l'arrivo del COVID-19 e mesi successivi ho perso oltre il 60% della clientela. Inutile dire che, una volta terminata la prima ondata, non sono riuscito a rialzarmi come speravo.

Ho modo di adoperare alcuni negozi in comproprietà e stavo pensando di cambiarne la destinazione d'suo in residenziale, laddove posssibile.

In passato avevo già affittato i locali e in un paio di casi mi sono dovuto scontrare con affittuari truffaldini (pagano due mesi, poi non si rendono più reperibili e si scopre che adoperavano i neglozi affittati per attività illecite...). Ora.. volevo provare a rimodernarli e trasformarli in sedi di riposo per studenti universitari e simili.

Al catasto e al comune, per alcuni di questi immobili, mi hanno già autorizzato al cambio di destinazione d'uso e avrei già qualcuno interessato all'affitto.

Sembrerebbe tutto perfetto. Troppo perfetto... mi sento in obbligo di essere un poco guardingo.

Ho realizzato una serie di... contromisure e vorrei sapere se sono attuabili:

1 - le porte di accesso all'immobile hanno apertura/chiusura automatizzata tramite lettore di carte magnetiche
2 - si affitta un monolocale con bagno privato completamente ammobiliata ed in possesso di un frigorifero, una cucina ad induzione elettrica ed un lavabo da cucina.
3 - l'erogazione di acqua, luce, riscaldamento. internet wifi/LAN e telefono fisso sono vincolati all'inserimento della carta magnetica di accesso allo stabile, all'interno di una apposita fenditura posta all'interno del monolocale.

Voglio sapere se, nel contratto di affitto, qualunque forma contrattuale mi proponiate, si possa inserire la clausola "al termine del periodo previsto da contratto, la tessera magnetica fornita cesserà di funzionare e con essa tutte le sue funzioni".

Ve lo chiedo perché, come detto in precedenza, la tessera serve anche ad entrare nello stabile.
 
#2
Ho dimenticato di scrivere: La porta di accesso è allarmata. Sono presenti trombe bitonali incorporate nei muri. Se si lascia aperta la porta oltre il limite previsto da contratto (ad esempio, scade il contratto ma cercano di rimanere all'interno con degli stratagemmi) partono dei suoni molesti che superano i 130decibel. Il limite di legge è di 140 decibel quindi rientro nella norma dei sistemi di allarme con regolare certificazione venduti in Italia. Oltre a questo, l'allarme è collegato alla stazione dei pompieri più vicina a cui sono state date tutte le autorizzazioni e descritte le procedure per bloccare il suono molesto per disattivare l'allarme.
 
#3
Ciao Alessandro, benvenuto nel forum e grazie per aver condiviso il tuo progetto. La tua idea di trasformare i negozi in monolocali per studenti universitari sembra un'ottima iniziativa, specialmente considerando le tue esperienze passate con affittuari problematici.

Riguardo alle tue domande sulle contromisure di sicurezza:
  1. Accesso con Tessera Magnetica: L'uso di tessere magnetiche per l'accesso è una pratica comune in molte strutture residenziali e può essere un ottimo modo per garantire la sicurezza. Tuttavia, è importante che questa misura sia chiaramente spiegata nel contratto di affitto e che gli inquilini siano consapevoli di come funziona il sistema.
  2. Clausola di Cessazione delle Funzioni: Includere una clausola che preveda la cessazione delle funzioni della tessera magnetica al termine del contratto è tecnicamente possibile, ma deve essere formulata in modo chiaro e conforme alle leggi sulla locazione. È importante che gli inquilini siano pienamente consapevoli delle condizioni di utilizzo della tessera e delle conseguenze della sua disattivazione.
  3. Sistema di Allarme: L'installazione di un sistema di allarme è una misura di sicurezza valida, ma devi assicurarti che sia conforme alle normative locali e nazionali in materia di sicurezza e inquinamento acustico. È fondamentale che il sistema di allarme non causi disturbo ai vicini o agli altri inquilini e che sia utilizzato in modo responsabile.
Ti consiglio di consultare uno specialista in diritto immobiliare per assicurarti che tutte le tue misure di sicurezza e le clausole contrattuali siano conformi alle leggi vigenti. Inoltre, una comunicazione chiara e trasparente con i futuri inquilini è essenziale per evitare malintesi o problemi legali.

Spero che queste informazioni ti siano utili e ti auguro il meglio per il tuo progetto di trasformazione immobiliare.
 

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